Come coprire il tetto con un profilo metallico: caratteristiche dei fogli di posa

come coprire un tetto con un profilo metallicoCome coprire il tetto con un profilo metallico? La tecnologia con cui viene posato il foglio profilato sul tetto non è molto complicata. L'unica cosa necessaria per questo è conoscere le caratteristiche e le regole necessarie per lavorare con questo materiale. Non è difficile riparare da soli il cartone ondulato, indipendentemente dal tipo e dalla configurazione del tetto.

Il tetto con profilo metallico fai-da-te, come già notato, è montato in conformità con la tecnologia necessaria e le regole di base. Diamo un'occhiata a loro.

Per prima cosa devi creare una cassa di alta qualità, che sia durevole e affidabile e su cui si adatterà profilo metallico per il tuo tetto.

La tua attenzione! Se il tetto è a due falde, l'installazione del tetto inizia dalla fine, se è a padiglione, quindi dal centro dell'anca. È inoltre necessario tirare il cavo lungo il cornicione, lungo il quale verrà allineato il profilo metallico. A proposito, è meglio non allineare il pavimento alla fine del pendio.

Il fissaggio del profilo metallico sul tetto dovrebbe avvenire nella zona del colmo fino al fondo della cassa ogni due ondate. Se il fissaggio avviene sul bordo terminale, il fissaggio viene eseguito lungo la parte inferiore del profilo in ciascuna barra posizionata orizzontalmente.

Successivamente, il centro deve essere fissato con viti autofilettanti a scacchiera. Per un fissaggio affidabile, è necessario avvitare 4-5 viti autofilettanti per metro quadrato.

Va notato che il profilo metallico è attaccato solo alla parte dell'onda situata sotto, a differenza dell'ardesia.

A proposito di tetti in acciaio

Una lamiera profilata per un tetto a lunghe pendenze viene realizzata con il metodo della costruzione di lastre che hanno una sovrapposizione di circa 20 cm, le lastre vengono fissate contemporaneamente mediante inchiodatura alla cassa ad ogni onda.

Esistono due metodi che vengono spesso utilizzati per realizzare la posa a più file di decking da un foglio profilato:

  • Per prima cosa devi creare un blocco di quattro fogli profilati. Per fare ciò, devi posare il primo foglio nella riga inferiore. Un altro foglio è attaccato ad esso dall'alto, che sarà il primo nella seconda fila. Un altro foglio è fissato nella riga inferiore, lo stesso viene fatto nella riga superiore. Pertanto, si ottengono quattro fogli sul tetto. Quindi, accanto ad esso, con l'ausilio di una sovrapposizione, ne viene installato un altro dello stesso blocco, e così via fino al completamento dell'intera installazione.Questo metodo viene spesso utilizzato per coperture da un profilo metallico con uno scarico o una scanalatura di drenaggio.
  • Come eseguire installazione della copertura del tetto un altro modo? Viene disposto un blocco, composto da tre fogli, che vengono impilati come segue: la prima fila è composta da due fogli, che vengono impilati e collegati tra loro. Quindi viene attaccato un altro foglio, che è il primo della seconda fila. Successivamente, il blocco viene allineato parallelamente al cornicione e fissato. Accanto ad esso, un altro blocco è attaccato con una sovrapposizione e così via fino alla fine. Questo metodo viene utilizzato per il fissaggio di fogli profilati che non dispongono di grondaia, poiché tutti i fogli della prima fila sono chiusi con fogli della riga successiva.
Leggi anche:  Come posare il cartone ondulato sul tetto: selezione, calcolo e installazione, caratteristiche dello spazio ventilato

Pendenza del tetto

fissaggio del profilo metallico sul tetto
Come coprire il tetto con un profilo metallico

Quando si montano tetti da una lamiera profilata, è necessario conoscere la risposta non solo alla domanda su come coprire il tetto con un profilo metallico, ma anche quale angolo di inclinazione ha il tetto.

Nel caso in cui il tetto abbia una pendenza inferiore a 14 gradi, i fogli adiacenti devono essere posati con una sovrapposizione di almeno 20 cm Se l'angolo viene aumentato a 15-30 gradi, la sovrapposizione può essere ridotta a 15-20 cm.

Se la pendenza del tetto dal cartone ondulato con le proprie mani supera i 30 gradi, è consentito sovrapporre 10-15 cm. Se si dispone di un tetto generalmente piano, il cui angolo di inclinazione è inferiore a 12 cm, sarà necessaria un'ulteriore sigillatura delle sovrapposizioni orizzontali e verticali con sigillante siliconico.

Montaggio diretto

tetto in profilo metallico fai-da-te
Copertura del tetto con profilo metallico

È meglio fissare fogli profilati con speciali viti per tetti a strutture in legno.Alla fine di tali viti autofilettanti c'è un trapano insieme a una guarnizione polimerica. È auspicabile che la vite autofilettante abbia una dimensione di 4,8 per 35 mm.

Per fissare il pattino saranno necessarie viti autofilettanti con una lunghezza di 80 mm. Quando si montano tali lastre, non bisogna dimenticare di eseguire l'impermeabilizzazione e l'impermeabilizzazione, oltre a fornire uno spazio in modo da poter effettuare la ventilazione dello spazio situato sotto il tetto.

Vale la pena notare che con piogge abbondanti e costanti, possono verificarsi danni al tetto se inizialmente non è stato posato correttamente. Per evitare ciò e non impegnarsi in continue riparazioni, è necessario rispondere immediatamente alla domanda su come coprire correttamente il tetto con un profilo metallico.

Parliamo del motivo per cui i profili metallici vengono utilizzati per le coperture. Questo materiale è costituito da lamiere di acciaio rivestite con un rivestimento polimerico e zincato per la protezione.

I profili acquisiscono la rigidità richiesta dopo la laminazione, effettuata a diverse altezze e configurazioni. Si noti che il cartone ondulato è molto più resistente dei materiali per pareti analogici.

Leggi anche:  Profilo per cartone ondulato - varietà e scopo

Il materiale è in grado di resistere a carichi diversi grazie alla presenza di rinforzi aggiuntivi. L'altezza del profilo può essere superiore a 20 mm. Affinché il lavoro venga svolto correttamente e rapidamente, è necessario eseguire alcune operazioni.

Quindi, come coprire il tetto con un profilo metallico? Diverse regole.

  • La pendenza del tetto è già stata discussa in precedenza. Deve essere dosato con molta attenzione, poiché dipenderà da quanto sarà forte la struttura e anche se ci sarà un risultato spiacevole.
  • Quindi devi calcolare quanti fogli ti servono. Devi anche decidere se hai bisogno di piatti separati.Solo dopo aver preso in considerazione tutto, sarà possibile iniziare a preparare il materiale per il lavoro.
  • Dopodiché, devi raccogliere i fogli della lunghezza desiderata. È auspicabile che abbiano la stessa lunghezza della pendenza, in modo da non dover eseguire lavori inutili. In questo caso va ricordato che la lunghezza della pavimentazione deve essere di 4 cm superiore alla lunghezza del cornicione.
  • Prima di iniziare l'installazione, è necessario verificare la planarità del tetto. Successivamente, il tetto è ricoperto da uno strato di impermeabilizzazione, che aiuterà il tetto a funzionare senza perdite per lungo tempo.
  • Il prossimo passo è stendere i binari, grazie ai quali si otterrà la circolazione dell'aria tra l'impermeabilizzazione e il cartone ondulato. Aiuterà anche a proteggere il materiale dalla decomposizione e dalla muffa.

Vale la pena notare che il ferro profilato per il tetto è un materiale molto scivoloso, quindi è necessario prestare molta attenzione quando si lavora con esso in quota.

Ora non dovresti avere domande su come coprire il tetto. La cosa principale da ricordare è che in questo caso è necessario pensare in anticipo a ogni passaggio e completare tutti i punti precedenti.


Altrimenti, dovrai occuparti delle riparazioni del tetto abbastanza spesso o sborsare per un nuovo tetto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC