Il tetto non è solo una decorazione della casa, ma anche la sua protezione. Mangiato nel luogo in cui verrà costruita la casa, venti costantemente forti che soffieranno sulla facciata della casa, un tetto a mezza falda è la migliore soluzione al problema.
Un tetto a mezza anca è una delle varietà di tetti a padiglione. Cosa rappresenta? Si tratta infatti di un normale tetto a due falde, ma alle estremità presenta piccoli strapiombi, che fanno parte della struttura.
Grazie a questa struttura il tetto a padiglione resiste grandi carichi di vento. Sotto di esso c'è abbastanza spazio libero per organizzare un locale residenziale o di servizio.
I frontoni della casa sono più protetti dalle precipitazioni, e quindi sono meno soffiati e sbiaditi. Inoltre, un tale tetto conferisce alla casa un aspetto insolito e favoloso.
Tali tetti sono di due tipi:
- Tetto a due falde a mezza padiglione;
- Tetto a semi padiglione.
Come differiscono può essere visto nelle immagini. Questi tetti hanno una struttura complessa e non sarà possibile risparmiare nemmeno sul materiale. Ma, nonostante tutte le difficoltà, tali progetti non sono rari. Ora diamo un'occhiata al dispositivo del tetto semi-a padiglione.
Dispositivo da tetto

Il design stesso è un sistema a traliccio molto simile a due falde, solo con i bordi smussati.
Successivamente, viene posata una "torta" di copertura, che consiste dei seguenti "ingredienti":
- Tetto. Per questo tipo di tetto viene utilizzato un tetto rigido. Le piastrelle metalliche e il cartone ondulato sono attualmente i più popolari. Questi materiali si distinguono per il prezzo relativamente basso, la leggerezza, la durata, l'aspetto estetico e la facilità di installazione.
Consiglio! Alcuni materiali hanno uno scarso isolamento acustico. Se hai scelto questo, dovresti prenderti cura di uno strato aggiuntivo che assorbirà il rumore.
- Guaina per sistema a traliccio. È progettato per il fissaggio del materiale di copertura. È costituito da barre o doghe di legno, fissate perpendicolarmente alle travi sui pendii secondo uno schema a scacchiera.
- La griglia di controllo svolge diverse funzioni contemporaneamente. Ripara l'impermeabilizzazione e la cassa è attaccata ad essa. Grazie al controreticolo si forma uno spazio tra il materiale di copertura e l'impermeabilizzazione, che contribuisce a una migliore ventilazione del sottotetto. Montato dalle barre sulle travi, per tutta la loro lunghezza.
- L'impermeabilizzazione è progettata per proteggere l'isolamento dall'umidità. In precedenza, per questi scopi veniva utilizzato materiale di copertura, ma crolla a causa del riscaldamento del tetto in ferro e la sua durata non è eccezionale. Attualmente vengono utilizzati materiali moderni: membrane di diffusione.Lasciano passare vapore e umidità solo in una direzione, verso l'alto, il che significa che l'isolamento sarà asciutto. Questo è un materiale durevole e affidabile.
- L'isolamento aiuta a rimanere in casa. Per questi scopi è possibile utilizzare vari materiali: polistirene espanso, lana minerale, polistirene. Da notare che alcuni materiali (polistirene espanso) possono essere prodotti con un film antiumidità e antivento su un lato. In tali casi, non è necessario posare l'impermeabilizzazione.
- La barriera al vapore protegge l'isolamento dall'umidità dall'interno del tetto. Per questi scopi possono essere utilizzati glassine, polietilene, pellicole di alluminio o le stesse membrane di diffusione.
- Finitura decorativa. Affinché la stanza abbia un aspetto finito, il tetto a mezza falda, all'interno, è rivestito con assicelle o chiuso con cartongesso.
Sebbene sia stato detto sopra che il sistema a traliccio di questi tetti è simile al sistema a timpano, è molto più complicato nel design. La cosa principale qui è un chiaro calcolo geometrico e un'esecuzione competente.
Quindi alla domanda su come realizzare un tetto a mezza anca, sarebbe più corretto rispondere che dovresti contattare gli esperti. Ma se una persona è determinata e ha abilità nei calcoli di falegnameria e costruzione, la cosa principale è il desiderio e le capacità finanziarie.
Vale la pena notare che per la costruzione è necessario acquistare un legno ben essiccato e di alta qualità senza nodi e crepe. Prima di eseguire il lavoro, tutti i materiali in legno vengono trattati con una soluzione ignifuga. Ciò impedirà la crescita di funghi, muffe e insetti e renderà il legno meno infiammabile.Vale anche la pena prestare attenzione al diametro dei tronchi e alle dimensioni del legname.
I tetti a padiglione sono sempre isolati. Pertanto, la distanza tra le travi è determinata dalla larghezza del materiale isolante.
Particolare attenzione, durante il calcolo e l'installazione della struttura del traliccio, dovrebbe essere prestata ai punti in cui le travi sono collegate in un giunto d'angolo.
E quindi, quale conclusione si può trarre? Un tetto a padiglione è perfetto per un edificio che si trova in zone con forti venti. Ha un design complesso, ma dona eleganza all'aspetto della casa.
Non sarà possibile risparmiare sui materiali durante la costruzione, ma le pareti dell'edificio saranno protette in modo affidabile dal vento e dalle precipitazioni. Come puoi vedere, questo tipo di tetto ha i suoi pro e contro, così come qualsiasi altro. Pertanto, la scelta è tua e qualsiasi difficoltà può essere superata.
L'articolo ti ha aiutato?
