Ogni casa privata ha il proprio sistema di riscaldamento su una particolare fonte di energia. I proprietari di case prudenti stanno anche prendendo in considerazione sistemi multicombustibile o fonti di calore alternative. Poiché, tuttavia, vengono utilizzati principalmente vari tipi di idrocarburi (carbone, gas, prodotti petroliferi) o legno, i loro prodotti di combustione devono essere rimossi. E per questo è necessario garantire il passaggio del camino attraverso il tetto. Questo compito non è così semplice come potrebbe sembrare, ma quali sono i modi per risolverlo - più avanti nell'articolo.
I problemi principali per i proprietari di cottage privati sono creati dai requisiti di SNiP 41-01-2003 "Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata".Alcuni dei suoi requisiti sono chiaramente superati, menzionano materiali e concetti che nessuno ricorda in questi giorni.
Tuttavia, i servizi di vigilanza continuano a essere guidati da questo particolare documento, pertanto è necessario seguirne i requisiti.
Esistono diverse situazioni in cui è necessario disegnare un camino attraverso il tetto:
- Costruzione di una nuova casa
- Ricostruzione di una copertura esistente con impianto di riscaldamento
- Installazione di una fonte autonoma di fornitura di calore in un edificio gestito
Di tutte le possibili ultime opzioni - la più problematica: quando si costruisce un cottage e si sostituisce il tetto, tutti i requisiti esistenti possono essere presi in considerazione anche in fase di progetto.
Inoltre, di norma, il tetto viene riparato su quelle case in cui è già stato installato l'uno o l'altro dispositivo di riscaldamento. Mentre quando incorpori, ad esempio, una stufa o un caminetto in un edificio già costruito, dovrai passare attraverso il tetto "fuori programma".
CONSIGLIO! I proprietari di edifici che decidono di installare una caldaia a controllo automatico (ad esempio a gas o gasolio) possono provare a considerare l'opzione di aggiungere una piccola stanza alla casa per un locale caldaia o di far passare un camino attraverso il muro, all'esterno dell'edificio . In alcuni casi, questo risulta essere più economico e più pratico che sfondare sul tettosoprattutto nei grattacieli.

La ragione di tutti i guai risiede nella torta del tetto del tetto moderno. Come sapete, ha una struttura piuttosto complessa e ordinata (a partire dall'interno dell'edificio):
- Rivestimento interno del tetto
- cassa
- barriera di vapore
- travi
- isolamento
- Impermeabilizzazione
- Griglia di controllo
- Impermeabilizzazione
- materiale di copertura
Considerando che la maggior parte dei tipi di isolamento termico sono realizzati in materiale sintetico e le barriere idroelettriche e al vapore sono film completamente polimerici, è chiaro che sono tutti materiali infiammabili.
Con travi e listelli in legno, anche tutto è chiaro. Sia la finitura interna che il materiale di rivestimento possono essere combustibili, ovvero quasi tutti gli strati del tetto. Ma lo SNiP specificato vieta espressamente il posizionamento di elementi del tetto infiammabili a meno di 130 mm di luce da tubi in mattoni, cemento o ceramica nell'isolamento termico.
Per i tubi in ceramica senza isolamento termico, questa distanza è quasi doppia rispetto a -250 mm. Se prendiamo in considerazione che intendiamo la distanza lungo l'intero perimetro del tubo e aggiungiamo le sue stesse dimensioni, otteniamo un foro piuttosto grande nel tetto che non può essere riempito con "carburante", compreso l'isolamento.
Espande anche l'area del "danno" la necessità di un dispositivo sul tubo nel punto in cui passa uno speciale ispessimento: un ritiro.
Quali sono le conseguenze di ciò?
- C'è uno spazio nella barriera idroelettrica e al vapore: l'isolamento può essere inumidito, sia dall'alto che dal basso
- Lo strato di isolamento termico è strappato: ciò può aumentare la perdita di calore dell'edificio
- La circolazione dell'aria nello spazio sottotetto può essere disturbata e l'umidità non viene normalmente rimossa dall'isolamento
- La struttura di posa del materiale di rivestimento è disturbata, aumenta la probabilità che la pioggia cada nelle fessure risultanti e, in inverno, la formazione di sacche di neve alla giunzione del tetto con il camino
- La struttura del sistema a traliccio può rompersi e con essa la resistenza complessiva del tetto
Risoluzione del problema

C'è un modo per evitare questi problemi? Piuttosto, possono essere ridotti al minimo. Ci sono fondamentalmente due soluzioni per questo.
Il primo di questi è disporre il proprio sistema di tralicci attorno al camino. Allo stesso tempo, le gambe delle travi sono disposte dai lati e le travi trasversali della stessa sezione delle travi sono disposte sopra e sotto.
Lo spazio tra le strutture in legno e il tubo è riempito con materiale non combustibile, una sorta di lana minerale (basalto, ad esempio).
Tali materiali sono generalmente meno sensibili all'umidità rispetto al tradizionale isolamento semisintetico del tetto, quindi la mancanza di impermeabilizzazione non li influirà tanto.
Questo metodo crea per il camino una sorta di canale isolato dalle altre strutture del tetto. Allo stesso tempo, attorno al sistema di travi creato per il tubo, gli strati di vapore e impermeabilizzazione sono ricamati lungo le travi e i listelli nel modo consueto: sono rimboccati e fissati con graffette o chiodi.
Per affidabilità, vale la pena sigillare i giunti con nastro adesivo o nastri sigillanti. Tuttavia, c'è ancora una minaccia di violazione della circolazione dell'aria sotto il tetto.
Per evitarlo, si consiglia di installare parti di ventilazione, standard per questo materiale di rivestimento, sopra e sotto la pendenza: griglie di aerazione, tegole di ventilazione o simili.
Informazioni importanti! Con una larghezza del camino (oltre la dimensione esterna, perpendicolare alle travi) di 800 mm, dovrebbe essere disposta una pendenza sopra la pendenza - il suo piccolo tetto che drena la neve e l'acqua dal tubo.Questo è un compito piuttosto laborioso, poiché la pendenza deve essere dotata di tutti gli strati di isolamento e combinata con il tetto principale mediante elementi ricci. Pertanto, è meglio provare a realizzare una pipa più piccola.
Il secondo modo per organizzare un passaggio attraverso il tetto per il camino è utilizzare speciali kit metallici che ora offrono molti produttori.

La parte che alla fine si ottiene si chiama taglio. Include diversi componenti, ognuno dei quali svolge uno scopo specifico.
Il principio di funzionamento di questa apparecchiatura è, in generale, lo stesso.
Questo dispositivo è chiamato camino modulare ed è costituito dalle seguenti parti in acciaio inossidabile:
- Il deflettore è un dispositivo aerodinamico che, sfruttando il flusso di aria calda ascendente, aumenta il tiraggio nel camino
- Morsetto per smagliature: il tubo può essere piuttosto alto e richiedere ulteriori fissaggi del tetto
- Gonna - poiché il diametro del tubo è ovviamente leggermente inferiore a quello del grembiule in acciaio attraverso il quale passa, il punto di uscita è protetto dalle precipitazioni da una gonna
- Il passaggio del tetto è in realtà una lamiera, posata direttamente sul tetto, con un grembiule saldato
Questo dispositivo è attraente perché è più facile da inserire nell'aspetto generale di un tetto coperto con materiali di copertura moderni, crea un'apertura più piccola nel tetto ed è tecnologicamente più avanzato nell'installazione.
Informazioni importanti! Non tutti i proprietari di case sono a conoscenza di alcuni dei requisiti speciali di SNiP relativi ai tubi in acciaio per stufe (rispettivamente, caminetti).L'uso del metallo è consentito solo se la temperatura dei gas in uscita non supera i 500 °C. Per le stufe riscaldate a carbone, è assolutamente vietato utilizzarlo. Per le tubazioni in cemento-amianto la temperatura scende a 300°C, e vige anche il divieto del carbone. Inoltre, i camini delle abitazioni dove il forno viene alimentato con legna o torba devono essere protetti da un parascintille costituito da una rete metallica di sezione 5x5 mm
E nel caso di un passaggio di fabbrica, e se il camino è in mattoni o cemento, non può essere fissato rigidamente alle strutture del tetto. In caso di varie deformazioni del tetto, esposizione agli agenti atmosferici, un fissaggio rigido può trasferire forza al camino e distruggerlo. Tutti i collegamenti al tetto sono realizzati su elementi flessibili.
Dove collocheremo il camino?

In SNiP ci sono istruzioni relative all'altezza del tubo sopra la superficie del tetto e sono legate alla distanza dalla cresta. Per le case con tetto piano, questa distanza è fissa -500 mm. Per i tetti a falde - c'è una certa gradazione.
Questo è 0,5 m quando il camino si trova entro 1,5 mot dalla cresta, a filo con la cresta - fino a 3 m, e 10 ° dall'angolo dell'orizzonte (una linea tracciata perpendicolarmente alla sommità della cresta) per grandi distanze.
Informazioni importanti! Quando si calcola l'altezza della parte sul tetto del camino, molte persone dimenticano un altro requisito di SNiP, secondo il quale se un edificio con riscaldamento a stufa è collegato a un'altra struttura più alta, il camino deve essere estratto dal tetto del "vicino". Se la casa ha un muro comune con un grattacielo, anche se è alto 3 metri, il tubo dovrà comunque essere tirato sopra il livello del tetto di un grattacielo.
Per quanto riguarda la praticità della posizione del tubo in un punto particolare del tetto, le considerazioni possono essere diverse. Tuttavia, se tetto casa fai da te ha una pendenza abbastanza ampia - almeno 25-30 gradi, in inverno sono possibili valanghe lungo il pendio, che possono semplicemente demolire il camino. E questo richiede l'installazione di fermi di neve separati. Inoltre, più il tubo è vicino al bordo del tetto, maggiore è la probabilità che si formino sacche di neve.
Pertanto, la maggior parte degli esperti consiglia ancora di estendere il tubo il più vicino possibile alla cresta: qui non ci saranno sicuramente tasche ed è molto più facile organizzare tutte le connessioni.
Spesso la trave di colmo del sistema di travi diventa un ostacolo, ma poi o si ritirano leggermente dalla cresta, oppure tagliano la trave e realizzano speciali supporti sotto di essa su entrambi i lati.
Comunque sia, le persone hanno riscaldato le loro case con stufe per secoli, anche quando non c'erano ancora SNiP. Anche il problema di unire tetto e tubo è sempre esistito, ma è sempre stato risolto.
E nel nostro tempo di alta tecnologia, c'è sicuramente un modo per installare un camino sul tetto e goderti l'atmosfera calda e accogliente della tua casa. Esistono soluzioni tecniche: resta da scegliere quella giusta.
L'articolo ti ha aiutato?
