Nel processo di progettazione e costruzione di una casa di campagna, sorge la domanda: come coprire il tetto in campagna? Anche circa 15-20 anni fa, la scelta non era eccezionale e si affidavano a ciò che potevano acquistare più vicino. Con l'avvento dei profili di vari materiali di fabbricazione, è sorto il problema della scelta. Nell'ambito di questo articolo proveremo a considerare i materiali più apprezzati per il tetto di una casa di campagna, evidenziandone i pro ei contro.
Prima di procedere alla considerazione dei materiali, decidiamo sulla forma del tetto della casa sul sito.
La forma del tetto si distingue per:
- Piatto. L'angolo di inclinazione del piano del tetto non supera i 3 gradi.
- intonato. Di conseguenza, superando la pendenza di 3 gradi.
Ora puoi spesso vedere case costruite in fretta con dimensioni di 6x6 nei cottage estivi.Per non imbrogliare con il montaggio del tetto, soprattutto se il lato estetico della questione non gioca un ruolo, il proprietario ordina un paio di solai in cemento armato e direttamente dall'auto con un manipolatore installano il tetto in un massimo di un'ora.
Quindi, come coprire il tetto in campagna?
Ruberoid

L'angolo nei tetti piani è quasi nullo, quindi è più facile ed economico coprire tale tetto con materiale di copertura, avendo precedentemente trattato il calcestruzzo con mastice bituminoso.
A proposito, i tetti a falde sono talvolta coperti con materiale di copertura. In questo caso non viene fuso prima della posa, ma semplicemente fissato al tetto con qualcosa come un binario con chiodi. Un vecchio modo del nonno, ma per una residenza estiva è abbastanza adatto.
Vantaggi del rivestimento in feltro per tetti:
- Economicità.
- Impermeabile.
- Suono, isolamento termico, elasticità.
Svantaggi:
- Hai bisogno di abilità per lavorare con un bruciatore e un feltro per tetti.
- La durata è di circa 15 anni (a seconda della tecnologia).
- Non ecologico.
Successivamente, parleremo di copertura per cottage a falde sui tetti. La scelta qui è piuttosto ampia, la scelta dipende principalmente non solo dalle caratteristiche del design della casa, ma anche dalle preferenze individuali del proprietario della casa.
Vale la pena prestare attenzione a tali indicatori:
- Calcolo del carico sul tetto. Non dimentichiamo che il peso del tetto è costituito non solo dal peso costante dell'intera struttura, cioè da coperture, telai, materiali delle guarnizioni, ma anche il peso variabile delle precipitazioni (pioggia, neve) e la pressione del vento.
Attenzione! Nella corsia centrale, la pressione della neve può raggiungere i 240 kg per metro quadrato.
- Geometria del tetto.La scelta del materiale dovrebbe essere correlata agli angoli del tetto utilizzati. Ad esempio, le piastrelle naturali non dovrebbero essere posate con una pendenza inferiore a 30 gradi, poiché c'è un'alta probabilità che la pioggia soffi sotto di essa con forti venti.
Il tetto mansardato differisce anche da quello sordo in presenza di forme più complesse, di cui bisogna anche tenere conto.
- Tutta la vita. Materiali diversi hanno una durata di servizio diversa, quindi calcola in anticipo se è necessario spendere soldi per una struttura temporanea o se è meglio scegliere un'opzione più economica.
Tegole
Questo tipo di rivestimento è suddiviso in base al materiale con cui è realizzato.
Piastrelle di ceramica

La dimensione del segmento parte da 30x30 cm, il peso di uno - da 2 kg. Sono stati inventati parecchi tipi di timbratura delle piastrelle, non ha senso raccontare tutto, la differenza di forma sta nel modo di posare.
Questo è un materiale affidabile e durevole, si manifesta meglio in un design come tetto fai da te con una pendenza da 25 a 60 gradi. Se inferiore, è necessario impermeabilizzare ulteriormente e predisporre la ventilazione.
Se di più, dovresti usare anche elementi di fissaggio con chiodi. La riparazione del tetto nel paese in questo caso sarà una rarità.
Professionisti:
- La durata senza riparazioni importanti è di 100-150 anni.
- Ottima insonorizzazione.
- Materiale non combustibile.
- Non si corrode.
- Il tetto è ventilato attraverso i pori del materiale, con conseguente assenza di condensa.
- Aspetto sbalorditivo.
Svantaggi:
- Un peso piuttosto elevato comporta una potente struttura portante del telaio del tetto.
- Il materiale ha paura delle influenze meccaniche, fragile.
- Con la complessa geometria del tetto, sorgono difficoltà di posa.
- Alto prezzo.
Piastrelle in cemento-sabbia

Questo materiale è simile alla ceramica, la differenza sta nella tecnologia di produzione. Se la ceramica viene cotta in un forno a una temperatura di 1000 gradi, la sabbia di cemento viene semplicemente versata negli stampi finché non si solidifica.
Funzionano con tali piastrelle allo stesso modo di quelle in ceramica, anche se sembra più massiccia.
Tale tetto per una residenza estiva è fissato con chiodi alla cassa, per la quale sono previsti fori speciali nel prodotto. L'ossido di ferro nella composizione del materiale conferisce ai fogli la tonalità desiderata.
Attenzione! Tale tessera diventa solo più forte nel corso degli anni, quindi non ha una data di scadenza.
Professionisti:
- Resistente a fattori esterni.
- Assomiglia completamente alla ceramica.
- Costo accettabile.
Svantaggi:
- Molto fragile, durante il trasporto possono esserci molti litigi (consideralo in anticipo).
tegole bituminose

Viene prodotto impregnando fibra di vetro o cartone con bitume. Tale materiale è abbastanza affidabile, perché. dopo lo styling, nel tempo diventa un'intera postura esposta alla luce del sole.
Un'ampia varietà di colori e forme consente all'immaginazione del designer di vagare con forza e principale, e l'elevata plasticità consente di incarnare le soluzioni architettoniche più audaci.
La pendenza non deve essere inferiore a 12 gradi, altrimenti c'è un alto rischio di ingresso di umidità. Coprire il tetto in campagna, usando le tegole, non sarà difficile.
Attenzione! La base di tale materiale dovrebbe essere uno strato di rivestimento rigido continuo. L'OSB è più adatto per questo.
Professionisti:
- Elastico, assume qualsiasi forma.
- Facile da installare e riparare.
- Elevato grado di assorbimento acustico.
- Non si corrode, non marcisce.
- Prezzo abbordabile.
Svantaggi:
- Non "elite", il bitume è bitume.
- Alto grado di infiammabilità.
- Sbiadirà con i raggi UV nel tempo.
piastrella metallica
Come rendere il tetto della casa di campagna bello e conveniente? Materiale di copertura moderno e molto popolare.

Si tratta infatti di una lamiera strutturata in acciaio zincato su entrambi i lati con un ulteriore strato di polimero sulla superficie frontale, che riflette gli effetti dell'ambiente.
Si applica tetto in metallo standard su tetti con pendenza di 15 gradi, altrimenti è necessaria la sigillatura dei giunti. Questo è un materiale versatile adatto a tutte le occasioni.
È caratteristico che anche un tetto non mansardato, o un controtetto, che viene eseguito su un tetto piano, abbia un bell'aspetto con le tegole metalliche.
Professionisti:
- Facilità e velocità di installazione.
- Costo accettabile.
- Durata.
Svantaggi:
- Basso livello di isolamento acustico.
- Un sacco di rifiuti durante la posa (prendere con un margine).
Ardesia
Prodotto impregnando con cemento (85%) fibra di amianto (15%). Questo è un vecchio materiale testato nel tempo, che è ancora preferito da molti per la sua facilità di installazione e resistenza.
Dall'ardesia, il tetto della casa di campagna viene spesso realizzato con le tue mani. I fogli di ardesia sono semplicemente attaccati con chiodi di ardesia alla cassa, che è desiderabile posare con materiale di copertura.
Professionisti:
- Forza.
- Facile da tagliare.
- Basso costo.
Svantaggi:
- Non presentabile.
- Si rompe sotto pressione.
- Dannoso per l'ambiente.
- Non durevole.
Tetti in metallo
Oggi non solo i moderni fogli professionali di varie modifiche sono molto popolari, ma anche un buon vecchio tetto di giunzione tetti a shed in cartone ondulato.
Un'ampia varietà di forme e colori offre l'immaginazione del designer. È simile nelle proprietà a una piastrella metallica, quindi non la considereremo in dettaglio.
La copertura a giunzione viene utilizzata per qualsiasi area della superficie del tetto. Semplicemente rapidamente le lamiere di acciaio vengono fissate insieme utilizzando uno strumento speciale.
La sistemazione del tetto di una casa di campagna dipende completamente solo dalle tue capacità finanziarie e dal tuo volo di fantasia. E ricorda che un vero professionista eviterà sempre errori critici.
L'articolo ti ha aiutato?
