Tetto morbido: installazione di materiali in rotolo e mastice

installazione tetto morbidoIl modo in cui viene installato il tetto morbido dipende dalla struttura del materiale del tetto, dall'angolo di inclinazione del tetto e dal materiale della sua base. Questo articolo parlerà di come viene coperto un tetto morbido: installazione di piastrelle, rivestimenti in rotoli e mastice.

La base su cui viene eseguita l'installazione nel caso di un tetto morbido deve essere resistente, inamovibile, liscia, asciutta e ben ventilata.

La tecnologia di installazione richiede che il contenuto di umidità del materiale utilizzato per realizzare la base (compensato, tavole, ecc.) non superi il 20% del suo peso a secco.

Si consiglia di scegliere una cassa solida, che sia non solo sicura da calpestare, ma anche un buon isolante acustico e termico.

Una cassa solida viene realizzata attaccando uno dei materiali vicino alle travi:

  • compensato resistente all'umidità, il cui spessore è di almeno 9 mm;
  • tavole asciutte refilate o segate;
  • pannelli in fibra di legno con fibre orientate longitudinalmente.

Vale la pena notare che una cassa solida in legno non è più costosa, a volte anche più economica di una base cellulare ben fatta per altri materiali di copertura.

Il costo del lavoro aumenta anche per l'esatta osservanza della fase di tornitura: il costo totale del basamento viene calcolato aggiungendo il costo della tornitura e del film anticondensa utilizzato con altri materiali, che non è necessario quando si installa un morbido tetto: il tetto è installato su un tornio continuo.

Importante: se l'installazione di un tetto morbido viene eseguita nella stagione calda, il materiale deve essere conservato all'ombra, il che ne faciliterà l'installazione e faciliterà la rimozione del film di polietilene. Durante la pioggia il tetto morbido non va posato, è necessario attendere che il tetto si asciughi completamente.

Il materiale con cui si realizza più semplicemente la posa è un tetto morbido, dotato di uno strato autoadesivo e di una pellicola protettiva in polietilene.

L'installazione di tali materiali viene eseguita come segue: la pellicola protettiva viene rimossa, dopodiché le piastrelle vengono fissate alla base con chiodi e alcuni tipi di materiali possono essere fissati senza il loro aiuto.

Leggi anche:  Bitume per coperture: come usarlo per le riparazioni?

L'adesione delle piastrelle alle piastrelle adiacenti e al supporto avviene sotto l'azione della luce solare, determinando un rivestimento con una buona tenuta.

Poiché la posa del materiale è sovrapposta, l'affidabilità della posa può essere aumentata fissando le piastrelle alla precedente con quattro chiodi.In questo caso è necessario utilizzare speciali chiodi zincati per coperture morbide, la cui dimensione è 30x10x3 mm.

Il dispositivo di un tetto morbido da materiali laminati

installazione tetto morbido
Schema di installazione di un tetto a rullo morbido

L'installazione di un tetto arrotolato garantisce un'elevata tenuta all'acqua del tetto anche con una pendenza da 0 a 50 gradi. Qualsiasi base è adatta per la posa di questo materiale.

La figura mostra uno schema approssimativo per la posa di un tetto morbido in materiale laminato, che si differenzia in diversi gruppi in base al metodo di installazione:

  1. Materiali incollati:
  • su mastici bituminosi a caldo;
  • per adesivi e mastici polimero a freddo, bitume-polimero e gomma-bitume.
  1. Materiali del rotolo di affioramento:
  • su bitumi modificati e ossidati
  • utilizzo di bruciatori a gas con il metodo a caldo;
  • metodo a caldo senza fuoco che utilizza apparecchiature che utilizzano la radiazione infrarossa;
  • metodo a freddo senza fuoco, dissolvendo lo strato bituminoso ispessito.
  1. Materiali con uno strato adesivo, aventi un rivestimento protettivo sotto forma di un film di silicone o carta, rimuovendolo, il rotolo si stende su una superficie pre-innescata.

Il modo più semplice per posare la moquette del tetto è l'incollaggio continuo di materiali di copertura laminati alla base.

