Il tetto è la fase finale della costruzione di una casa di campagna. L'affidabilità dell'intero edificio, così come la vita confortevole dei residenti, dipende dalla competenza con cui vengono scelti la struttura del tetto e i materiali con cui è costruita. Per non commettere errori nella scelta del design e dei materiali di copertura per la costruzione del tetto, ti consigliamo di contattare gli specialisti: tetto a falde dell'orsa. Nel nostro articolo parleremo dei tipi di tetti a falde, delle loro caratteristiche di progettazione.
Tetto spiovente: concetto di base
Il tetto a falde prende il nome dal fatto che è costituito da pendenze: si tratta di piani che hanno un certo angolo di inclinazione (la pendenza minima del tetto a falde è 10). I tetti a falde hanno due soluzioni progettuali:
- attico (separato);
- sterile (combinato).
Il tetto a falde del tipo mansardato ha un locale non residenziale (sottotetto), che si trova tra il solaio e il tetto. Gli elementi portanti dei tetti non mansardati costituiscono il soffitto del piano superiore della casa.
I componenti principali di un tetto a falde:
- Parte strutturale.
- Tetto.

Il design di un tetto a falde consiste in un telaio portante del tetto, il cui scopo è quello di sopportare il carico dal tetto stesso e tutti i tipi di precipitazioni.
Il tetto è un materiale di copertura che protegge il tetto e l'intera casa da fattori ambientali negativi. I tetti a falde hanno una certa pendenza, è necessaria per rimuovere le precipitazioni atmosferiche dal tetto.
La pendenza del tetto è espressa sia in gradi che in percentuale. Dipende da molti fattori:
- Dalla quantità di manto nevoso nella regione. Maggiore è la copertura nevosa, maggiore dovrebbe essere l'angolo di pendenza.
- Dal materiale del tetto. Ogni tipo di materiale di copertura è progettato per un certo angolo di inclinazione. Questo può essere trovato nelle istruzioni fornite con il materiale del tetto.
- Dalle caratteristiche architettoniche della casa. Molto spesso il volume architettonico di un edificio è deciso dal suo tetto. Quindi, nel caso in cui lo sviluppatore decidesse di coprire un tetto piano con piastrelle di ceramica, l'architetto del progetto è obbligato a sottolineare il suo errore e di cosa è irto un tale errore: la completa distruzione del materiale del tetto.
I principali tipi di tetti a falde

I tetti a falde, a seconda del tipo e del numero di falde, sono:
- Shed - i tetti hanno una pendenza da parete a parete. Tali tetti sono utilizzati per edifici urbani in cui sono vietati il drenaggio e lo scarico della neve. Nella costruzione individuale, tali tetti vengono utilizzati per garage e capannoni.
- tetto a capanna - un tetto a due falde. Questa opzione del tetto è la più popolare, può essere utilizzata nella costruzione di edifici di vari design e scale.
- A quattro falde (sono anche chiamate a mezza anca): i tetti hanno quattro falde. I tetti a padiglione vengono solitamente utilizzati nella costruzione di cottage rurali o estivi.
- I tetti a tenda a quattro falde hanno quattro pendenze, le loro cime convergono in un unico punto. Tali coperture sono solitamente realizzate per edifici a pianta poligonale o quadrata.
- A forma di guglia: i tetti hanno diverse pendenze ripide a forma di triangolo, che sono collegate a un vertice, sovrapponendosi alle torri, i bovindi sono strutture murarie rotonde.
Come scegliere il design di un tetto mansardato?

Affinché i tetti a falde del tipo mansardato abbiano il design necessario, è necessario conoscere alcune caratteristiche:
- Affinché la gamba del travetto possa sopportare il carico totale dell'intero tetto, è necessario che abbia una sezione massiccia, in questo caso la campata sovrapposta sarà ampia.
- Pendenza del tetto spiovente. Se il tetto ha falde del tetto più di 50 gradi, quindi il manto nevoso su di esso non durerà, rispettivamente, ci sarà meno carico sulla struttura del tetto. Pertanto, su tale tetto, la sezione trasversale delle travi può essere ridotta. Quindi, quando si sceglie un tetto spiovente con un angolo di inclinazione di 20, è necessario aumentare più volte la sezione trasversale delle travi, poiché il carico di neve su un tetto piano aumenta più volte.
- Quali sono i requisiti per la durabilità della struttura. In termini di durabilità, il tetto deve essere uguale alla casa. Cioè, se la casa dura almeno 100 anni, il tetto dovrebbe durare la stessa quantità.
- Un attributo integrale del sistema di tralicci è la sua resistenza al fuoco. In conformità con gli standard sanitari, un dispositivo per tetto a falde di tipo mansardato deve avere una capacità portante adeguata. E questo significa che il tetto deve sostenere il proprio peso, il peso della neve e del materiale di copertura. Quando esposto al fuoco aperto, il tetto deve mantenere la sua integrità per 15-45 minuti (a seconda del materiale). Per raggiungere un tale limite di resistenza al fuoco, è necessario sapere: una struttura con una grande sezione trasversale resisterà molto più a lungo agli effetti del fuoco se ha una protezione antincendio di alta qualità (trattata con ritardanti di fiamma, intonaco di cemento-sabbia, non combustibile stuoie, vernici protettive).
- Proprietà termiche del tetto. Più il tetto è coibentato, più pesa, quindi la sezione trasversale della sua struttura deve essere grande.
Durata di un tetto realizzato con materiali diversi

