Materiali di copertura moderni: un nuovo grado di comfort

materiali di copertura moderniL'industria delle costruzioni non si ferma, sviluppa, rilascia e offre costantemente al consumatore nuove tecnologie e prodotti per ogni fase della costruzione. Poiché il tetto è uno degli elementi strutturali più importanti dell'edificio, vengono creati materiali di copertura moderni per adattarsi al livello di comfort dell'edificio. Quali sono questi materiali, quali sono le loro proprietà e come lavorarci - più avanti nell'articolo.

Il tetto e la sua copertura sono soggetti, forse, ai carichi più estremi da fattori esterni rispetto a tutte le altre strutture edilizie.

A questo proposito, devono avere alcune qualità specifiche, il cui insieme è più ampio, ad esempio, dei materiali per pareti.

I requisiti principali per il tetto includono:

  • Durabilità della pavimentazione - la sua capacità di resistere a carichi fisici, sia dinamici (ad esempio raffiche di vento, pressione della pioggia, impatti di grandine) che statici - la massa di neve in inverno
  • Resistenza all'acqua: la capacità di resistere alla penetrazione dell'umidità sotto una certa pressione per un determinato periodo di tempo
  • Resistenza al gelo: il numero di cicli di gelo e disgelo che il tetto è in grado di trasferire senza perdere le sue proprietà protettive
  • Resistenza biologica: la capacità di resistere agli effetti dannosi dei microrganismi e del decadimento
  • Resistenza chimica - resistenza alle sostanze aggressive che cadono sulle strutture del tetto dall'atmosfera o da altre fonti
  • Assorbimento acustico - isolamento dell'interno dell'edificio dal rumore esterno
  • Producibilità: un insieme di fattori che caratterizzano la facilità di installazione e la successiva manutenzione e riparazione del tetto
  • Durata: comparabilità dei costi di manodopera e finanziari per l'installazione di un tappeto per tetti con la sua durata
  • Conformità architettonica con l'aspetto generale dell'edificio

Un ulteriore requisito può essere un peso morto ridotto, che riduce il costo di costruzione di strutture portanti, sia il tetto stesso che l'edificio nel suo insieme.

Sulla base di ciò, il proprietario della casa e il progettista determinano quale materiale di copertura è meglio utilizzare in un caso particolare.

Se prima la scelta era limitata a un numero molto ristretto di disponibili materiali di copertura: tegole, ardesia, legno e lamiera, oltre al materiale di copertura che è stato aggiunto poco dopo, ora la gamma di materiali di copertura sul mercato è molto più ampia.

Se analizziamo i gruppi di materiali in cui sono apparse novità negli ultimi anni, l'immagine sarà simile a questa:

  • materiali bituminosi - un gran numero di prodotti accomunati dal termine generale materiale di copertura autoadesivo - laminato, che non richiede l'applicazione preliminare di mastice, contenente additivi polimerici in impregnazione, nonché tetti autolivellanti applicati direttamente alla base mediante spruzzatura o tinteggiatura, tegole bituminose (shingglass) e membrane polimeriche
  • materiali minerali - ceramiche artificiali (gres porcellanato, ecc.)
  • tetto in metallo – euro tegole, vari fogli profilati con rivestimenti sintetici
  • materiali polimerici - una classe completamente nuova, tra cui euroslate, piastrelle composite, policarbonato e plexiglass

Con tutte le innovazioni e le proprietà positive dei prodotti promettenti, la valutazione dei materiali di copertura è simile a questa (la quota di mercato è data secondo le stime degli esperti):

Classe materiale Materiale Quota di mercato Condividi in tetti spioventi
Rotolare i tetti Materiali bituminosi 38,5
Tetti da materiali in lamiera Metallo zincato (incluso cartone ondulato) 10,3 16,8
piastrella metallica 3,4 5,6
Lastre in cemento amianto 44,4 72,2
Euroardesia e materiali della stessa classe 2,8 4,5
Tetti da materiali pezzo tegole bituminose 0,1 0,8
Piastrelle di ceramica 0,1 0,2
Leggi anche:  Bitume per coperture: come usarlo per le riparazioni?

Fonte: elaborazioni ABARUS Market Research

Dai dati di cui sopra, possiamo concludere che l'ardesia rimane il leader assoluto nelle vendite e occupa anche una posizione dominante nel mercato dei tetti a falde.

La seconda posizione è occupata dai laminati che, come si evince dalla tabella (completa assenza nel segmento dei tetti a falda), sono leader assoluti nel mercato dei tetti piani.

Allo stesso tempo, in termini tecnologici, la differenza tra ardesia e prodotti bituminosi è radicale: se la lastra di cemento-amianto è stata venduta per decenni pressoché invariata, allora nel settore dei laminati, il materiale di copertura obsoleto e l'isolante di vetro stanno attivamente sostituendo i materiali di copertura con nuovi.

Invece dell'impregnazione obsoleta dal bitume puro, vengono utilizzate miscele composite e, invece di una base di cartone, vengono utilizzate tele sintetiche.

Rullo novità

nuovi materiali di copertura
Vari tipi di rivestimenti moderni

Come substrato per i moderni materiali in rotolo utilizzare:

  • fibra di vetro
  • fibra di vetro
  • poliestere e suoi derivati

Come impregnante vengono utilizzati polipropilene atattico (APP) e stirene-butadiene stirene (SBS), nonché loro derivati, miscelati con bitume. Nei materiali obsoleti viene utilizzato anche il bitume ossidato, che. Sebbene superi il bitume ordinario nelle sue proprietà, è significativamente inferiore ai materiali a base di composizioni polimeriche ed elastomeriche.

CONSIGLIO! I rivestimenti in rotolo sono ora disponibili in varie combinazioni di basi e impregnazioni, come, ad esempio, i materiali di copertura offerti da Unikma.Prima di scegliere un marchio specifico, dovresti valutare le condizioni operative in cui funzionerà il tetto, familiarizzare con le proprietà di ciascun materiale e, su questa base, scegliere ciò di cui hai bisogno.

Quasi tutti i materiali laminati sono prodotti in almeno due modifiche: il tetto è posato in due strati, rispettivamente, lo strato inferiore non necessita di un rivestimento protettivo dalle radiazioni ultraviolette e dalle sollecitazioni meccaniche.

Come coperture, di regola, è costituito da spruzzi minerali di diversi colori (colorando corrispondentemente il tetto) e dimensioni delle frazioni. Il retro di qualsiasi strato è coperto con polvere in polvere o pellicola trasparente.

E allo strato di substrato, quindi, anche il lato anteriore è coperto. Vengono prodotte anche modifiche universali (ad esempio, il materiale di copertura Uniflex ne contiene un'indicazione nel proprio nome) - possono essere utilizzate non solo per la posa di tetti, ma anche per la barriera al vapore acqueo di varie strutture.

Alcuni produttori producono lo stesso materiale con indici diversi - separatamente per coperture, separatamente - per altri compiti.

CONSIGLIO! Non è necessario realizzare entrambi gli strati della moquette del tetto con la stessa marca di materiale. Al contrario, alcuni produttori consigliano di combinare diverse modifiche e persino materiali diversi. Ciò può essere dovuto a considerazioni finanziarie o a condizioni operative specifiche del tetto.

Tutti i moderni materiali in rotolo sono rivestiti, ovvero, invece del tradizionale mastice applicato alla base del tetto, viene utilizzato il proprio rivestimento sul retro.

Sul luogo di lavoro viene fuso con bruciatori a gas o cherosene e, una volta posato, penetra in profondità nello strato sottostante, creando un tappeto omogeneo durevole.

Lo stesso metodo consente di riparare qualitativamente i vecchi tetti realizzati con materiali laminati, mentre il nuovo rivestimento viene applicato in un solo strato.

Grazie all'elevata flessibilità materiali saldati per coperture, fornisce una copertura affidabile per aree tradizionalmente deboli di coperture a rullo come sezioni adiacenti e verticali.

Leggi anche:  I principali vantaggi della laminazione dei metalli
quale materiale di copertura è il migliore
Processo di copertura

Per quanto strano possa sembrare per un non professionista, ci sono soluzioni economiche ed elite sul mercato dei rotoli. Ad esempio, il materiale di copertura Linocrom appartiene alla prima classe.

Si tratta di un prodotto bitume-polimero, ma con caratteristiche prestazionali modeste. Tuttavia, in ogni caso, la sua qualità è superiore a quella di qualsiasi materiale bituminoso puro, soprattutto se viene utilizzata una modifica di Linocrom a base di fibra di vetro.

Informazioni importanti! Tutti i materiali saldati di nuova generazione sono prodotti sulla base di tele sintetiche. Ciò fornisce loro, prima di tutto, stabilità biologica e previene il decadimento. Questo, unitamente alla maggiore elasticità (e quindi all'assenza di crepe e rotture), li rende economicamente molto più vantaggiosi rispetto ai materiali a base di cartone, anche al prezzo estremamente contenuto di questi ultimi.

In generale, nonostante tutti gli ultimi progressi, i materiali in rotolo occupano ancora l'ultimo posto in termini di durata tra tutti i tipi di coperture per tetti.

Tuttavia, se prima lo stesso materiale di copertura doveva essere cambiato almeno una volta ogni dieci anni, ora, ad esempio, per lo stesso materiale di copertura Isoplast, i produttori dichiarano una durata di 15 o addirittura 25 anni.

In ogni caso, non esiste ancora un'alternativa ragionevole per i tetti piani e a falda bassa, quindi i proprietari di case devono scegliere tra ciò che è disponibile.

Nuove ceramiche

valutazione dei materiali di copertura
Ceramica moderna per tetti

Le piastrelle classiche hanno sempre un prezzo, la loro durata e l'aspetto solido continuano a ispirare rispetto. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare gli svantaggi: prima di tutto, si tratta di una bassa producibilità nella produzione di posa e di un carico estremamente elevato sulle strutture di supporto.

Il progresso ha raggiunto questo tipo di rivestimento, uno dei più antichi sul mercato. Sono apparsi nuovi materiali di copertura in ceramica, prodotti utilizzando la tecnologia del gres porcellanato e imitando le piastrelle classiche.

Uno di questi tipi di rivestimenti è l'ardogress.

Questo materiale imita l'ardesia naturale, ha uno spessore inferiore a un centimetro e facilita notevolmente la copertura.

In termini di "aspettativa di vita", è paragonabile alle piastrelle di ceramica, non si sbiadisce ed è tecnologicamente più avanzato durante l'installazione: durante la produzione vengono lasciati uno o due fori per le viti autofilettanti.

Allo stesso tempo, l'aspetto del tetto finito è quasi indistinguibile dall'ardesia naturale, nonostante il prodotto costi molto meno.

Informazioni importanti! I rivestimenti metallici e soprattutto minerali (come la stessa ceramica oi suoi derivati) si confrontano favorevolmente con altre classi in quanto sono materiali di copertura non combustibili. Hanno una maggiore resistenza al fuoco ed è quasi impossibile che il fuoco penetri attraverso un tale tetto dall'esterno.

I polimeri sono i tetti del futuro

materiale di copertura uniflex
Materie plastiche

Vari materiali sintetici stanno guadagnando sempre più popolarità nel mercato. A giudicare dal loro potenziale in termini di prestazioni e producibilità, è solo una questione di tempo per loro per conquistare le prime posizioni nel segmento delle coperture.

Più di altri ascoltando ora:

  • Euroslate - un materiale in minerale o fibra di vetro impregnato di bitume o polimeri (una delle sue varietà è l'ondulina)
  • Piastrelle composite - un materiale simile nella composizione all'Eurolate, ma che è una striscia che imita una fila di diverse piastrelle interconnesse
  • Policarbonato - un polimero con struttura cellulare, elevata trasmissione della luce ed eccellenti proprietà di isolamento acustico e termico
Leggi anche:  Filizol: che tipo di materiale di copertura è

L'attrattiva di questi materiali per le famiglie è evidente: sono leggeri e quindi non richiedono potenti strutture di supporto. E lo stesso policarbonato in alcuni casi (ad esempio nei tetti arrotondati) può anche fungere da struttura autoportante.

La durabilità dei polimeri è almeno pari a quella della maggior parte dei rivestimenti metallici e minerali. Le materie plastiche hanno forza a livello di rivestimenti metallici.

Sono tecnologicamente molto avanzati: una volta installati, sono facili da inserire in qualsiasi forma di copertura, l'installazione (soggetto a requisiti normativi) può essere eseguita anche da un principiante e le riparazioni non sono difficili.

Allo stesso tempo, la posa viene eseguita con le solite modalità per tutti i materiali in fogli: lungo una cassa di legno, con una sovrapposizione di file orizzontali e verticali.

Il costo di installazione di tali coperture, secondo una combinazione di fattori (consegna, installazione, successiva manutenzione), è nella fascia di prezzo inferiore. Le proprietà estetiche, di regola, sono al di là delle lodi.

nuovo metallo

mercato dei materiali per coperture
Lamina di metallo

Una novità relativa nel mercato dei rivestimenti metallici può essere considerata una piastrella metallica: viene prodotta solo da pochi decenni.

Inoltre, non molto tempo fa, iniziarono a essere prodotti vari fogli profilati con un rivestimento protettivo di polimeri. Ciò ha aumentato la loro durata e ha reso il tetto in metallo più esteticamente attraente.

In generale, possiamo dire che in questo segmento non è apparso nulla di fondamentalmente nuovo, ad eccezione di quanto sopra, nonché del fatto che viene prodotto un gran numero di parti sagomate per piastrelle metalliche.

Ciò semplifica notevolmente il processo di installazione e aumenta la durata. Dopotutto, ora le aggiunte e altre aree possono essere coperte con prodotti fabbricati in fabbrica e non realizzati a mano direttamente in cantiere.

Nel resto, l'installazione viene eseguita secondo il collaudato sistema di casse e le altre qualità dei materiali rimangono le stesse.

Cosa c'è sotto il tetto?

Ma i maggiori cambiamenti negli ultimi anni sono stati nei materiali di supporto. Dopotutto, anche la migliore copertura ha bisogno di aiutanti affidabili.


Il loro ruolo è svolto dai materiali di copertura - pellicole per vari scopi e riscaldatori, di regola - lamiera (lastra) o morbida (rotolo o lastra).

Tutti i materiali esistenti svolgono le seguenti funzioni:

  • barriera di vapore
  • isolamento termico
  • Impermeabilizzazione

Inoltre, la barriera al vapore (protezione delle strutture esterne dall'umidità proveniente dall'interno dell'edificio) ha iniziato ad essere utilizzata attivamente non molto tempo fa. I materiali isolanti sono rappresentati da film - che bloccano completamente ogni ricambio d'aria su entrambi i lati di se stessi, e membrane - che assicurano il passaggio dell'umidità in una direzione.

Nel contesto dell'utilizzo dei moderni materiali di isolamento termico, in particolare da minerale e fibra di vetro, garantire il normale ricambio d'aria e la rimozione dell'umidità dallo spazio sottotetto è un compito molto importante.

Anche gli ingegneri lo capiscono, quindi i materiali utilizzati sotto il tetto sono dotati di tutte le proprietà necessarie.

Negli ultimi decenni, il mercato dei materiali per coperture si è sviluppato a passi da gigante.

E insieme alle soluzioni tradizionali, sono apparsi molti materiali fondamentalmente nuovi, con proprietà precedentemente impensabili. Ognuno è libero di scegliere ciò che gli è più vicino: tecnologie elaborate da secoli o prodotti rivoluzionari.

Ma il fatto che la moderna costruzione di alloggi stia cambiando il suo aspetto abituale sotto i nostri occhi è inutile contestare, e il futuro è per le novità.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC