5 modi collaudati per pulire la cappa da grasso e polvere

La cappa è uno degli elettrodomestici più importanti e diffusi in cucina. Aiuta a pulire l'aria da odori sgradevoli, fumi durante la cottura e quindi su di essa possono accumularsi grasso, polvere e fuliggine. Con un uso frequente, la pulizia dovrebbe essere effettuata mensilmente e questo articolo ti offrirà 5 semplici metodi per farlo.

Prodotti speciali per la cura di cappe e forni

Certo, la prima cosa che viene in mente quando si presenta un problema è affrontarlo con metodi appositamente sviluppati, perché per questo sono necessari e saranno sicuramente efficaci. Questo è vero. Ora c'è un'ampia selezione di prodotti chimici per elettrodomestici da cucina ed elettrodomestici per tutti i gusti e tutte le tasche.Devi solo seguire le regole di sicurezza e i componenti inclusi nella composizione faranno tutto il lavoro. Di norma, devi solo applicare, lasciare per il tempo indicato e risciacquare. Tuttavia, non tutti hanno l'opportunità di acquistare strumenti speciali, quindi gli aiutanti che sono sempre disponibili a casa danno una mano.

Sapone da bucato e soda

Un modo semplice ed economico, ma non per questo meno efficace, per pulire la cappa. Quindi, per questo è necessario:

  • scaldare 3 litri di acqua e mescolare con 0,5 tazze di normale bicarbonato di sodio;
  • versare la soluzione ottenuta in un secchio o altro contenitore capiente e aggiungere un cucchiaino di detersivo per piatti;
  • mescolare energicamente fino a formare la schiuma;
  • lasciare il filtro della cappa nel liquido per circa 10-15 minuti;
  • pulire accuratamente la rete con una spazzola e risciacquare sotto l'acqua corrente.

aceto da tavola

L'aceto aiuta con grasso e polvere bloccati all'interno della cappa. Prendi uno straccio inutilizzato, inumidiscilo con aceto al 9% e pulisci l'intera superficie due volte. Quindi, il pannello di scarico dovrà essere pulito con una semplice spugna e sapone e risciacquato con acqua.

Leggi anche:  6 grandi errori nell'interior design del soggiorno

Succo di limone

Mangia rapidamente negli strati di grasso e aiuta a liberarsi della fuliggine dell'acido citrico. Sbucciare alcuni frutti dalla buccia e dai semi in eccesso e pulire con la polpa le grate, le pareti e il corpo del cappuccio. Lasciare agire l'acido per 15 minuti prima di procedere con la normale spazzolatura. Gli articoli risplenderanno come nuovi. E per un effetto maggiore, immergi i filtri in una soluzione di succo di limone durante la notte.

Ammoniaca

Se la pulizia della cappa è stata a lungo trascurata, si è accumulato troppo sporco, e anche i metodi precedenti non hanno aiutato o eliminato del tutto il problema, lo sporco difficile può essere rimosso con l'ammoniaca.Dovrai mescolare 100 ml di ammoniaca e 3,5 litri di acqua calda. Rimuovere la rete della cappa e riporla in un contenitore (preferibilmente di metallo). Versare il liquido risultante e lasciare per un'ora. Ricorda che più spesso pulisci la tua attrezzatura, più a lungo ti durerà. Dedicagli un po' di tempo e impegno e l'aria nella tua cucina sarà sempre pulita e fresca. Non stringere troppo o aspettare che si accumuli troppa sporcizia e i suggerimenti sopra ti aiuteranno a mantenere la cappa sempre pulita.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC