Grazie alle sue eccellenti proprietà decorative, all'alta qualità, alla durata e al costo moderato, le tegole metalliche hanno conquistato una nicchia speciale nel mercato dei materiali di copertura. Anche la gamma cromatica del materiale è importante e ampia, il che consente di non limitare la creatività di designer e architetti, consentendo di realizzare qualsiasi decisione di stile. Nel nostro articolo parleremo del fatto che l'installazione di una piastrella metallica con le proprie mani è del tutto possibile se si ascoltano i consigli degli esperti e si segue tutto passo dopo passo secondo le istruzioni allegate da ciascun produttore.
- Caratteristiche delle piastrelle metalliche
- Alcune sottigliezze dell'installazione di piastrelle metalliche
- Passo 1. Misure materiali
- Passo 2. Disposizione del sistema di tralicci
- Passo numero 3. Predisposizione termica e impermeabilizzante
- Passo numero 4. cassa
- Passo numero 5.Sottovalle e tavolato del cornicione
- Passo numero 6. Installazione di piastrelle metalliche
- Passo numero 7. Installazione di elementi aggiuntivi
Caratteristiche delle piastrelle metalliche
Per coloro che decidono di installare autonomamente tegole metalliche, ricordiamo: l'angolo di inclinazione del tetto dovrebbe essere di 14 gradi o più, ma non inferiore.
Le piastrelle metalliche sono sottili fogli di metallo profilati che imitano le piastrelle naturali.
Sul mercato russo esiste una vasta selezione di piastrelle metalliche di diversi produttori, sia marchi noti che produttori senza nome, russi e stranieri.
Di conseguenza, la categoria di prezzo è la più varia: dall'economia alla classe d'élite. Ma prima di decidere di acquistare questa copertura, è necessario misurare il rapporto: "prezzo / qualità". Spesso è direttamente proporzionale.
Sebbene la concorrenza di mercato spinga i produttori a utilizzare sviluppi innovativi e tecnologie moderne, il che influisce sul costo delle merci nella direzione della sua riduzione. Pertanto, oggi è del tutto possibile acquistare coperture di alta qualità a un prezzo relativamente basso.
Il dispositivo di una piastrella metallica, indipendentemente dal paese e dal produttore, ha una struttura identica, che ricorda una torta con molti strati:
- Lamiera d'acciaio zincata.
- Il rivestimento è anticorrosivo.
- Imbottitura.
- Il rivestimento è polimerico.
- Vernice protettiva.

La base di qualsiasi piastrella metallica è una lamiera d'acciaio. La forza del materiale e la sua resistenza a vari danni (meccanici, climatici, atmosferici) dipendono dal suo spessore.
Fogli di metallo più sottili vengono utilizzati per la decorazione interna degli edifici. COME coperture metalliche per tetti è necessario utilizzare lastre di copertura con uno spessore di acciaio superiore a 0,6 mm.
Il fattore predeterminante che fornisce al materiale del tetto proprietà anticorrosive è il rivestimento di zinco. Se un tale strato è assente (anche se non dovrebbe esserlo), il materiale del tetto non durerà nemmeno dieci anni a causa delle basse qualità anticorrosive.
L'adescamento non solo protegge il rivestimento di zinco dagli effetti negativi dei fattori climatici esterni, ma favorisce anche una forte adesione della lamiera di acciaio alla vernice.
Il rivestimento polimerico garantisce una protezione globale della lastra di copertura. A seconda del materiale utilizzato per il rivestimento, ne esistono diversi tipi:
- Copertura in poliestere. Il suo principale vantaggio è il basso costo. Prima di scegliere un tale rivestimento, è necessario sapere che il poliestere ha instabilità del colore e bassa resistenza a molte sollecitazioni climatiche, meteorologiche e meccaniche.
- Rivestimento in plastisol. Il più spesso di tutti i rivestimenti e quindi il più resistente a molte influenze.
È importante sapere: un tale rivestimento non è ecologico, è dannoso per l'ambiente naturale.
- Copertina pura. I principali vantaggi di questo rivestimento sono le elevate qualità anticorrosive, la solidità del colore, la resistenza alle influenze meccaniche e di altro tipo. Il suo principale svantaggio è il suo costo elevato rispetto ad altri rivestimenti.
- Poliestere opaco. Questo rivestimento è il più simile possibile alle piastrelle di metallo naturale nell'aspetto e ha una maggiore solidità del colore rispetto al normale poliestere.
Tutti i suddetti tipi di rivestimenti forniscono al materiale un funzionamento a lungo termine, fino a 50 anni o più. La leggerezza del materiale (1 mq.metro pesa da 4,5 a 6 kg) fornisce il suo comodo trasporto, sollevamento sul tetto e installazione sulla struttura del tetto.
È importante sapere: acquistando un set di materiali componenti (disponibile sul mercato in quantità sufficienti), semplifichi così l'installazione del tetto con le tue mani.
Alcune sottigliezze dell'installazione di piastrelle metalliche
Prima di decidere di installare da soli una piastrella metallica, è necessario occuparsi di una guida dettagliata. Tali istruzioni devono essere richieste al venditore del materiale.
In esso troverai una guida passo passo all'azione. Se inizi a fare tutto a turno, senza ritirarti a una quota, equipaggia una copertura del tetto di alta qualità.
Un'altra opzione è fare clic sull'installazione di piastrelle metalliche su Internet e troverai molte informazioni utili. Inoltre, molti cantieri offrono anche una consulenza online, il che è molto conveniente: ottieni immediatamente una risposta alla tua domanda.
Passo 1. Misure materiali

Per calcolare correttamente la giusta quantità di materiale di copertura, ascolta i nostri semplici consigli:
- Calcola il numero di righe. Puoi farlo in questo modo: dividi la lunghezza massima della pendenza lungo l'orizzonte per la larghezza del foglio. Arrotonda il risultato per eccesso.
- Calcola il numero di fogli in una riga. Per fare ciò, aggiungi la lunghezza delle sovrapposizioni verticali dei fogli (15 cm) con la lunghezza della pendenza. Aggiungiamo 5 cm al risultato ottenuto (questo è per la sporgenza della grondaia). È importante sapere: se si posa un foglio di materiale di fila, non è necessario aggiungere una sovrapposizione di fogli.
Consiglio per i principianti: utilizzare fogli di 4-4,5 metri, la loro lunghezza va da 0,7 ma 8 m.L'importante è scegliere la lunghezza del foglio in modo che durante l'installazione non cada nella zona in cui si trova la caduta dell'onda.
Considera un esempio di calcolo di una tegola metallica per un tetto a due falde, con pendenze rettangolari di forma semplice, la cui dimensione è:
- larghezza - 6 m,
- altezza 4 m.
Quando si sceglie una piastrella metallica con una lunghezza del foglio di 4 metri e una larghezza di 1,8 m, si ottiene: 6x4mx1,18m = 28,31m2. Arrotondiamo per eccesso il risultato ottenuto, cioè 30 m2.
Allo stesso modo, calcoliamo la quantità richiesta di materiale per altre pendenze rettangolari. Se la forma delle piste ha una struttura complessa, è meglio affidare il calcolo dei materiali agli specialisti.
Di norma, il consumo di tegole metalliche sarà del 30-40% in più rispetto all'area del tetto stesso.
Materiali impermeabilizzanti e termoisolanti, è necessario calcolare anche altri elementi aggiuntivi. Di solito gli elementi aggiuntivi standard hanno una lunghezza di 2 metri.
Per calcolare il loro numero, è necessario misurare tutti i lati delle pendenze in cui verranno utilizzati tali elementi.
La quantità risultante di pendenze deve essere divisa per 1,9 e quindi arrotondata per eccesso. Se calcoliamo la valle inferiore, l'importo totale deve essere diviso per 1,7.
Calcoliamo il numero richiesto di viti. Per fare ciò, l'area totale del tetto deve essere moltiplicata per 8 (tanti pezzi di viti autofilettanti su un foglio).
Aggiungiamo anche viti autofilettanti per il fissaggio di elementi aggiuntivi. Per fare ciò, moltiplica la lunghezza totale della barra per il numero 8.
Quando si calcola la quantità richiesta di materiale per l'impermeabilizzazione, è necessario sapere: un rotolo è sufficiente per 65 metri quadrati. metri.
Pertanto, dividiamo la superficie totale per 65 mq. e arrotondare a un numero maggiore, in modo da calcolare quanti rotoli di materiale è necessario acquistare.
Passo 2.Disposizione del sistema di tralicci

Per le coperture realizzate con tegole metalliche, come travetti vengono utilizzate tavole o barre con una sezione di 50x100 mm o 50x150 mm. Tra di loro è necessario eseguire una distanza da 60 a 90 cm (a seconda del peso del materiale).
Un piccolo consiglio: praticare dei fori sul lato delle travi (il loro diametro è di 20-25 cm) con incrementi di 300 mm, in modo da dotare la ventilazione tra le travi.
È importante sapere: il legno utilizzato per il sistema di tralicci deve avere un basso contenuto di umidità, non superiore al 22%. Prima dell'installazione, trattare le barre con uno speciale antisettico (sono disponibili in un'ampia gamma sul mercato).
Passo numero 3. Predisposizione termica e impermeabilizzante
Dopo aver installato i pannelli frontali e del cornicione, puoi riscaldare e impermeabilizzazione del tetto. Tali attività devono essere svolte con tempo asciutto.
Come materiale impermeabilizzante si consiglia l'utilizzo di un classico film anticondensa. Quindi tra le travi è necessario posare un riscaldatore, con una sporgenza lungo i bordi di 30-50 cm.
Pertanto, equipaggerai un canale di ventilazione del calore affidabile.
Stendiamo il film impermeabilizzante con una sovrapposizione e lo fissiamo con una pinzatrice da costruzione.
Importante: inoltre, incollare tutti i giunti con un nastro speciale per una maggiore tenuta. Tra i travetti prevediamo un cedimento di 20 cm di materiale impermeabilizzante, questa misura proteggerà da possibili rotture del materiale.
Nei luoghi dove ci sono difficoltà (vicino alla ventilazione e ai camini), il materiale deve essere applicato alle pareti dei tubi con una sovrapposizione di 5 cm, inoltre stendere un altro strato attorno a questi elementi.
Passo numero 4. cassa

La cassa deve essere posata su una spessa controrotaia (il suo spessore è di almeno 50 cm) e fissata sopra il materiale impermeabilizzante per l'intera lunghezza delle travi.
L'arcareccio inferiore dovrebbe avere una sezione trasversale maggiore, dovrebbe essere posato parallelamente alla grondaia. Fissare l'arcareccio successivo dopo 280 mm, tutti quelli successivi dopo 350 mm (ogni produttore descrive più dettagliatamente la fase del listello nelle istruzioni di installazione per la tegola metallica).
È importante sapere: affinché il pattino sia fissato saldamente, è necessario inchiodare due arcarecci aggiuntivi sotto il suo fissaggio dopo 5 cm.
Attorno ulteriori elementi di passaggio (abbaini, ventilazione e camini), completano la cassa.
Passo numero 5. Sottovalle e tavolato del cornicione
Al cornicione e ai listelli frontali è necessario fissare il listello del cornicione ancor prima di posare le lastre di copertura. Il fissaggio viene effettuato con apposite viti autofilettanti, seguendo un passo di 30 cm.
Importante da sapere: molto spesso una barra di gronda installata in modo errato sbatte in caso di raffiche di vento. Per evitare che ciò accada, ti consigliamo di installarlo saldamente con una sovrapposizione di 5-10 cm.
Quando si dispone la valle inferiore, utilizziamo anche viti autofilettanti lungo la grondaia con incrementi di 30 cm È necessario installare il bordo inferiore della valle sopra il pannello di gronda con una sovrapposizione di 10 cm Per una maggiore tenuta, è desiderabile utilizzare un sigillante.
Di particolare difficoltà è la sistemazione di un "grembiule" sul camino. Per fare ciò, è necessario realizzare uno stroboscopio con una profondità di 15 cm nel tubo, deve avere una pendenza verso l'alto. Cerca di non lasciare che ciò accada alle giunture della muratura. Nel punto in cui esce il tubo, utilizziamo uno speciale nastro adesivo. Tale misura rafforzerà l'impermeabilizzazione.
Dopo aver installato i fogli di piastrelle metalliche, è necessario realizzare un "grembiule" esterno utilizzando una striscia decorativa, che deve anche essere fissata con viti autofilettanti e ulteriormente sigillata.
Passo numero 6. Installazione di piastrelle metalliche

Prima di installare una piastrella metallica, devi decidere da che parte iniziare la sua installazione. Molti produttori producono fogli, dotandoli di scanalature capillari per drenare l'acqua.
Se è presente una tale scanalatura, l'installazione della piastrella metallica deve essere eseguita in modo tale che ogni foglio successivo non si sovrapponga a questa scanalatura.
È importante sapere: i fogli di tegole metalliche devono essere allineati rispetto alla gronda. Questo vale per i tetti a falde, indipendentemente dal loro design. Rilasciamo il lenzuolo inferiore di 5 cm dietro la grondaia, attrezzandolo sporgenza del tetto.
Fissaggio lamiere:
- Produci con l'aiuto di viti speciali, usando un cacciavite speciale.
- Fissare nella deviazione dell'onda.
- I fogli sono attaccati a ciascuna onda dal lato del pannello terminale.
- Elementi aggiuntivi sono montati nella cresta superiore dell'onda longitudinale o in ciascuna onda trasversale con incrementi di 35 cm.
- Usa uno strumento speciale per tagliare le piastrelle di metallo.
- 1 m2 Avrai bisogno di 6-8 viti.
Passo numero 7. Installazione di elementi aggiuntivi
Dopo aver installato la tegola metallica, si può procedere con l'installazione di ulteriori elementi: la valle superiore, la piastra terminale e il colmo. Fissare la doga terminale alla doga finale con una sovrapposizione di 10 cm con viti autofilettanti con incrementi di 50-60 cm.
Fissare il compluvio superiore con viti autofilettanti, previa posa della guarnizione tra l'elemento superiore e le lastre. Fissare la cresta con speciali viti di cresta attraverso l'onda su ciascun lato, nella cresta superiore dell'onda.
Ti suggeriamo di guardare un video in cui puoi dare un'occhiata più da vicino all'installazione di piastrelle metalliche con le tue mani.
L'articolo ti ha aiutato?