A volte viene utilizzato anche l'incollaggio parziale, che esclude il verificarsi di una sovrappressione dovuta alla comparsa di uno spazio tra la base e il tetto, che comunica lungo il contorno del tetto con l'aria atmosferica dall'esterno. . I tetti realizzati con questo metodo sono chiamati "respiranti".

Leggi anche:  Coperture costruite: tecnologia e fasi

Tali tetti non solo prevengono il rigonfiamento del materiale, ma forniscono anche una rimozione più efficiente dell'umidità da esso, che può essere ulteriormente migliorata fissando la sezione trasversale dello strato d'aria, per il quale vengono utilizzati gli spruzzi applicati al materiale laminato.

Inoltre, un tetto "respirante" elimina la possibilità di rotture del materiale al di sopra di fessure e giunti di base, poiché le loro deformazioni non si riflettono sul tappeto di copertura.

Lo svantaggio di questo tipo di copertura può essere attribuito alla difficoltà di trovare un punto specifico di perdita.

In caso di rottura del manto di copertura e di infiltrazione di acqua, si diffonde in tutti i seni d'aria, dopodiché penetra all'interno dell'edificio attraverso un giunto libero della base.

Pertanto, un punto di perdita sul soffitto non sarà la prova che il tappeto è stato danneggiato in questo particolare punto e sarà piuttosto difficile trovare il vero punto della perdita.

Per eseguire l'incollaggio parziale del materiale di copertura alla base, è possibile utilizzare per lo strato inferiore:

  • materiale con perforazione;
  • materiale standard, su cui viene applicato il mastice adesivo o sotto forma di macchie distribuite uniformemente sulla superficie o sotto forma di strisce intermittenti o continue;
  • materiale di copertura saldato, il cui strato inferiore saldato viene applicato alla tela sotto forma di strisce intermittenti.

Una qualità piuttosto elevata è l'uso di vari materiali dotati di uno strato adesivo durante la disposizione del tappeto del tetto. Tali materiali possono essere utilizzati anche nella riparazione dei tetti, che richiede una preparazione particolarmente accurata della base.

Tetto da mastice

Un esempio di tetto in mastice

I mastici polimerici e bitume-polimero possono essere utilizzati per rivestire superfici realizzate con vari materiali, come materiale di copertura, acciaio, calcestruzzo, ecc., indipendentemente dalla complessità della struttura del tetto e dagli angoli di inclinazione.

L'unica condizione è una superficie liscia ideale, necessaria per applicare il mastice con uno strato dello stesso spessore, che è il principale svantaggio di questo rivestimento.

Leggi anche:  Posa e dimentica // Coperture fuse: come creare un tetto affidabile da solo

I mastici, quando applicati al supporto, devono essere in forma liquida, dopo l'applicazione si induriscono man mano che il solvente evapora, formando un film continuo sigillato senza cuciture.

La quantità di residuo secco nel mastice determinerà lo spessore del film risultante, e per i mastici senza solvente nella composizione, l'indurimento non è accompagnato da una diminuzione dello spessore dello strato di rivestimento.

Importante: se la pendenza del tetto supera i 12º e la temperatura dell'aria ambiente è superiore a 25 gradi, è necessario aggiungere al mastice utilizzato speciali riempitivi, come cemento o vari addensanti, per aumentarne la viscosità.

I mastici attualmente prodotti non sono dotati di uno strato protettivo, poiché il loro colore conferisce loro tutte le proprietà decorative e il materiale utilizzato è sufficientemente resistente alle influenze esterne negative.

Per un'ulteriore protezione della copertura del tetto da varie influenze, viene applicato uno strato protettivo di sabbia grossolana (2-5 mm), ghiaia fine (10-20 mm), lastre bituminose o cemento-amianto di piccole dimensioni, ecc.

Utile: i ciottoli di fiume sono considerati il ​​miglior materiale per creare uno strato protettivo di mastice.

È importante ricordare che le attrezzature per coperture morbide devono essere prodotte da specialisti competenti.Cercando di risparmiare su punti così importanti come la creazione di un progetto, la scelta di un materiale di rivestimento e l'assunzione di lavoratori, in seguito puoi affrontare il triplo del costo delle riparazioni premature.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC