Si sconsiglia di lavare a casa le tende verticali in tessuto. L'impregnazione protettiva può essere lavata via da loro. I piatti sono facili da pulire dalla polvere con un aspirapolvere con ugello speciale e, se sono molto sporchi, è meglio portarli in una lavanderia a secco. Ma non tutti possono permettersi la costosa procedura. Molti, volendo risparmiare, ricorrono ad azioni indipendenti utilizzando una lavatrice o un pulitore a vapore.

Suggerimenti importanti per la cura dei bui
Le regole di pulizia e manutenzione dipendono dal materiale con cui sono realizzate le tende. Ci sono anche raccomandazioni generali per mantenere i prodotti puliti e in buone condizioni:
- Le tende verticali e orizzontali possono essere trattate con agenti antistatici.Dopo un'elaborazione così efficace, molta meno polvere si depositerà sui prodotti.
- Le feritoie possono essere aspirate con appositi ugelli. La frequenza con cui esegui la procedura dipenderà dalla loro purezza.
- Le tende in tessuto possono essere pulite con una spazzola soffice, mentre le alette dalla superficie liscia possono essere pulite con un panno morbido e umido.

Se pulisci le tende con un panno umido, assicurati di pulire le lame con un panno asciutto al termine della pulizia. Ciò è particolarmente vero per gli elementi in legno.

Tende in tessuto
Il tessuto ha una trama goffrata più complessa. È abbastanza difficile rimuovere la polvere e lo sporco completamente accumulati. Inoltre, le tende in tessuto non possono essere immerse in acqua calda. Alcuni tessuti non dovrebbero essere esposti a temperature elevate. In molti casi le tende verticali vengono rimosse e lavate stendendole sul fondo del bagno. Per non danneggiare lo strato protettivo, si sconsiglia di strofinare attivamente le lamelle con un pennello. Devono solo essere insaponati e quindi, sotto pressione, lavare via la soluzione saponosa insieme allo sporco.

Coloro che non vogliono occuparsi di portare in ordine i bui da soli, possono rivolgersi ai servizi di professionisti. Oggi ci sono vari stabilimenti che eseguiranno una pulizia di alta qualità di tende di materiali diversi senza violarne la struttura. La pulizia professionale viene effettuata in modo senza contatto tramite ultrasuoni, quindi non è necessario rimuovere le tende dalla finestra. Per assicurarti che i tuoi bui abbiano meno probabilità di aver bisogno di una pulizia seria, devi scegliere il posto giusto. Se vuoi attaccare le persiane in cucina, preparati al fatto che fuliggine, grasso e fuliggine si depositeranno su di esse.Certo, è meglio non appendere qui modelli di tende in tessuto.

Forte inquinamento
Se le tende sono molto sporche e non possono essere pulite professionalmente, è possibile eseguire una pulizia efficace con un pulitore a vapore. Per fare ciò, non è necessario rimuoverli affatto dalla finestra. Un getto di vapore caldo eliminerà tutto lo sporco ostinato. Dovrai solo pulire le piastre con un panno morbido e rimuovere lo sporco residuo. Se non hai un pulitore a vapore, pulisci le persiane in altri modi. I piatti di metallo e plastica possono essere puliti con una soluzione saponosa con l'aggiunta di aceto.
L'articolo ti ha aiutato?
