Coperture rigide: vantaggi e caratteristiche, installazione di tetti aggraffati, in tegole metalliche e in ardesia

tetto duroLe moderne coperture rigide hanno caratteristiche così importanti come l'affidabilità e l'estetica, per le quali hanno guadagnato grande popolarità tra gli sviluppatori.

I principali tipi di tetti rigidi sono in acciaio zincato, tegole metalliche e coperture in metallo non ferroso.

I materiali per coperture rigide hanno i propri set di proprietà positive e negative, caratteristiche tecniche e fascia di prezzo.

Vantaggi dei tetti duri

I tetti rigidi, in particolare le loro varianti metalliche, offrono una serie di vantaggi rispetto alle alternative più morbide:

  • Grazie alla loro superficie liscia, le precipitazioni sotto forma di neve e pioggia possono rotolare via dalla superficie del tetto senza impedimenti senza fermarsi su di essa.
  • Nonostante il fatto che la maggior parte dei materiali per tetti duri sia in metallo, sono relativamente leggeri e questo ha l'effetto di ridurre i costi nella produzione e installazione di capriate e arcarecci più potenti, progettati per carichi di copertura significativi.
  • Inoltre, la maggior parte dei materiali per tetti rigidi può essere piegata all'angolo tecnologico richiesto. Questa proprietà consente la loro applicazione di successo nella costruzione di tetti di qualsiasi forma e design.

Caratteristiche del cartone ondulato e del suo dispositivo

foglio di copertura
Lamiera: preparazione per l'installazione

Il materiale è una lamiera profilata, la cui sezione trasversale del profilo è presentata sotto forma di un trapezio. È ottenuto dalla laminazione a freddo di acciaio zincato.

La superficie del cartone ondulato può essere ricoperta da uno speciale strato polimerico.

Caratteristiche dell'installazione del cartone ondulato:

  • La pendenza minima alla quale è possibile l'installazione del cartone ondulato è di 8 gradi.
  • La sovrapposizione laterale viene solitamente eseguita a metà dell'onda del profilo e, per i tetti piani, più ampia. Per tetti con pendenza superiore a 10 gradi, la sovrapposizione verticale è di almeno 10 cm, inferiore a 10 gradi - 20-25 cm.
  • L'installazione del profilo inizia dall'estremità del tetto, disponendo le lastre perpendicolarmente.
  • I fogli sono fissati mediante viti autofilettanti di dimensioni 4,8-38 mm, avvitate nelle deviazioni delle onde del profilo. Consumo viti per 1 mq media 6 unità.Sulla grondaia e sulla cresta, le viti sono avvitate nelle deviazioni di ogni seconda onda, nel mezzo - in ciascuna tavola della cassa.
  • Tra di loro, i fogli sono fissati con viti autofilettanti o rivetti con incrementi fino a 0,5 m.
Leggi anche:  Strutture di travetti di tetti a falde. Caratteristiche, varietà e componenti. Caratteristiche e dimensioni dei materiali

Dispositivo del tetto di cucitura

L'installazione di un tetto rigido di questo tipo viene eseguita utilizzando elementi di fissaggio interni o semplicemente pieghe. Sono in piedi e sdraiati, singoli e doppi.

Il vantaggio principale di un tetto piegato è l'assenza di fori passanti durante il fissaggio di lamiere, che si ottiene grazie a elementi strutturali come kleimers.

Montare il tetto aggraffato come segue:

  • Dopo aver sollevato i dipinti piegati sul tetto, vengono fissati alla cassa con l'aiuto di kleimers.
  • Gli elementi di fissaggio sono posizionati lungo il bordo del foglio con un gradino non superiore a 60 cm e sono fissati alla cassa con viti autofilettanti zincate 4,8 * 28 mm.
  • Per utilizzare la tecnologia pieghevole, la pendenza del tetto deve essere superiore a 14 gradi. Con una pendenza minore, deve essere fornita una base solida e vengono utilizzate doppie pieghe, sigillate con sigillante siliconico.
  • Il tetto piegato viene posato su una cassa continua o su una rada con un gradino solitamente di 25 cm da barre con una sezione di 50 * 50 mm.
  • I fogli (immagini) sono utilizzati al meglio fino a 10 m di lunghezza. Per lunghezze maggiori, è necessario utilizzare morsetti flottanti.

Dispositivo di copertura in metallo

 

riparazione del tetto duro
Il dispositivo di un tetto rigido con tegole metalliche

Tetto da una tegola metallica è un rivestimento ampiamente utilizzato con proprietà quali peso ridotto, facilità di installazione, lunga durata, aspetto attraente.

Un tetto rigido in tegole metalliche è disposto secondo le seguenti regole:

  • La cassa per la posa di piastrelle metalliche è costituita da travi con una sezione di 50 * 50 mm, posizionate verticalmente sulle travi, e tavole da 30 * 100 mm, fissate verticalmente alle travi. A seconda del tipo di piastrella, il passo della cassa può essere di 350 o 400 mm.
  • In fase di posa, il primo foglio di tegola metallica viene allineato lungo l'estremità del tetto, prevedendo un disassamento di 40 mm rispetto alla gronda, e fissato in corrispondenza del colmo con una vite autofilettante.
  • L'installazione delle piastrelle viene eseguita da destra a sinistra posando i fogli successivi con una sovrapposizione sui precedenti e collegandoli con viti autofilettanti lungo la cresta dell'onda senza fissaggio alla cassa. Ogni foglio deve essere fissato separatamente alla cassa con 6-8 viti autofilettanti.
  • Con l'ulteriore posa di file piastrellate, vengono montate a scacchiera rispetto alla riga precedente.

Consiglio! La riparazione di un tetto duro da una tegola metallica, di regola, si riduce alla sostituzione dei fogli separati e guasti.

Il dispositivo di un tetto rigido da una piastrella di ceramica naturale

riparazione del tetto duro
Tetto rigido da tegole naturali

Tale materiale è stato utilizzato come copertura del tetto per molti secoli. Coprire il tetto con tegole di questo tipo sembrerà ricco ed elegante.

Leggi anche:  Come costruire un tetto spiovente: caratteristiche del progetto, realizzazione di un sistema di tralicci, lavori di copertura

La copertura rigida in piastrelle di ceramica viene installata secondo le seguenti regole:

  • La pendenza del tetto per la posa del materiale può essere di 10-90 gradi. Per pendenze di 10-22 gradi è necessario un ulteriore strato di impermeabilizzazione.
  • Quando si costruisce un tetto con una pendenza inferiore a 16 gradi, è necessario utilizzare listelli continui.Con una pendenza di oltre 50 gradi, le piastrelle vengono inoltre fissate con viti.
  • Poiché il peso delle piastrelle di ceramica è 5 volte superiore a quello delle piastrelle bituminose e 10 volte quello delle piastrelle metalliche, il sistema di travi deve essere ulteriormente rinforzato. Oltre al carico di peso del materiale di copertura stesso, nel calcolo della struttura del traliccio dovrebbe essere fornito un ulteriore carico di vento e neve.

Consiglio! È possibile rafforzare la struttura del traliccio non solo aumentando la sezione trasversale delle travi, ma anche riducendo la frequenza della loro posizione.

  • La tecnologia di installazione della struttura reticolare dipende dalla forma del materiale utilizzato. La frequenza di installazione delle travi sui timpani destro e sinistro può essere diversa. Per tipi di tegole di forme diverse, il passo dei travetti sarà quasi sempre diverso.
  • Quando si utilizzano contro-reticoli, le doghe devono essere posizionate prima dell'imbottitura dei listelli. Tali doghe renderanno la pendenza del tetto molto più agevole.
  • Le piastrelle di ceramica sono montate da sinistra a destra e dal basso verso l'alto. Il materiale è disposto in anticipo in pile su tutte le pendenze per garantire un carico uniforme sulle travi.
  • La fila inferiore di tegole, posta sullo sbalzo di gronda, l'ultima sotto il colmo, e le tegole del timpano sono fissate ai travetti con viti in acciaio zincato.
  • Tra loro le tessere sono fissate tramite apposito foro-bloccaggio, presente su ogni piastrella.
  • Il fissaggio delle tegole alla cassa è flessibile, mentre ogni tegola ha un gioco, che consente alla copertura di sopportare i carichi associati al restringimento dell'edificio, all'esposizione agli sbalzi di temperatura, alla pressione del vento e altri, senza deformazioni.

Se qualche elemento di un tetto rigido in tegole è stato danneggiato meccanicamente, in questo caso è meglio non riparare, limitandosi alla sostituzione di un singolo elemento.

Leggi anche:  Tetto spiovente fai-da-te: caratteristiche e vantaggi, basi di calcolo, materiali, costruzione del telaio e lavori successivi

Tetto duro in ardesia

installazione su tetto rigido
rivestimento in ardesia

L'ardesia è un'ardesia di origine naturale da roccia multistrato, che, una volta utilizzata, viene stratificata in lastre separate.

Vantaggio principale materiale del tetto - la sua compatibilità ambientale, poiché anche a temperature molto elevate il materiale non emette fumi tossici.

Il tetto rigido in ardesia è montato come segue:

  • tornitura del tetto solitamente montato da una trave di legno con una sezione di 40 * 60 mm, che viene rinforzata sulle travi con chiodi lunghi 90-100 mm.
  • Il gradino tra le barre viene scelto in funzione della lunghezza delle piastrelle e solitamente è disposto a meno della metà della lunghezza delle piastrelle.
  • Nelle zone con predominanza di forti venti, la cassa è fornita sotto forma di una cassaforma a tavola continua con uno spessore della tavola di 25 mm. In questo caso, la cassaforma deve essere rivestita con glassine o una membrana impermeabile al vapore.
  • Quando si posa sulla cassa, ogni piastrella viene inchiodata con 2-3 chiodi. Il numero dei chiodi dipende dalle dimensioni della tegola, dal tipo di posa e dall'inclinazione del tetto.
  • Le piastrelle in ardesia vengono posate a partire dalla grondaia. Innanzitutto, vengono montati elementi più grandi e, man mano che si avvicinano al colmo del tetto, la larghezza delle tegole si riduce.
  • Le piastrelle vengono posate con una sovrapposizione di 60-90 mm. Inoltre, con una diminuzione della pendenza del tetto e avvicinandosi allo sbalzo del tetto, è necessario aumentare la sovrapposizione.

Forse l'indicatore principale che un tetto rigido è molto richiesto ed efficace è il fatto che questo tipo di tetto è installato su oltre il 90% delle case.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC