Nell'antico Egitto, il blu simboleggiava il principio divino. E i cristiani lo considerano un simbolo di verità. Per quanto riguarda gli interni, le sfumature del blu contribuiscono a creare un'atmosfera rilassata. Ma è importante saper utilizzare questo colore, giocando con competenza con i toni.

Blu all'interno
Le sfumature del blu sono presenti in quasi tutti gli interni. Non affatica gli occhi, sembra accettabile in ogni stanza. Questa opzione è associata all'armonia e alla freschezza, quindi è perfetta per l'ufficio o gli spazi di lavoro. Spesso integra solo le principali sfumature di colore. Gli studi hanno dimostrato che il blu:
- Aiuta a stimolare l'attività mentale.
- Favorisce il rilassamento fisico.
- Migliora la percezione di tutti i sensi: campo visivo e uditivo. Migliora anche le sensazioni tattili.
- Riduce la sensazione di fame.
- Armonizza tutti i dettagli interni.
- Sviluppa la sensibilità.
Il colore blu influisce in modo diverso a seconda dell'ombra. La versione leggera aggiunge raffinatezza all'intero design. E il blu scuro porta ansia e calma. È spesso scelto da maniaci del lavoro o coppie senza figli. Ma gli accenti di colore brillante aiutano a ridurre l'effetto cupo.

Il colore blu e le sue combinazioni
Usare il blu richiede coraggio. Molte persone lo trovano inutilmente freddo e formale. Ma tali elementi all'interno contribuiscono a calmare e armonizzare il mondo interiore. Una persona inizia a pensare di più alla vita, ai valori. I medici dicono che il colore blu normalizza la pressione sanguigna e il battito cardiaco. È necessario dargli la preferenza se vuoi frenare l'appetito eccessivo.

Questa tonalità aiuta a creare il contrasto necessario all'interno. C'è un aggiornamento visivo del design generale. Pertanto, i progettisti consigliano il blu per le finestre rivolte a est. Devi stare attento nel caso di stanze piccole, poiché saranno troppo fredde. In generale, questa tonalità è universale, ma devi essere in grado di combinarla correttamente con la gamma generale.

Aggiungere il bianco al blu
Il colore blu è meglio non usare da solo. I designer ricorrono sempre più alla combinazione blu e bianco. Questa combinazione risolve diversi problemi contemporaneamente: lo spazio nella stanza aumenta visivamente a causa della tinta bianca. Inoltre, il colore blu dona una freschezza speciale alla stanza. Da ciò possiamo concludere che è perfetto per i piccoli spazi.Le tonalità biancastre sono più utilizzate per decorare il soffitto e le pareti.

Blu: mobili e finestre. Ma sono possibili anche altre varianti. Ma si consiglia comunque al pavimento di renderlo il più neutro possibile. Uno dei principali vantaggi del blu è la sua versatilità. In futuro, non entrerà in conflitto con altre combinazioni di colori. Una sfumatura simile piacerà a coloro che non hanno ancora deciso esattamente il risultato finale. Ma allo stesso tempo, il colore blu non è cupo come il nero.
L'articolo ti ha aiutato?
