Come realizzare un giardino in vaso nel tuo appartamento

Creare il tuo piccolo giardino è del tutto possibile anche in un appartamento di città. Tutto ciò che serve è un po' di entusiasmo e tempo. Oltre a questo, ovviamente, sarà richiesta la passione per le piante, poiché per fare qualcosa di simile con le proprie mani con una qualità davvero elevata, è necessario avere un po' di gusto per la natura.

Come scegliere le piante

Probabilmente il requisito principale nella scelta è la compattezza. Per un giardino interno sono necessarie piante piccole, tali che, con dimensioni relativamente ridotte, possano produrre piantine sufficienti o semplicemente accontentare con il loro aspetto.

Inoltre, ci sono parametri a cui dovresti anche prestare attenzione, questi includono:

  • la capacità di autoimpollinarsi;
  • veloce ritmo di maturazione;
  • mancanza di alta fotosensibilità;
  • fedeltà ai cambiamenti di temperatura e umidità;
  • requisiti di irrigazione.

È più conveniente realizzare un giardino se si sceglie tra diverse classificazioni di piante. Diamo un'occhiata alle categorie principali.

sempreverdi

Sono piante che lasciano il fogliame durante tutto l'anno. Tra le piante convenienti per le stanze, va notato: bambù, mandarino e limone, avocado, alloro, rosmarino, lime. Ce ne sono altri.

Deciduo

Queste piante riposano in inverno senza fogliame. Tuttavia, anche loro potrebbero ricostituire il giardino interno. Questi includono: caprifoglio, biancospino, melograno, mela cotogna, sambuco, cachi, albicocca, prugna, melo. Gli alberi da frutto possono essere coltivati ​​\u200b\u200bcome bonsai, sono abbastanza adatti a questo e ti permettono di creare composizioni interessanti.

erbaceo

Ciò include ortaggi a radice e alcune altre piante. La linea di fondo è la punta aggiornata con la durata della vita delle radici. Per l'orto interno sono interessanti: salvia, fragole, fragole, peperoni, cetrioli, cipolle, carote, aglio, asparagi, sedano, insalate.

Come comporre

Un giardino indoor abbastanza compatto può essere abbastanza vario e interessante. Per fare ciò, è necessario utilizzare l'altezza, ovvero posizionare le piante su livelli e livelli diversi. È possibile utilizzare anche un semplice contenitore, ma è necessario creare una struttura a gradini e posizionarvi diverse piante. Inoltre, spesso vengono realizzati compartimenti separati per le piante che vengono sostituite a seconda della stagione (ad esempio, le bulbose vengono piantate in primavera, poi altre) e quelle cosiddette di sfondo, dove crescono piante non sostituibili che fanno da sfondo per la composizione. Se distribuisci correttamente le piante, il giardino delizierà tutto l'anno.

Leggi anche:  Come creare un'atmosfera piacevole nel soggiorno

Inoltre, è necessario ricordare la componente estetica.In particolare, cercano di selezionare le piante in modo tale che, in primo luogo, siano abbinate alla forma del contenitore in cui crescono e, in secondo luogo, siano diverse. Scegli piante con diverse forme e colori di fogliame, quindi la composizione sarà più interessante. È necessario correlare le dimensioni e rappresentare i limiti di sviluppo dell'uno o dell'altro esemplare. È inoltre necessario ricordare la presenza di spazio libero tra piante diverse, in modo che si sentano ottimali nelle condizioni proposte.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC