Come disporre i mobili nel soggiorno

Di solito nel soggiorno o nell'ingresso di ogni casa non è completo senza divano, TV e tavolino. Succede che il soggiorno di notte sia anche una camera da letto, oppure sia anche una libreria e molto spesso vi si trovano armadi di vario genere. A volte c'è un'area di lavoro. Cercheremo di raccogliere tutte queste funzioni, che spesso il soggiorno svolge, e prenderemo in considerazione le opzioni di layout di maggior successo.

Decidi un piano di collocamento

Riorganizzare i mobili è molto più semplice quando li disponi su carta, quindi fai prima un piano. Poi:

  • disegna la stanza dal punto più alto, usando una scala di 1:20;
  • segnare la posizione delle aperture delle finestre, del balcone e delle porte d'ingresso, nonché la loro profondità e in quale direzione si aprono;
  • includere nel piano la posizione di radiatori, prese, prese per lampade, sporgenze di pareti portanti, travi sul soffitto.

Il carico semantico del soggiorno

La disposizione in una stanza secondo le raccomandazioni di designer, architetti e specialisti del feng shui dovrebbe iniziare con il posizionamento del principale rappresentante dei mobili di cui hai più bisogno qui. Ne consegue che prima devi decidere quale oggetto è il più importante nel soggiorno, cioè attorno a ciò che è costruita la tua vita quotidiana nella tua famiglia.

Quando nella hall c'è più spesso un raduno di amici o membri di una famiglia numerosa, allora un grande divano dovrebbe diventare il pezzo centrale. Se svolge ancora la funzione di letto, allora deve essere pieghevole e comodo per tutti. Ad alcuni proprietari piace mangiare in soggiorno, quindi avranno bisogno anche di un gruppo da pranzo nella hall. Qualcuno deve conservare molte cose nel soggiorno perché non c'è più spazio per loro nell'appartamento.

Leggi anche:  Novità pratiche per l'interno del bagno

Anche il posto di lavoro in sala è molto importante per alcuni. Tuttavia, oggi la funzione del soggiorno è quella di rilassare i membri della famiglia su un grande divano, accanto al quale dovrebbe esserci un tavolo dove staranno tutti i tipi di accessori, fiori in un vaso o cibo. In questo caso, la stanza non è sovraccarica di mobili, quindi è abbastanza comoda come camera da letto.

Come disporre i mobili in un piccolo soggiorno?

La corretta disposizione dei mobili in un piccolo soggiorno è molto importante per sentirsi a proprio agio. Attenersi a due regole fondamentali:

  • le finestre non devono bloccare oggetti alti (mobili, lampade da terra o piante da interno);
  • l'area all'ingresso della stanza dovrebbe essere libera.

In un piccolo soggiorno dovrebbero esserci mobili sottili e sovradimensionati (rappresentanti dei classici o retrò degli anni '50). Va bene quando i mobili imbottiti hanno braccioli in legno, così come divani e sedie con gambe. È meglio scegliere mobili con custodie trasparenti in vetro e acrilico. Tutto ciò farà risparmiare spazio.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC