Durata dell'ondulina: da quali fattori dipende

L'ondulin (tegole bituminose a base di cellulosa) trova largo impiego nella moderna edilizia privata. La lunga durata dell'ondulina, il suo peso ridotto, le buone prestazioni, come l'impermeabilità e la resistenza agli agenti chimici, rendono questo materiale uno dei leader nel mercato dei materiali per coperture.

Struttura dell'ondulina

Cos'è un manto di copertura? ondulina?

vita utile dell'ondulinaQuesta copertura include:

  • Base di cellulosa
  • Filler (granulato minerale)
  • Componenti in resina autopolimerizzante
  • Pigmenti (coloranti a base minerale)
  • Bitume

Nella produzione dell'ondulina, la cellulosa viene impregnata di bitume con l'aggiunta di pigmenti e granuli di resina. L'impregnazione viene eseguita sotto pressione ad alta temperatura (fino a 140 gradi).

Successivamente, la base risultante viene laminata su una macchina profilatrice e stampata, conferendo all'ondulina un profilo ondulato riconoscibile.

Grazie all'utilizzo di una base di cellulosa organica coperture in andulina acquisisce una consistenza caratteristica - non da ultimo influisce sulle sue proprietà idrorepellenti.

Durata della copertura in ondulina

Copertura in ondulina
Copertura in ondulina

Come abbiamo notato in precedenza, uno dei vantaggi dell'ondulina è la sua durata. Secondo i produttori, la durata media delle coperture in ondulina è di circa 40-50 anni.

Tuttavia, dato il basso costo (rispetto ad altri materiali di copertura ugualmente durevoli). tetto andulin fai-da-te - il vantaggio dell'utilizzo dell'ondulina come copertura diventa abbastanza evidente.

A favore dell'ondulina c'è anche il fatto che, a differenza di altri materiali di copertura, spesso più costosi (la stessa tegola metallica, ad esempio), l'ondulina è prodotta da un'unica azienda.

Ciò significa che per qualsiasi lotto di ondulina esistono condizioni di garanzia uniformi, indipendentemente dal luogo di acquisto e dal produttore.

Leggi anche:  Installazione di ondulina: istruzioni video, vantaggi materiali, raccomandazioni per la disposizione e l'installazione

Inoltre, un'unica tecnologia per la produzione di ondulina funge da garanzia di qualità, il che significa che puoi essere sicuro della durata del tuo tetto.

Nota! Il produttore di onduline, Onduline SA, fornisce a tutti gli acquirenti dei suoi prodotti una scheda di garanzia di 15 anni per l'impermeabilità e un certificato antincendio. Inoltre, Onduline SA esegue test di resistenza meccanica per ogni lotto di ondulina.

Installazione di ondulina per prolungare la durata

Un ruolo importante nella durata di un tetto in ondulina è svolto anche dalla tecnologia della sua installazione.

Per non dover usufruire della garanzia e il tetto in ondulina ti dura il più a lungo possibile, devi seguire le seguenti regole per la posa dell'ondulina:

  • Affinché l'ondulina non si deformi o si incrini durante l'installazione, la copertura deve essere posata in un determinato intervallo di temperatura. È meglio se la temperatura dell'aria esterna è compresa tra 0 e +30 gradi. Ciò è dovuto al fatto che, se surriscaldata, l'ondulina può ammorbidirsi e "galleggiare" in qualche modo, e al freddo questo materiale di copertura diventa molto fragile. Pertanto, se si desidera che il tetto di ondulina duri a lungo, osservare il regime di temperatura durante la posa.
  • Nonostante l'elasticità dell'ondulina (a causa dell'uso di cellulosa e bitume, il foglio di ondulina può cambiare leggermente le sue dimensioni lineari), dovrebbe essere posato solo in uno stato non stirato. I tentativi di "allungare" l'ondulina di alcuni millimetri fino alla giuntura o al bordo del tetto non porteranno a nulla di buono: prima o poi un foglio così deformato colerà.
  • Per prolungare significativamente la vita dell'ondulina, è molto importante fissarla alla cassa. In primo luogo, è necessario utilizzare chiodi speciali per fissare l'ondulina (è possibile acquistarli nello stesso luogo in cui si ottiene il materiale del tetto stesso).In questo caso, ogni foglio intero di ondulina deve essere fissato con venti chiodi: la parte inferiore con dieci chiodi in ogni onda, e la parte superiore con cinque chiodi sul bordo e cinque più vicini al centro. Allo stesso tempo, guidiamo i chiodi per fissare la parte superiore a zigzag, attraverso un'onda.
  • L'ondulina è un materiale abbastanza leggero, il che significa che è soggetto a carichi di vento. Affinché il tetto dell'ondulina non fallisca prima del tempo - a causa della banale separazione dell'ondulina dalla cassa da parte delle raffiche di vento - dobbiamo installare strisce di vento e cornicione alle estremità del tetto e dei timpani.
Leggi anche:  Copertura in ondulina: caratteristiche, brevi istruzioni per l'autoassemblaggio

Seguendo tutte le raccomandazioni di cui sopra, è possibile garantire di prolungare la durata dell'effettivo funzionamento del tetto onduline. Ciò significa che ottimizzerai in modo significativo i costi (sia finanziari che di tempo).

Altri benefici dell'ondulina

vita utile dell'ondulina
strisce terminali

Tuttavia, la lunga durata non è l'unico vantaggio dei prodotti Onduline SA. Ondulin distingue anche:

Resistenza meccanica: l'euroslate prodotto da Onduline SA è altamente resistente a vari tipi di deformazioni. Da un lato, l'ondulina è piuttosto leggera e plastica e, dall'altro, resiste facilmente anche ai carichi più forti.

Elevata resistenza all'acqua e resistenza all'acqua: anche un'ondulina bagnata a lungo termine non si bagna, quindi anche un acquazzone prolungato non è terribile per un tetto di ondulina.

Resistenza agli sbalzi di temperatura: a differenza dei materiali per coperture rigide, l'ondulina (ovviamente installata correttamente) tollera perfettamente il caldo, il freddo e anche i rapidi sbalzi di temperatura.

Compatibilità ambientale - grazie all'uso di componenti come cellulosa e bitume nella composizione dell'ondulina, questo materiale di copertura può essere considerato uno dei più rispettosi dell'ambiente.

Da un lato, l'amianto non è incluso nella composizione dell'ondulina e, dall'altro, la placca fungina non si sviluppa sull'ondulina. Di conseguenza, il tetto in ondulina non sarà soggetto a degrado - e questo è un altro argomento a favore della sua durabilità.

Come puoi vedere, l'ondulina fa bene a tutti: la sua durata è sufficiente per coprire il tetto "una volta per tutte", e altre qualità prestazionali rendono il tetto dell'ondulina non solo durevole, ma anche affidabile.

E affinché tutte queste qualità si manifestino pienamente, è sufficiente scegliere e montare correttamente l'ondulina.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC