Più recentemente, sul mercato dei materiali da costruzione sono apparse coperture: tegole metalliche torbide. Questo materiale è stato subito apprezzato dai consumatori per l'esclusivo rivestimento decorativo e le ottime prestazioni. In questo articolo parleremo delle caratteristiche e dei vantaggi di questo materiale di copertura.
Segreto di popolarità
Il segreto della popolarità di questa piastrella metallica è la presenza nella sua composizione del rivestimento polimerico Granit® Cloudy, sviluppato dalla società ArcelorMittal.
speciale coperture è un modello di poliestere modificato con uno strato protettivo decorativo di 35 micron, in cui vengono aggiunti componenti che migliorano le prestazioni e danno un colore duraturo.

La tegola metallica di questa azienda oggi è l'unica copertura del tetto che, nonostante la sua base metallica, imita con assoluta precisione il colore e la forma del profilo della piastrella ceramica.
Se confrontiamo altre marche di piastrelle metalliche, assomigliano alla ceramica solo nella forma del profilo.
Allo stesso tempo, hanno un colore uniforme. Le piastrelle metalliche con rivestimento Granit®Cloudy hanno un colore terracotta con diverse sfumature che imitano il vecchio rivestimento ceramico.
Tradotto "Nuvoloso" significa nuvoloso. Questo nome è stato dato alla tegola metallica per la presenza nel colore di macchie simili a nuvole.
Basta rivestire il tetto con questo materiale e la casa acquisisce subito uno stile europeo. Inoltre, tale acquisizione non richiede modifiche al progetto quando lavori di copertura.
Vantaggi rispetto alle piastrelle di ceramica
Per presentare le migliori qualità delle tegole metalliche, confrontiamole con le coperture in ceramica naturale:
- Se copri il tetto con piastrelle di ceramica (argilla), dopo diversi anni di funzionamento, sulla sua superficie compaiono macchie fumose sotto l'influenza della temperatura e dell'umidità. Successivamente, lo strato protettivo della piastrella viene distrutto e l'umidità penetra all'interno a causa della porosità dell'argilla. A questo proposito, molti piatti di argilla diventano inutilizzabili e devono essere sostituiti. La piastrella metallica torbida salva i proprietari di casa da tali fenomeni e riparazioni.
- Il secondo vantaggio della piastrella metallica descritta dal marchio è il suo peso ridotto.
Attenzione.Con uno spessore della lamiera di 0,5 mm, il carico per 1 mq è di 5 kg, mentre il tetto in laterizio ha un carico 8 volte superiore.
Caratteristiche delle piastrelle metalliche

Concern ArcelorMittal ha creato una piastrella metallica, che si basa su una lamiera di acciaio standard con uno spessore di 0,5-1 mm. La base del rivestimento è in poliuretano.
Questo materiale di copertura ha le seguenti caratteristiche:
- resistenza al calore, all'umidità, al gelo, alle temperature estreme;
- resiste a danni meccanici;
- lo spessore del rivestimento protettivo è di 35 µm.
La piastrella metallica Claudi ha sfumature marroni con una transizione fumosa. Essendo a terra, non è immediatamente possibile capire che il tetto è rivestito con un materiale metallico, e non un tetto di terra battuta.
La posa di questo speciale rivestimento è simile alle tradizionali coperture metalliche. Per questo vengono selezionati anche elementi del sistema di drenaggio e ventilazione.
Consiglio. Va previsto che in diversi lotti di questo materiale di copertura la percezione della superficie torbida può differire leggermente. Pertanto, per l'installazione su un tetto, è necessario utilizzare materiale con un lotto di rilascio.
Opzioni di prova del materiale
La copertura metallica nuvolata è altamente resistente a:
- danni meccanici (urti, graffi);
- influenza chimica di alcali, acidi, solventi e oli;
- processi di corrosione causati dall'umidità;
- alla perdita di colore dovuta all'azione delle radiazioni ultraviolette;
- delaminazione del rivestimento polimerico.
Questa stabilità del materiale è stata verificata da una serie di test. I metodi di prova hanno dimostrato che la piastrella metallica Claudi è conforme alle norme e ai requisiti delle norme europee.
Questo materiale ha una garanzia per la conservazione del colore decorativo - 5 anni, per l'integrità del rivestimento protettivo - 10 anni, a condizione che venga utilizzato in un ambiente aggressivo. La vita utile totale di questo materiale è di 30 anni.
Installazione piastrelle Claudia

La piastrella metallica di questo marchio appartiene a un materiale di copertura affidabile. Funziona bene se utilizzato in condizioni climatiche difficili.
Come i tradizionali tetti aggraffati, presenta una serie di vantaggi, ma l'aspetto di questo materiale prevale in modo significativo e l'installazione è molto più semplice.
Durante il processo di installazione, vengono eseguiti i seguenti passaggi:
- calcolo accurato del materiale;
- mauerlat è posato;
- si sta attrezzando la struttura reticolare (questi interventi vengono eseguiti con la stessa tecnologia del rivestimento tradizionale);
- installazione di sporgenze di cornicioni e supporti per grondaie;
- lo strato impermeabilizzante viene posato e la cassa viene installata (si noti che lo strato impermeabilizzante è installato sulle travi, quindi la base della cassa è già predisposta);
- sono montate le strisce del cornicione (fungono da guida durante la posa dei fogli principali);
- sono installate finestre per tetti (se disponibili nel progetto);
- viene posata una piastrella metallica (possono essere utilizzate varie opzioni di posa - lungo la grondaia, dalla sporgenza del cornicione al colmo, a scacchiera);
- uno skate, le valli sono montate;
- sono installate prese di ventilazione e ponti di transizione;
- è installato un sistema di drenaggio;
- l'isolamento interno viene eseguito lungo le travi;
- è installata una barriera al vapore.
Durante la posa è necessario assicurarsi che la linea del cornicione con le linee della piastrella metallica formi un angolo di 90 gradi.Quindi i fogli di materiale si adatteranno perfettamente l'uno all'altro e l'umidità non entrerà nelle articolazioni.
Prestare attenzione al dispositivo colmo del tetto. Il listello di colmo tondo viene utilizzato solo con tappo, che deve essere fissato all'estremità del tetto con viti autofilettanti.
Non è richiesto l'uso di un tappo su una barra di colmo piatto. Un sigillante è posto tra il rivestimento e la cresta.
La presenza di eccellenti caratteristiche e vantaggi di questo materiale giustifica la scelta dei consumatori a suo favore. Oggi, grazie a questo materiale, l'edilizia moderna può ispirarsi al senso dell'antichità elitaria dei materiali naturali.
L'articolo ti ha aiutato?
