Come pulire una lavatrice con bicarbonato di sodio e acido citrico

Molte persone credono che l'acqua del rubinetto dolce e incontaminata garantisca la pulizia della lavatrice automatica (SMA), tuttavia, durante il funzionamento, depositi di calcare e sporco formano un deposito solido sulle parti e sul meccanismo di qualsiasi lavatrice. Tale inquinamento porta inevitabilmente a un guasto della macchina e la sua riparazione costerà molti soldi. È noto che i detergenti speciali per lavatrici sono proibitivi e il loro acquisto regolare nel corso degli anni di funzionamento può essere stimato al costo della macchina stessa. Tuttavia, esistono modi semplici ed economici per pulire qualitativamente il tamburo e il riscaldatore della macchina.

Acido citrico

Il detergente più comune per le lavatrici è l'acido citrico.Con il suo aiuto, se esposto a temperature, si sciolgono i depositi solidi formatisi durante il funzionamento della macchina. Quindi, per pulire una macchina standard con un volume di 3-5 kg, è necessario utilizzare 40-60 grammi di acido citrico.

Allo stesso tempo, la polvere cristallizzata viene versata nello scomparto del detersivo e il programma si avvia con un regime di temperatura di 60-90 gradi, a seconda del livello di contaminazione previsto.

Importante! Non essere zelante con questo metodo. L'uso frequente di una grande quantità di acido citrico ad alte temperature può causare la corrosione di alcune parti della macchina, oltre a danneggiare le guarnizioni in gomma delle parti.

Soda dalla scala

Il secondo, ma non meno efficace modo per rimuovere il calcare è pulire la macchina con la soda. Le parti più suscettibili al calcare sono i filtri, depositi sui quali portano all'arresto completo del sistema. Per mantenere la macchina in funzione, è necessario pulire sia l'interno che l'esterno del filtro. Puoi farlo nei seguenti modi:

  • Immergere il filtro CMA in una soluzione di soda con un rapporto di 1 litro di acqua per 2 cucchiai. l. soda, quindi pulirlo con un panno morbido e sciacquare sotto l'acqua corrente.
  • Coprire la superficie bagnata del filtro con la soda, lasciare riposare per 15-20 minuti, quindi pulire la bilancia con un pennello e acqua.
  • In caso di sporco ostinato e per risultati ottimali, si consigliano entrambi i metodi di pulizia.
Leggi anche:  Cose da ricordare quando si sceglie una serratura per una porta interna

Per pulire completamente l'impianto si può usare la soda al posto del detersivo, per questo serve una confezione di soda, che riempie lo scomparto della polvere, la restante soda va versata nel cestello della lavatrice.Si consiglia di utilizzare questo metodo con la temperatura più alta possibile e la modalità più breve. Vale la pena ricordare che la pulizia della superficie a vista della lavatrice e del cestello non garantisce l'assenza di incrostazioni sulle parti interne e sul riscaldatore dell'apparecchio.

Per un funzionamento ininterrotto e una lunga durata, è necessario pulire regolarmente, almeno una volta ogni sei mesi, il sistema da sporco e calcare. I mezzi più popolari ed economici nella lotta contro i depositi duri sono l'acido citrico e la soda, con i quali è possibile garantire la massima durata della lavatrice.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC