Come attrezzare correttamente un box doccia in bagno

È fantastico quando c'è abbastanza spazio libero nel bagno e puoi mettere una vasca lì. Se non c'è molto spazio, puoi acquistare un box doccia.

Progettazione cabina doccia

Quando si sceglie un luogo per l'installazione di un bagno con doccia, è necessario assicurarsi che tutti i sistemi di approvvigionamento idrico e fognario siano molto vicini ad esso. Non è necessario posare i tubi attraverso le porte, poiché sarà scomodo attraversarli. A causa delle dimensioni dello scarico fognario (almeno 8 cm), non funzionerà per nasconderlo sotto la soglia. Idealmente, lo scarico dovrebbe essere disposto in linea retta con il wc e il lavello della cucina. È necessario cercare di fare in modo che il tubo della fogna abbia meno angoli. Di solito in tali luoghi si verificano spesso blocchi.Se si utilizza una caldaia per riscaldare l'acqua, i tubi per l'acqua calda e fredda non devono attraversare l'intera stanza. Per aumentare la pressione, il box doccia deve essere installato il più vicino possibile al tubo centrale. Inoltre, sarà meno costoso.

Di cosa hai bisogno per fare la doccia da solo?

Se hai intenzione di fare la doccia da solo, scegli il luogo di installazione e il tipo di vassoio. A seconda della tipologia, le docce sono:

  • con un podio pallet fatto in casa;
  • senza pallet, con scala.
  • con un pallet già pronto (in acciaio, ghisa o ceramica).

La scelta del tipo di cabina influisce sulla fase iniziale della riparazione: lavori con i pavimenti del bagno (isolamento termico e acustico, impermeabilizzazione, posa dei tubi). Se è necessaria una scala, sarà necessario eseguire ulteriori lavori per installarla. Ci sono 2 modi per creare un piatto doccia piastrellato: puoi farlo da solo o puoi acquistarlo già pronto.

Leggi anche:  Come riparare le ammaccature sui mobili in legno

Invece di un piatto doccia da negozio già pronto, puoi farlo da solo. Fondamentalmente, per questo vengono utilizzati cemento o mattoni. Successivamente, deve essere rivestito con piastrelle di ceramica. L'acqua in questo caso dovrebbe passare attraverso la scala nella fogna e i piccoli lati lungo il bordo della fondazione non gli permetteranno di cadere sul pavimento della stanza.

Tipi di cabine doccia

Le docce possono essere suddivise in diversi tipi. Quindi puoi classificare le cabine in base alla loro configurazione e alla profondità del pallet. Le cabine doccia sono aperte e chiuse. Chiusa è la cosiddetta scatola con quattro pareti, le cui porte sono ben chiuse.Il grande vantaggio di tali docce è la funzione "bagno di vapore". Il pozzetto aperto ha solo due pareti. Il resto delle pareti sono le pareti del bagno stesso.

Tali docce sono più economiche, poiché richiedono meno materiali per la produzione. Tuttavia, in termini di funzioni, un angolo aperto è peggiore di uno chiuso. Non ha una funzione di aromaterapia o "bagno di vapore". I piatti doccia sono alti e bassi. Nella doccia con un vassoio alto, puoi fare il bagno come in un normale bagno. La possibilità di inondare i vicini sotto la doccia con un tale pallet è ridotta al minimo. Tuttavia, è difficile per le persone anziane attraversare il lato alto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC