Il bellissimo e persino un po 'favoloso termine "skate" è irto di molte difficoltà e preoccupazioni. Ma ora, il lavoro di copertura su questo elemento del tetto più in alto è notevolmente semplificato grazie al fatto che i produttori hanno imparato a produrre elementi speciali buoni. In questo articolo parleremo di come viene eseguita l'installazione del colmo del tetto in metallo.
Cos'è
Tali pattini sono una lamiera profilata che sembra un angolo esterno. Sono bordati verso l'interno con pieghe pressate di 1,5 cm lungo i bordi.
Il set completo di tali elementi aggiuntivi include gli accessori necessari, nonché parti aggiuntive. Questi includono elementi di fissaggio speciali e rondelle di tenuta che forniscono una corretta tenuta e impediscono la fuoriuscita del tetto.
Gli accessori aggiuntivi sono generalmente selezionati dallo stesso tipo di materiale dell'intero tetto. In questo caso, è necessario tenere conto del suo colore, oltre che dello stile architettonico.
metallo creste del tetto sono usati per decorare il bordo superiore sui tetti a falde di edifici di vari scopi: edifici residenziali, cottage estivi, edifici e strutture industriali e agricoli.
Dato che i tetti hanno forme diverse, anche i tipi di dati degli elementi aggiuntivi sono suddivisi in diversi tipi.
Le principali tipologie di elementi di colmo per coperture metalliche

Una cresta correttamente montata per una tegola metallica è quasi invisibile sul tetto. Tale elemento viene posizionato, molto spesso, insieme a parti di ventilazione aggiuntive.
Ecco le sue tipologie principali.
- Pattino semicircolare. Utilizzato per l'installazione in corrispondenza dei giunti di pendii. Dalle parti terminali è chiuso con tappi speciali che gli conferiscono un aspetto finito.
- Pattino dritto (rettangolare). Viene utilizzato per vari tipi di tetti a falda realizzati con tegole metalliche. Costa meno di una controparte semicircolare, inoltre, non sono necessarie spine per questo. Nel suo aspetto, perde leggermente rispetto al tipo precedente.
- Cavallo decorativo stretto. Svolge più un ruolo estetico che funzionale. Viene utilizzato nella disposizione di tetti a tenda, guglie e pergole.
- Elementi di colmo curvi con estremità dritta o a timpano.
- Pattini curvi a T e Y.Sono utilizzati per fissare i pattini dritti nelle aree in cui sono adiacenti tra loro.
- Gli elementi di rifinitura terminale vengono utilizzati per coprire i timpani.
Guarnizioni per elementi aggiuntivi per il colmo
Nota! Le guarnizioni a pattino per piastrelle metalliche sono un elemento molto importante dello scarico. Impediscono in modo affidabile l'ingresso di precipitazioni: pioggia e neve all'interno del tetto e quindi nei locali dell'edificio.
Tutti coloro che vivono nella propria casa sanno cosa sono le perdite d'acqua dal tetto, motivo per cui le riparazioni devono essere eseguite quasi ogni anno.
Alcuni esperti ritengono che questo problema possa verificarsi solo quando la copertura era di scarsa qualità. Ma questo è tutt'altro che vero. Per evitarlo, è necessario e affidabile sigillare il bordo superiore del tetto. Ecco a cosa servono le guarnizioni.
Grazie all'utilizzo di un tale elemento aggiuntivo, non solo l'interno della casa viene isolato, ma viene estesa anche la durata del materiale termoisolante, nonché del sistema di tralicci.
Di conseguenza, anche tutte le decorazioni interne dureranno molto più a lungo e l'isolamento acustico e la protezione dal vento diventeranno più affidabili.
Sulla base di quanto sopra, si consiglia vivamente di installare delle guarnizioni, prima di fissare il colmo di tegole metalliche, tra esso e la base del tetto.
Ciò è particolarmente vero per i tetti a padiglione e per quelle aree in cui il colmo è montato diagonalmente rispetto alla pendenza del tetto.
Ora i produttori producono tre tipi principali di sigilli, questi sono: dispositivi autoespandenti, universali e anche profilati.
Il tipo di profilo si distingue per il fatto che si basa su uno speciale polietilene espanso. Le guarnizioni universali sono realizzate in schiuma poliuretanica, funziona come un normale filtro.
L'aria attraversa il suo spessore senza problemi, ma, allo stesso tempo, non consente l'accumulo di umidità eccessiva e, inoltre, non consente il passaggio di neve e sporcizia sotto le lastre di copertura.
La varietà autoespandente è realizzata in poliuretano espanso, impregnato di un polimero, solitamente acrilico.
Sulla superficie di tale sigillo, per facilitare l'installazione, è presente un'area autoadesiva ricoperta da una striscia protettiva. Questo tipo è ottimo per colmare eventuali lacune.
Installazione del pattino

La tegola metallica ha un solo scopo: chiudere i bordi superiori delle lastre di copertura e legare saldamente con essa le falde del vostro tetto.
Nota! Si consiglia di selezionare la larghezza dei ripiani dell'angolo di colmo di almeno 15 cm. Altrimenti, i forti venti invernali possono spazzare la neve in soffitta.
Inoltre, va detto che i pattini senza cerchione hanno una rigidità insufficiente e, dopo l'installazione, non hanno un bell'aspetto dal basso.
Per prima cosa devi acquistare un set di pattini in metallo, calcolato lungo la lunghezza del tetto. Allo stesso tempo, non dimenticare di tenere conto della loro sovrapposizione obbligatoria l'una sull'altra di almeno 5 cm.
Prima lavori di copertura preparare una scala e un'assicurazione. Degli strumenti, avrai sicuramente bisogno di un cavo da costruzione, viti autofilettanti e un trapano elettrico con un ugello o un cacciavite per loro.
È più comodo fare il lavoro insieme, e ancora meglio, tre di noi con i partner, perché spostarsi avanti e indietro lungo il bordo superiore del colmo del tetto è molto difficile. Gli assistenti ti semplificheranno le cose.
- La prima cosa che dovrai fare è assicurarti che l'asse del colmo sia a livello (questa è l'area in cui si incontrano tutti i bordi superiori del tetto). Un piccolo grado di curvatura (non più di 2 cm) non sarà in grado di influenzare la cresta montata. Tuttavia, le deviazioni più significative dovranno essere corrette il più possibile.
- Anche se hai acquistato elementi aggiuntivi con una larghezza del ripiano superiore a 20 cm, non dimenticare di stendere un leggero strato di lana di vetro nelle scanalature del colmo. Non esagerare con il sigillo, altrimenti potresti interferire con la ventilazione. Questa misura proteggerà il tetto dal vento che spazza la neve sotto le onde delle lastre del tetto.
- Puoi anche utilizzare sigilli industriali, i cosiddetti "riempitivi", che abbiamo già descritto sopra. Dovresti immediatamente avvertire che sono piuttosto costosi.
- Successivamente, il tuo assistente di servizio dovrebbe raccogliere un angolo di cresta, accettarlo. Il tuo secondo partner sul lato opposto del tetto dovrebbe fare lo stesso.
- Quindi la tegola metallica di colmo dovrebbe essere posata da te sul bordo esterno del colmo del tetto, a filo con la parte più esterna delle lastre di copertura. Assicurati di mantenere le proporzioni e cerca di non consentire troppo spazio verticale.
- Il tuo assistente, in questo momento, sul lato opposto del tetto dovrebbe assicurarsi che il bordo interno elemento aggiuntivo del tetto non si è spostato o non si è deformato rispetto all'asse.
- Se tutto è andato bene, fissa il bordo esterno del colmo al tetto con le viti. Lo stesso deve essere fatto con l'altro elemento. Questo è seguito dal giro del cavo.Fissa le sue estremità al bordo, il punto zero dei pattini di metallo, con qualsiasi metodo conveniente per te. Alzandoti leggermente sopra il cavo, guarda la linea del pattino.
- Allineare e fissare i lati interni degli angoli del colmo secondo questa linea guida.
- Successivamente, puoi montare le strisce rimanenti, osservando la loro posizione rispetto al cavo.
- Come riparare la cresta sulla piastrella metallica. Avvitare le viti non di rado e non spesso. Solo, di tanto in tanto, controlla gli angoli in modo che non sbattano. Altrimenti, con vento forte, sentirai suoni fastidiosi.
Dopo aver fissato con le viti, lungo le creste delle onde delle tegole, tutti gli angoli di colmo, chiedi all'assistente in piedi sotto: va tutto bene? Se senti una risposta positiva, raccogli il cavo e scendi a terra: il tuo lavoro è finito.
L'articolo ti ha aiutato?
