Molti anni di pratica edilizia hanno dimostrato che i tetti a falde sono attualmente i più popolari e richiesti. Questo non è sorprendente, perché si sono dimostrati positivi per più di un decennio. Nel tempo sono apparse molte varietà e opzioni per la copertura del tetto. Di conseguenza, anche le strutture reticolari dei tetti a falde differiscono per le caratteristiche e lo scopo dell'installazione. Ora daremo un'occhiata più da vicino a quali sono le loro caratteristiche e differenze.
Caratteristiche dei sistemi a traliccio
Per ogni tipo di struttura, viene sviluppato con il calcolo di quale sarà il tetto a falde in futuro e quale carico dovrà sopportare.
Disegno eseguito correttamente sistema di capriate del tetto mansardato dovrebbe essere in grado di sopportare carichi pesanti. Prima di tutto: il peso della copertura, così come il peso del manto nevoso, l'impatto dei forti venti. In alcune regioni vengono prese in considerazione anche l'attività sismica e le caratteristiche climatiche.
Esistono due tipi di carichi sul sistema: permanenti e temporanei. I carichi permanenti sono il peso proprio delle travi e il peso totale dei materiali protettivi, isolanti e del materiale di copertura.
I carichi mobili includono vento e neve, così come la permanenza delle persone sul tetto per le riparazioni, il peso degli strumenti e delle attrezzature destinate alla manutenzione del tetto.
Poiché i tetti a falde e i loro design hanno molte opzioni, è possibile scegliere il tetto più adatto per ogni edificio.
I principali tipi di tetti a falde

Esistono diversi tipi base di coperture, che a loro volta sono suddivise in un gran numero di opzioni. Le strutture più semplici e affidabili includono tipi di tetti a falda singola e doppia falda.
I tetti con quattro falde non possono essere considerati meno popolari. Sono divisi in anca, semi-anca e tenda. La prima opzione sono due pendenze ai lati della casa a forma di trapezio e due frontali - di forma triangolare.
La versione a tenda, che spesso ha un tetto a 4 falde, è un tipo di tetto in cui tutte le pendenze sono di forma triangolare e si innalzano a forma di piramide e si incontrano in un punto.
I tetti più complessi nella progettazione e nell'esecuzione includono tetti spezzati, piramidali, a più timpani, a cupola, conici, mansardati, a volta, ecc. Più grande è l'edificio e più ricca è l'immaginazione e le capacità del proprietario, più pretenzioso e complesso può essere lo stile e la costruzione del tetto.
Nota! Naturalmente, i tetti a shed vengono solitamente eretti non su edifici residenziali, ma su annessi. Ma il timpano e il quattro spioventi possono essere definiti i più apprezzati, in relazione a case di campagna, cottage, edifici di piccole e medie dimensioni.
Componenti della struttura del tetto

Qualsiasi sistema di tralicci è costituito da singoli elementi. Se hai guardato i progetti di case con tetto a due falde, probabilmente hai prestato attenzione ai disegni del tetto. Ecco gli elementi principali che dovrebbero essere inclusi in esso.
- La base del tetto, un analogo della fondazione, posta lungo le pareti esterne - Mauerlat. È fatto di massicce travi e funge da supporto per le future travi.
- Gambe del travetto che fungono da elemento portante per il tetto. Sono inoltre realizzati in legno resistente e affidabile, come, ad esempio, travi del tetto a shed.
- Ci sono piste per la parte superiore del tetto. Sono attaccati al centro o tra le estremità delle gambe della trave.
- Per rafforzare la rigidità della struttura, viene utilizzato un distanziatore o un serraggio. Collega le sponde opposte del Mauerlat.
- L'elemento situato al centro della struttura, sotto il colmo, è chiamato cremagliera.Serve da supporto per le gambe della trave e trasferisce il peso al soffio.
- I montanti vengono utilizzati per aumentare la rigidità e distribuire uniformemente il peso delle gambe della trave. Si tratta di barre inclinate che vanno dalla parte inferiore del rack al centro della gamba del travetto, sostenendolo così. I montanti longitudinali si trovano tra le gambe della trave.
- Se la struttura si trova contemporaneamente su due campate, viene utilizzato un letto per ulteriore rinforzo.
- Le barre o le assi posate sulle gambe del travetto, che servono per l'ulteriore posa di protezione, isolamento e copertura, sono chiamate casse.
Caratteristiche e dimensioni dei materiali
Per creare una struttura del tetto, vengono utilizzate barre e assi. Quando si sceglie la durezza e lo spessore del materiale, vengono necessariamente presi in considerazione i tipi di tetti a falde, nonché le dimensioni della casa e, di conseguenza, il futuro sistema di travi.
Prima di tutto, prendi in considerazione la lunghezza delle travi e la distanza tra loro. Tra travi lunghe fino a tre metri, la distanza ottimale da 120 a 180 cm sarà ottimale. La sezione trasversale della trave in questo caso sarà compresa tra 8 × 10 cm e 9 × 10 cm.
Con travi lunghe quattro metri, viene presa una distanza da 100 a 180 cm, una sezione da 8 × 16 a 9 × 18 cm.
Per travi di sei metri, la distanza desiderata va da 100 a 140 cm e la sezione della trave va da 8 × 20 a 10 × 20 cm.
Se il tuo tetto avrà quattro pendenze, il dispositivo 4 del tetto a falde prevede il fissaggio di travi e listelli attorno all'intero perimetro del Mauerlat posato. Pertanto, dovrebbe essere preso in considerazione anche il metraggio del legname richiesto per due pendenze aggiuntive.
Per montare un tetto relativamente piccolo, non è possibile utilizzare i montanti, ma si consiglia di realizzare dei montanti in modo che la struttura non sia troppo debole, poiché sistema di tralicci, ad esempio un tetto a padiglione dovrebbe servire a lungo e in modo affidabile.
Pendenza della rampa richiesta
Per tetti di diverso tipo esiste una linea di pendenze. Può variare a seconda della regione e delle caratteristiche climatiche, ma è meglio deviare minimamente dai parametri principali.
- Per un tetto in metallo, la pendenza va da 16° a 60°.
- Materiali minerali come piastrelle, ardesie - da 27° a 45°, in rari casi fino a 60°
- La copertura in legno (scandole o scandole) consente una pendenza di circa 18°.
- Resine e materiali bituminosi gradiscono una pendenza da 5° a 30°.
Cosa tenere in considerazione

Prima di decidere quale tetto è meglio realizzare, decidi, prima di tutto, i tuoi gusti e le tue preferenze. Naturalmente, devono corrispondere alle tue capacità.
Un tetto complesso su una piccola casa sembrerà ingombrante, quindi tutto dovrebbe essere in armonia. Se stai affrontando un problema: come realizzare un tetto a quattro falde, guarda non solo le opzioni per le sue varietà.
Consiglio! È consigliabile studiare lo schema e il principio di costruzione di tali tetti. Per l'autoproduzione e l'installazione del tuo tetto, sarà molto utile scoprire quanti più dettagli possibili. Non dovresti realizzare un tetto con un gran numero di torrette, fratture e cadute, se è possibile semplificare il progetto. Il fatto è che il tetto non dovrebbe solo inserirsi armoniosamente nella soluzione architettonica dell'intera casa nel suo insieme. Dovrebbe portare il massimo beneficio con un minimo di costi di installazione e possibili riparazioni in futuro.
Se la tua casa o il tuo cottage non sono enormi e desideri utilizzare l'intera area con il massimo vantaggio, dai un'occhiata più da vicino all'opzione del tetto mansardato.
Questo tipo è spesso chiamato tetto rotto. Avendo realizzato un design simile, puoi ricavare uno spazio abitativo dallo spazio della soffitta. Per i proprietari di piccole case private o cottage, questa opzione sarà accettabile.
Certo, dovrai spendere un po' di più per i lucernari e l'isolamento. Ma non avrai più problemi con la costruzione di un piano aggiuntivo.
Di recente, sempre più spesso è possibile trovare case con tetto spiovente in diverse versioni. Tuttavia, ci sono amanti non solo originali, ma anche pratici.
Se, per una casa, puoi adattare la mansarda a soggiorno, allora perché non adattare un tetto piano a un luogo per le vacanze estive?
In precedenza, un tetto piano era un privilegio di grattacieli e locali non residenziali. Ora è spesso adattato per organizzare aree ricreative, intrattenimento, aiuole e persino piscine.
Per drenare l'acqua, il tetto dovrebbe essere eretto con una pendenza molto leggera. Il costo della sua costruzione richiederà un minimo, ma le vacanze estive possono essere organizzate con un comfort degno di un resort.
Tra gli svantaggi, si possono notare solo la scarsa ventilazione e il lavoro non sempre competente dei progettisti che sono semplicemente obbligati a progettare un tetto del genere nel modo più attraente possibile.
La scelta del tipo, delle dimensioni e della configurazione del tetto è solo un tuo diritto. La cosa principale è che la scelta in futuro non sconvolge né le qualità esterne, né la vita di servizio.
L'articolo ti ha aiutato?