Considera quanti anni durerà un tetto a falde realizzato con materiali diversi, soggetto a cure adeguate e funzionamento corretto, senza riparazioni importanti:
- Tetti in legno - da 20 a 30 anni.
- Cemento armato - da 30 a 50 anni.
- Metallo - da 30 a 50 anni.
Questi valori sono calcolati dagli ingegneri progettisti, tuttavia, ad esempio, un tetto in legno ha esempi di funzionamento per più di cento anni.
I principali tipi di costruzione del tetto a falde
A seconda dello scopo del tetto, si distinguono i seguenti tipi di costruzione del tetto:
- La struttura del tetto è in legno a falde. Questo design è più comune nella costruzione di edifici bassi. È costituito da travi (sospese e stratificate) e capriate. Il dispositivo del sistema di tralicci: travi, gambe di travi, mauerlat, cremagliere, cravatte, cassa. I sistemi a traliccio sospeso vengono utilizzati nelle case in cui non esiste un muro portante centrale su cui poggia il tetto. Le capriate in legno non vengono quasi mai utilizzate nell'edilizia privata. Sono utilizzati nella costruzione industriale su larga scala, nonché nella costruzione di alloggi a telaio utilizzando la tecnologia canadese. La struttura in legno presenta i seguenti vantaggi: durata, relativa economicità, rispetto dell'ambiente. Ma presenta anche degli svantaggi: pericolo di incendio, suscettibilità alla corrosione, decomposizione ed esposizione a vari microrganismi.
- Costruzione metallo-legno. Questo design è combinato, ha elementi di legno e metallo sotto forma di capriate, archi e telai e può coprire campate fino a 20 M. Le sue cinghie superiori sono generalmente realizzate in legno incollato, gli elementi inferiori sono realizzati con profili di un periodico sezione o rinforzo. Pertanto, gli elementi metallici lavorano in tensione e il legno lavora in compressione. Le strutture in metallo-legno nell'edilizia privata sono utilizzate molto raramente, principalmente a causa dell'eccessivo costo elevato. Sebbene le persone benestanti siano attratte da eccellenti proprietà decorative. Nell'edilizia pubblica, tali strutture vengono utilizzate nella costruzione di piscine, imprese industriali con condizioni di lavoro speciali.
- Il dispositivo del tetto è a falde con strutture in cemento armato.Recentemente, le travi prefabbricate in cemento armato realizzate in fabbrica hanno acquisito particolare popolarità. Le travi hanno una sezione a T o rettangolare, sono installate sulla trave di colmo e sulle pareti, interconnesse da parti saldate incorporate. L'uso di un tale progetto nella costruzione di alloggi privati è molto problematico, poiché sono necessarie attrezzature speciali e parti incorporate. Sono più spesso utilizzati nella costruzione di strutture agricole su larga scala (granai, magazzini, depositi di trasporto). Il principale vantaggio delle strutture in cemento armato: elevata resistenza, durata, facilità di manutenzione. Lati negativi: peso elevato, utilizzo di attrezzature speciali durante l'installazione e la consegna, complessità della combinazione di cemento e legno.
Il problema di un dispositivo per tetto a falde dipende da molti fattori, comprese le capacità finanziarie. Sta a te contattare un'impresa di costruzioni o, armato di conoscenze speciali, costruire tu stesso un tetto.
Caratteristiche del design di un tetto a falde

Qualsiasi tetto a falde, indipendentemente dal numero di pendenze, è costituito da:
- Pettina o pattina.
- Costola inclinata.
- Tetti.
- Scanalatura.
- Sbalzo cornice.
- Timpano, timpano.
L'installazione di un tetto a falde dipende dalle caratteristiche delle sue strutture interne (leggi sopra) ed esterne. Il compito del cuscinetto interno è garantire l'affidabilità del mantenimento del tetto (capacità portante).
Attenzione! Solo dopo aver determinato la struttura interna del sistema di tralicci, è possibile determinare il metodo per risolvere i lavori di copertura.
Il metodo di esecuzione dei lavori di copertura dipende direttamente dall'angolo della pendenza del tetto. I tetti con una pendenza più ripida richiedono determinati metodi di posa del tetto, con sovrapposizioni.
Inoltre, è importante sapere che più piccolo è il tetto angolo di inclinazione del tetto, tanto più è necessario eseguire sovrapposizioni e sovrapposizioni di giunti laterali.
I tetti più ripidi possono essere realizzati con una sovrapposizione minima, ma non dovrebbe essere completamente trascurato, poiché la neve potrebbe essere bloccata in inverno.
Nel nostro articolo, abbiamo parlato di cos'è un tetto a falde, quali sono le sue varietà e le caratteristiche del design.
L'articolo ti ha aiutato?
