Cosa c'è di meglio profilo metallico o tegola metallica: suggerimenti per la scelta del materiale del tetto

cosa è meglio profilo metallico o piastrella metallicaLa scelta del materiale del tetto non è un compito facile, perché vuoi che il tetto sia forte, affidabile e bello, ma allo stesso tempo non costerebbe denaro proibitivo. Proviamo a rispondere alla domanda, qual è il profilo metallico migliore o la piastrella metallica?

Il comfort della situazione in casa dipende in gran parte dalla qualità del tetto. Pertanto, la scelta dell'uno o dell'altro materiale per la copertura non è un compito facile e richiede un'attenta analisi.

Coprire il tetto di metallo per molti sviluppatori è la migliore via d'uscita. Questo rivestimento è resistente e, grazie alla presenza di rivestimenti protettivi, dura a lungo.

Ma cosa c'è di meglio di una piastrella metallica o di un profilo metallico Proviamo a capire il problema scoprendo i vantaggi di ciascuno di questi materiali, oltre a richiamare l'attenzione sui loro difetti.

Piano di calpestio

L'aspetto del profilo metallico

Questo materiale di copertura è chiamato in modo diverso: profilo metallico, cartone ondulato, profilo, ecc. Si distingue per lo spessore del foglio, l'altezza della nervatura e il gradino tra le nervature.

Nell'edilizia industriale viene utilizzato principalmente cartone ondulato zincato e nella costruzione di case private viene utilizzato materiale con rivestimento polimerico.

Vantaggi di un profilo metallico

Questo materiale di copertura presenta una serie di innegabili vantaggi, grazie ai quali è molto popolare tra gli sviluppatori privati.

I vantaggi del cartone ondulato includono:

  • Semplice tecnologia di installazione, che consente agli artigiani domestici di eseguire autonomamente il lavoro;
  • La leggerezza dei fogli, che consente di eseguire lavori senza l'intervento di attrezzature;
  • Elevate qualità anticorrosive, resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi ultravioletti;
  • La durabilità del rivestimento e la sua elevata tenuta;
  • Attrattiva esterna dovuta alla presenza di uno strato polimerico colorato;
  • Resistente al fuoco.

Inoltre, a differenza di un materiale di copertura così popolare come le tegole metalliche, il profilo metallico ha un prezzo ragionevole ed è perfetto per la costruzione economica.

Leggi anche:  Come tagliare le piastrelle metalliche: consigli utili

Gli svantaggi del tetto ondulato, forse, includono un alto livello di rumore durante la pioggia.

Tegola metallica per coperture

Tetto coperto con tegole metalliche

Le coperture metalliche sono uno dei tipi più popolari di coperture. L'aspetto del materiale imita il rivestimento delle piastrelle naturali, quindi sembra estremamente attraente.

I produttori producono piastrelle metalliche in diversi colori, quindi ogni sviluppatore può scegliere il materiale più adatto alla sua casa.

Vantaggi delle piastrelle metalliche

  • Peso leggero. Pertanto, un metro quadrato di rivestimento in piastrelle naturali pesa circa 40 kg e piastrelle metalliche - 4,5 kg.;
  • Durata (il periodo di garanzia per alcuni campioni di materiale è di 25 anni e la durata può raggiungere mezzo secolo);
  • Tecnologia di installazione semplice;
  • sicurezza antincendio;
  • Aspetto eccellente. Lo sviluppatore ha la possibilità di scegliere non solo il colore del rivestimento, ma anche la sua trama (opaca, lucida, metallica, ecc.)

Gli svantaggi delle tegole metalliche includono il fatto che durante le piogge il tetto crea molto rumore, oltre a un prezzo piuttosto elevato, se confrontiamo i materiali del tetto profilo metallico - tegole metalliche.

Caratteristiche della produzione di piastrelle metalliche e cartone ondulato

Per la produzione dei due materiali di copertura citati, viene utilizzato l'acciaio per coperture. Tuttavia, per le piastrelle metalliche vengono utilizzate lamiere più sottili (0,4-0,6 mm, a seconda del tipo di prodotto) rispetto alla produzione di profili metallici (questo materiale richiede acciaio con uno spessore di 0,5 - 1,2 mm).

cos'è meglio una piastrella metallica o un profilo metallico
Attrezzature per la produzione di piastrelle metalliche

Di conseguenza, un foglio di piastrelle metalliche peserà leggermente meno di un foglio simile. teli di copertura. E il peso più leggero del materiale offre facilità di installazione e riparazione del rivestimento.

Il tipo di rivestimento polimerico influisce sulla durata del materiale. Il rivestimento più economico, ma anche di breve durata, che può trovarsi sia su cartone ondulato che su piastrelle metalliche, è il poliestere.

Altri tipi di rivestimento (ad esempio Pural) creano uno strato protettivo più affidabile, ma tale materiale costerà anche di più.

Leggi anche:  Cartone ondulato per coperture: che cos'è, vantaggi materiali, preparazione per l'installazione e l'installazione

La principale differenza nella produzione di materiali come cartone ondulato e tegole metalliche è il profilo che si forma su una lamiera di acciaio.

Per il cartone ondulato - sono solo onde (con una sezione rettangolare o rotonda) e per le piastrelle metalliche - un motivo che imita le piastrelle disposte in file.

Naturalmente, la prima opzione è meno attraente dal punto di vista estetico, ma consente di formare rinforzi, quindi alcune marche di cartone ondulato vengono utilizzate non solo per le coperture, ma anche per la costruzione di strutture portanti.

La tecnologia di montaggio di una piastrella metallica e di un profilo metallico ha molto in comune, quindi è estremamente difficile determinare in modo inequivocabile un profilo metallico o una piastrella metallica, il che è meglio.

Quindi, sia l'uno che l'altro materiale durante l'installazione:

  • È vietato tagliare con una smerigliatrice, poiché ciò porta alla bruciatura del rivestimento polimerico e al rapido sviluppo della corrosione di una lamiera di acciaio non protetta.
  • Per il taglio trasversale dei fogli, non è consigliabile utilizzare semplici forbici metalliche, poiché il profilo è estremamente facile da piegare, ma i fogli possono essere tagliati in direzione longitudinale utilizzando questo strumento.
  • Per il fissaggio del materiale al tetto vengono utilizzate viti autofilettanti con rondelle a pressione in gomma speciale che, comprimendosi durante la torsione, creano una guarnizione ermetica.
  • È necessario avvitare la vite autofilettante nella deflessione dell'onda e non nella sua cresta, poiché altrimenti è impossibile ottenere una connessione forte.
  • I fogli vengono posati dal basso verso l'alto, mentre alle giunture è necessario sovrapporre.
  • Se durante il taglio del materiale o l'avvitamento delle viti si formano segatura o trucioli, devono essere immediatamente rimossi dalla superficie, altrimenti si arrugginiranno rapidamente e rovineranno l'aspetto del rivestimento.
  • I graffi formati durante il lavoro, così come i punti di taglio, devono essere immediatamente colorati utilizzando una vernice adatta da una bomboletta spray per prevenire lo sviluppo di corrosione nel sito del danno.
Leggi anche:  Posa di piastrelle metalliche: regole di base

conclusioni

Pertanto, è impossibile dare una risposta esatta alla domanda posta: lo sviluppatore dovrà decidere da solo: una piastrella metallica o un profilo metallico - quale è meglio per costruire la propria casa?

Se l'attrattiva esterna unita all'affidabilità è molto importante per l'acquirente, ma allo stesso tempo non è troppo limitato nei fondi, allora si può consigliare di scegliere una piastrella metallica.

Usando questo materiale, è facile creare un tetto che imita bene un rivestimento di tegole naturali, soprattutto se scegli una varietà con un supporto nascosto.

Se per il cliente in primo luogo è l'affidabilità coperture del tetto e l'accessibilità del suo prezzo, e la componente estetica, sebbene inclusa nell'elenco dei parametri necessari, è lungi dall'essere messa al primo posto, quindi un profilo metallico sarà la scelta migliore.

Va ricordato che l'acquisizione del solo materiale di copertura non è sufficiente per creare un tetto.

Avrai anche bisogno di materiali per l'impermeabilizzazione e l'isolamento, oltre a una varietà di elementi aggiuntivi, elementi di fissaggio speciali e accessori necessari come paraneve, cavi per antenne e tubi di ventilazione, ecc.

materiale di copertura ed è consigliabile acquistare tutti questi componenti dallo stesso fornitore in modo che non differiscano nel colore.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC