Come posare il cartone ondulato: regole di posa e caratteristiche di installazione del materiale su lunghe pendenze

Questo articolo parla di come posare il cartone ondulato (usando l'esempio di un tetto) e quali regole di posa dovrebbero essere seguite.

Cartone ondulato portante - Questo è un materiale costituito da lamiere di acciaio zincate e rivestite in polimero. La principale qualità positiva di questo materiale è una configurazione speciale che aumenta la rigidità dei fogli.

come posare il deckingDiamo un'occhiata più da vicino a come posare correttamente il cartone ondulato sul tetto.

Prima di procedere con la costruzione di un tetto in cartone ondulato, è necessario garantire un isolamento acustico e termico affidabile, come nel caso di altri materiali di copertura, se non si utilizza un cartone ondulato speciale con isolamento.

Utile: nella gamma dei prodotti da costruzione c'è il cartone ondulato, la cui conduttività termica consente di fare a meno della posa dell'isolamento.

Inoltre, indipendentemente dal fatto che venga utilizzato un cartone ondulato isolato o che l'isolamento sia posato separatamente, è necessario eseguire un'impermeabilizzazione del tetto di alta qualità con un materiale speciale.

Quindi, una cassa intermedia viene posata sopra l'impermeabilizzazione e sopra di essa - tornitura del tetto per l'installazione di cartone ondulato.

Importante: quando si esegue la cassa, è necessario osservare attentamente la distanza tra le assi, che servirà in seguito come punto calcolato per il fissaggio dei fogli di cartone ondulato con viti autofilettanti.

Se sono presenti sezioni del tetto come camini, finestre della soffitta o botole antincendio, o sono previsti fermi neve fai-da-te per cartone ondulato, ecc., In queste aree viene realizzata una cassa continua per cartone ondulato.

Quando si parla di come posare il cartone ondulato, va chiarito che le fasi principali del lavoro coincidono con le fasi del lavoro sulla costruzione di un tetto utilizzando qualsiasi altro materiale. Le differenze significative sono le seguenti:

  • Le sovrapposizioni dei fogli devono essere sigillate con sigillante;
  • I fogli sono interconnessi e fissati alla cassa mediante viti autofilettanti zincate;
  • Lavorazione lamiera profilata per ridurre consumo di cartone ondulato eseguita utilizzando seghe elettriche, trapani elettrici e vari utensili manuali.

Da quanto precede, ne consegue che non solo i tassi di consumo del cartone ondulato rendono l'installazione di questo materiale una procedura piuttosto economica, ma anche l'assenza della necessità di utilizzare costosi strumenti complessi, nonché la possibilità di eseguire autonomamente il lavoro senza coinvolgendo specialisti costosi.

Installazione del piano di calpestio

Consideriamo come posare correttamente il cartone ondulato per essere tranquilli sulla qualità e l'affidabilità del rivestimento.

Leggi anche:  Foglio di copertura. Che cos'è, caratteristiche prestazionali e applicazione. Calcolo e installazione, fissaggio lastre, tornitura

Il processo della sua installazione è abbastanza semplice e la regola principale è che i fogli devono essere posati ad angolo retto, direttamente dipendente dall'angolo della pendenza del tetto:

  • Se falde del tetto inferiore a 14 gradi, la sovrapposizione dei fogli dovrebbe essere di circa 200 mm;
  • L'angolo di inclinazione va da 15 a 30 ° - la sovrapposizione è selezionata nell'intervallo 150-200 mm;
  • Con un angolo di inclinazione superiore a 30 °, viene eseguita una sovrapposizione nella regione di 100-150 millimetri.

Utile: durante l'installazione di cartone ondulato su un tetto, il cui angolo di inclinazione è inferiore a 12 gradi, possono sorgere alcune difficoltà. Per risolvere il problema si consiglia di utilizzare un sigillante siliconico che permetta di sigillare sormonti orizzontali e verticali.

Nel caso in cui il tetto dell'edificio sia realizzato con lastre di amianto, il cartone ondulato è l'opzione migliore, poiché non è necessario rifare il sistema di travi, poiché il tetto ha un peso piuttosto contenuto.

Si consiglia di eseguire il fissaggio con l'ausilio di speciali viti autofilettanti, che sono fissate direttamente alla struttura in legno del tetto. Per il fissaggio viene utilizzato un trapano con guarnizione in neoprene.

Il fissaggio del cartone ondulato va effettuato nella parte inferiore dell'onda utilizzando viti autofilettanti 35x4,8 mm. Durante il montaggio della cresta vengono utilizzate viti autofilettanti lunghe 80 mm e il fissaggio viene eseguito nella parte superiore.

Importante: quando si pensa a come coprire il cartone ondulato, è necessario prestare particolare attenzione a garantire un'impermeabilizzazione di alta qualità del tetto. L'assenza di una fessura di ventilazione nello spazio sotto il tetto porta all'effetto del vapore.

La cassa viene selezionata in base all'entità della pendenza del tetto e alla dimensione delle ondulazioni utilizzate nel foglio profilato:

  • Se la pendenza del tetto è inferiore a 15 gradi, utilizzare il rivestimento del marchio C-20, mentre dovrebbe essere realizzata una cassa continua e la sovrapposizione dovrebbe essere di due onde.
  • Nel caso di utilizzo di cartone ondulato di grado S-35 e un angolo di inclinazione inferiore a 15 °, il passo della cassa deve essere di 300 mm e la sovrapposizione viene eseguita nella quantità di un'onda.
  • Quando si utilizza il marchio S-44, è possibile aumentare il passo della cassa fino a 500 millimetri.

Regole di posa del profilo

come posare il cartone ondulato
Installazione della striscia inferiore (inferiore) della valle

Prima di procedere alla posa del manto di copertura è necessario verificare i vari parametri geometrici delle pendenze ed eventualmente allinearli.

Leggi anche:  Tetto ondulato fai-da-te. Principali caratteristiche, trasporto e sollevamento sul tetto. Tipi di materiale. Posa

Considera le principali sfumature della posa del cartone ondulato:

  1. Per il listone a valle (vedi figura), viene realizzato un pavimento denso di assi, che è a filo con la cassa. La distanza tra il pavimento e i lati della scanalatura è di 60 centimetri.Le assi inferiori inferiori della valle sono montate con una sovrapposizione di almeno 20 cm Le giunture dei tetti piani sono inoltre trattate con mastice sigillante. La parte superiore della barra inferiore è piegata sopra la cresta o per essa viene eseguita una flangiatura. È necessario assicurarsi che la barra passi almeno 250 mm sotto i fogli di cartone ondulato, la cui distanza su diverse pendenze del tetto è di 200 mm. Tra il cartone ondulato e la striscia inferiore si consiglia di posare una guarnizione profilata o universale.
  2. Nel caso di pendenze rettangolari, è più facile posare il cartone ondulato dopo la posa dei listelli terminali (vedi figura) - questo facilita il posizionamento delle lastre di copertura sul tetto. L'estremità superiore è montata all'altezza del profilo del tetto (sopra il tornio). Successivamente, la piastra terminale (angolo del vento) verrà attaccata ad essa.

    come posare il cartone ondulato
    Realizzazione dello sbalzo del cornicione
  1. La posa del cartone ondulato inizia con l'installazione della barra di gronda (vedi Fig.), Per fissare quali chiodi e viti autofilettanti possono essere utilizzati. La fascia del cornicione deve necessariamente trovarsi al di sotto del tappeto impermeabilizzante. Questo permette alla condensa che rotola lungo l'impermeabilizzazione di cadere sulla barra, per poi ricadere a terra (zona cieca) o nel bacino idrografico. Nel caso di montaggio del listello del cornicione immediatamente sotto il cartone ondulato, è necessario garantire la ventilazione dello spazio sotto il tetto, che rimuove i pori d'acqua. Per fare ciò, sotto il cartone ondulato è installato un sigillo permeabile all'aria.
  2. La posa dei fogli di cartone ondulato inizia dall'estremità del tetto nel caso di un tetto a due falde, o dalla metà dell'anca - nel caso di un tetto a padiglione. Per allineare i fogli lungo la grondaia, tirare il cavo, non è consigliabile allineare l'estremità della pendenza.
  3. La prima lastra del tetto viene installata tenendo conto della sporgenza della grondaia, che è di 35-40 mm, e viene fissata temporaneamente al centro vicino al colmo con una vite. Il foglio successivo viene adagiato accanto ad esso, il suo bordo vicino allo sbalzo è allineato con quello posato in precedenza e fissato allo stesso modo del primo. I fogli dalla cresta allo strapiombo sono interconnessi lungo la cresta dell'onda mediante viti autofilettanti 19x4,8 mm, il passo delle viti autofilettanti è di 500 mm. Dopo aver installato 3-4 fogli, vengono allineati lungo la sporgenza e viene eseguito il fissaggio finale.
  4. Nella zona dello sbalzo e del colmo, le lastre di copertura vengono fissate alla cassa ogni due onde lungo il fondo del profilo. Al bordo terminale, il fissaggio viene effettuato nella parte inferiore del foglio su ciascuna tavola della cassa. Al centro del foglio, il fissaggio viene eseguito a scacchiera, avvitando 1 m2 lamiera ondulata 4-5 viti autofilettanti 38x4,8 mm.

Posa di cartone ondulato su lunghe pendenze

come posare il decking
Impilatura di fogli in singola e doppia fila

Nel caso di lunghe pendenze del tetto, il cartone ondulato viene costruito e la sovrapposizione dei fogli deve essere di almeno 200 millimetri.

Il fissaggio dei fogli viene effettuato in ogni giorno del profilo contemporaneamente alla cassa e tra loro. Quando si posa il cartone ondulato in poche file, sono più utilizzati due metodi (vedi Fig.):

  1. Viene posato il primo foglio della fila inferiore, dopodiché viene posato e attaccato ad esso il primo foglio della seconda fila. Successivamente, i secondi fogli della prima e della seconda fila vengono posati in modo simile, a seguito del quale si ottiene un blocco, comprendente quattro fogli, a cui viene poi unito il blocco successivo, ecc. Questi blocchi possono essere condizionatamente rappresentati come grandi lastre prefabbricate, la cui copertura viene eseguita con la prima lastra sovrapposta lateralmente. Questo metodo viene utilizzato durante la posa del cartone ondulato con una grondaia di drenaggio.
  2. Viene realizzato un blocco che comprende tre fogli posando e collegando due fogli della prima fila e agganciando e fissando ad essi il primo foglio della seconda fila. Il blocco risultante viene allineato lungo il cornicione e infine fissato, dopodiché viene fissato il blocco successivo, ecc. Questo metodo viene utilizzato per i fogli in assenza di una scanalatura di scarico, poiché i fogli della prima fila si sovrappongono ai fogli della seconda fila.

Questo è tutto ciò di cui volevo parlare sulla posa del cartone ondulato. L'approccio corretto e competente all'implementazione di questo lavoro ti consentirà di farlo da solo in modo efficiente e affidabile, senza ricorrere al costoso aiuto di specialisti qualificati.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC