Elementi del tetto: dettagli del tetto e tornitura per il fissaggio della copertura

Molto spesso, quando costruisci la tua casa di campagna, nella fase in cui il lavoro si avvicina alla creazione di un tetto, iniziano i problemi. Dal momento che molti semplicemente non conoscono tutti gli elementi del tetto e gli accessori per coperture necessari per la sua creazione.

Pertanto, prestiamo particolare attenzione a questo problema in questo articolo. E considera l'esempio di un semplice tetto con tegole bituminose.

elementi del tetto
tetto complesso

I muri portanti della tua casa sono completati e non resta che mettere il tetto. Ed è meglio non ritardare questo problema, poiché senza tetto ci sarà la distruzione dei materiali a causa delle precipitazioni. La prima cosa di cui hai bisogno è calcolare la superficie del tetto, la sua deriva e il carico totale sull'edificio.

Per questo, è meglio contattare architetti professionisti. Perché gli elementi della sicurezza del tetto sono direttamente correlati al loro calcolo.

Ma passiamo a considerare quali dettagli del tetto vengono utilizzati, questi sono:

  1. Impermeabilizzazione.
  2. Mauerlat.
  3. Trave di copertura.
  4. Trave.
  5. cassa tetti.
  6. Materiale di copertura.

Questi sono i principali elementi di copertura e ora in modo più dettagliato su ciascuno di essi.

COSÌ:

  1. Impermeabilizzazione.Prima di posare la cintura Mauerlat e fissare altri componenti principali della struttura del tetto, è necessario eseguire lavori di impermeabilizzazione. Per evitare che l'umidità entri nella stanza.
    Fondamentalmente, viene utilizzato un semplice materiale di copertura per la costruzione, che viene tagliato alla larghezza richiesta del muro portante.
  2. Mauerlat. La cintura Mauerlat è realizzata in legno o metallo, a seconda del materiale con cui verrà realizzata la parte portante del tetto. Ma sostanzialmente si tratta di una trave in legno con sezione 150x200 mm o 100x200 mm, a seconda del tipo di parete portante.
    Questa cintura è progettata per fissare i principali elementi strutturali portanti e distribuire uniformemente il carico sull'area della parete.
    È molto importante che la palla Mauerlat sia fissata saldamente al muro. Pertanto, il fissaggio può essere effettuato in diversi modi:
    • Fissaggio con filo di rinforzo, che viene fissato direttamente nella struttura muraria o muratura.
    • Fissaggio con borchie, direttamente attraverso il legno. Per una fissazione più affidabile, vengono utilizzate grandi rondelle metalliche che aumentano l'area di fissazione.

Importante: questo è un elemento molto importante della struttura del tetto e la sicurezza complessiva dipende dall'affidabilità del suo fissaggio. Pertanto, fai molta attenzione quando lo fai.

dettagli del tetto
Mauerlat

Ora diamo un'occhiata agli elementi sagomati del tetto, vale a dire le travi e le travi del pavimento e il materiale del tetto stesso:

  • travi del pavimento. Questi dettagli strutturali possono essere realizzati sia in legno che in metallo. A seconda del requisito per il piano attico.
    Allo stesso tempo, la scelta del materiale non ha praticamente alcun effetto sui materiali in altri elementi del tuo tetti (ovvero, se le travi sono in legno, ciò non influirà notevolmente sulla struttura complessiva del tetto).
  • travi. Questa è la parte portante principale del tetto, che può essere realizzata, come gli elementi precedentemente descritti, in metallo o in legno.
    Tuttavia, è stata ricevuta la distribuzione principale, fermate di legno. Per la loro fabbricazione viene utilizzata una trave di 150 mm * 150 mm o un pannello tagliato di 150 mm * 50 mm, se il carico totale del materiale di copertura utilizzato lo consente.
Leggi anche:  Calcolo di un tetto da una tegola metallica: lo facciamo bene

Il passo della trave più comune è di 800 mm, ma se è necessario rinforzare il tetto, la distanza tra loro può essere di 500 - 600 mm. Tra di loro, prima di creare una cassa di supporto, possono essere fissati con una tavola di colmo o una trave di colmo nella parte inferiore della connessione superiore degli elementi del sistema di tralicci.

Inoltre, il fissaggio alla cintura Mauerlat può essere diverso, ad esempio, come:

  1. Con l'aiuto di staffe metalliche sul lato delle travi e Mauerlat.
  2. Con l'aiuto di angoli di metallo sul lato e chiodi martellati direttamente attraverso la parte superiore delle travi nella cintura di Mauerlat. Ma con un tale attacco, la giunzione viene solitamente tagliata all'angolo richiesto.

Tornitura per fissaggio coperture

La sua fabbricazione dipende direttamente dal materiale di copertura scelto.

Diamo quindi un'occhiata a diverse opzioni:

  1. Creazione di una cassa per il fissaggio di ardesia e cartone ondulato. Per questi materiali non ha senso realizzare una superficie piana completamente chiusa.
    Poiché ciò ridurrà il peso complessivo del tetto. Per l'ardesia si crea una cassa con incrementi di 500 - 600 mm, per il normale fissaggio dei fogli e per il cartone ondulato si consiglia di farlo con incrementi di 500 mm o poco più spesso.
    Poiché si tratta di un materiale in fogli sottili, e con una maggiore distanza tra gli elementi può cedere.
  2. Creazione di una cassa portante per ondulina e fuoco di Sant'Antonio. Questi sono materiali fibrosi morbidi che possono deformarsi se riscaldati.
    Per questo motivo, il telaio deve essere solido. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati sia legno (pannello) che OSB (truciolare di segatura), che consente di creare una superficie quasi piana.
elementi di copertura
cassa

Ci siamo occupati di questi elementi e penso che non abbia senso elencare i tipi di materiali di copertura. Dal momento che ne abbiamo considerati alcuni durante la creazione delle casse.

Importante: prima dell'installazione, tutti gli elementi del tetto in legno devono essere trattati con speciali agenti antimicotici e antincendio. Ciò aumenterà notevolmente la durata e la sicurezza del tuo tetto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC