Cos'è una loggia? Un'estensione extra che blocca la luce del sole? Un posto dove conservare "chiusure per l'inverno"? O anche un magazzino per vecchie slitte, sci e persino un frigorifero fermo da tempo?! NO. La loggia è un'ulteriore zona ricca di luce e aria fresca! Quindi perché non utilizzarlo non a scopo di magazzino, ma per creare un ufficio, un giardino in miniatura con fiori o un luogo di relax e svago? Certo, questo processo non è facile e lungo, ma il risultato piacerà sicuramente sia alla famiglia che agli ospiti, che saranno sicuramente ispirati da un simile esempio!

Lato tecnico
La cosa più difficile che dovrà affrontare un “costruttore alle prime armi” è la demolizione del tramezzo portante tra la stanza e la loggia.E non puoi avviarlo "proprio così"! Innanzitutto, è necessario ottenere l'autorizzazione dall'autorità competente per queste azioni. Se la prevista riqualificazione non arreca danno alla sicurezza del muro e della casa, verrà rilasciata l'autorizzazione e potranno iniziare i lavori.

Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che il muro mancante tra la loggia e la stanza cambierà notevolmente sia il livello termico dell'intera stanza che il livello di isolamento acustico. Pertanto, è meglio calcolare in anticipo tutte le possibili situazioni negative e pianificare accuratamente la riqualificazione. In alcuni casi, puoi lasciare parte della partizione e usarla come soluzione di design: crea uno scaffale, uno scaffale o persino un tavolo. In questo caso, sarà possibile evitare un ulteriore rafforzamento del muro sopra l'apertura, nonché ridurre leggermente la perdita di calore.

Come iniziare il rimodellamento
Dopo che la partizione è stata rimossa completamente o parzialmente, l'apertura è stata rafforzata ed è stato elaborato un piano d'azione, quindi possono iniziare ulteriori lavori di riparazione, vale a dire:
- Creazione di un ulteriore strato esterno con mattoni. Ciò contribuirà a liberare la futura "stanza" dall'umidità in eccesso, oltre a mantenerla calda più a lungo quando fa freddo.
- Sostituzione dei tradizionali doppi o tripli vetri con finestre a doppi vetri. Ciò contribuirà anche a tenerti al caldo e inoltre fornirà un buon isolamento acustico.
- Realizzazione di un ulteriore strato interno mediante pannelli in PVC. Questo isolerà ulteriormente la loggia.

Importante! Poiché è vietato dalla legge portare l'impianto di riscaldamento centralizzato fuori dalle mura della casa, è necessario pensare in anticipo all'impianto di riscaldamento della loggia. Ad esempio, installa un "pavimento caldo". Altrimenti, quando fa freddo, dovrai usare un riscaldatore.

Dopo i principali lavori di costruzione e riparazione, dovresti procedere alla decorazione interna della loggia. È qui che entrano in gioco l'approccio creativo del padrone di casa e le sue preferenze di design. Puoi decorare le pareti con pannelli con un motivo di design e installare un desktop, oppure puoi sistemare vasi di fiori e portare una sedia a dondolo di vimini sulla loggia. La riqualificazione della Loggia è un affare molto serio e responsabile! Prima di avviarlo, è necessario tenere conto di tutti i fattori e calcolare i rischi. Tuttavia, il lavoro di alta qualità soddisferà sicuramente il risultato!
L'articolo ti ha aiutato?
