Come rendere una stanza più luminosa e spaziosa

Quando la luce del sole entra nella stanza per gran parte della giornata, offre al progettista un campo d'azione illimitato quando lavora all'interior design. Ma ci sono stanze che sembrano caverne oscure, dove la luce del sole colpisce raramente o limitatamente. Affinché la stanza non si schiacci con la sua oscurità e mancanza di luce, in modo che sia gioioso e confortevole viverci, i designer ricorrono a vari trucchi e trucchi per rendere ogni tana più leggera e spaziosa.

Colori più chiari

È necessario rendere la stanza più vivace e luminosa già nella fase di riparazione. Le pareti, il pavimento e il soffitto sono dipinti con colori chiari. Il massimo effetto di schiaritura si ottiene ricoprendo di bianco l'intera stanza. Il bianco è un colore meraviglioso, ma non a tutti piace. Sembra troppo sterile. Per alcuni, evoca persino associazioni con un reparto ospedaliero.Se non bianco, allora qualsiasi tonalità chiara. I colori pastello sono molto appropriati. Da loro, la stanza diventerà più viva. Più scuro è l'angolo o il muro della stanza, più chiari dovrebbero essere i colori. Pittura, carta da parati, tendaggi alle pareti, tutto dovrebbe essere il più leggero possibile. E niente scuro o grigio. Da loro, una stanza buia sembra ancora più buia.

Specchi

Anche se un po' di luce diurna entra nella stanza, gli specchi posizionati correttamente fanno miracoli, rendendo le stanze più luminose e visivamente più spaziose.

  • Se posizioni uno specchio in modo che rifletta una finestra e un muro chiaro, ci sarà il doppio della luce nella stanza.
  • A seconda delle dimensioni e della disposizione della stanza, gli specchi vengono selezionati per grandi pareti a tutta altezza o composizioni sovrapposte di piccoli specchi che riflettono la luce in entrata e la trasmettono in luoghi bui.
  • Se non c'è abbastanza luce diurna, le lampade di illuminazione direzionale vengono in soccorso. La luce direzionale brillante che riflette dagli specchi non è inferiore alla luminosità della luce solare.
  • Grandi specchi creano l'illusione che questo sia l'ingresso della stanza successiva. La stanza sembra più spaziosa e le pareti non sono così pressanti.
Leggi anche:  Cosa sono i televisori di design

"Coniglietti del sole"

Se una stanza buia è dipinta con vernice chiara, non sarà più così cupa e buia. La stanza sarà luminosa, ma monotona e desolata. Tutto è liscio, luminoso, ma non caldo. Una stanza del genere non provoca emozioni positive. Gli interior designer consigliano di diluire tonalità chiare monotone con "punti" luminosi e soleggiati all'interno. Ad esempio, potrebbe essere un tappeto giallo brillante sul pavimento. O un'immagine di girasoli sul muro, fiori decorativi arancioni in un vaso, dorsi di libri luminosi su uno scaffale.Gli elementi devono essere gialli o arancioni. Sii come i raggi del sole. Già un ricordo di un coniglietto solare ricorderà alla stanza uno stato d'animo gioioso.

Più lucentezza

Succede che hai dipinto una stanza con tonalità chiare, ma non è diventata più luminosa da questo. Il fatto è che le superfici che hai sono rimaste opache. Le superfici opache non riflettono la luce che cade sul fondo, ma la assorbono. Una stanza dipinta nella stessa tonalità, ma lucida, sarà molto più chiara. La lucentezza riflette la luce e la disperde.

pareti trasparenti

Se dividi una grande stanza buia con le partizioni, non lasceranno entrare la luce nella maggior parte della stanza. Utilizzare mattoni di vetro o vetro smerigliato invece di materiali solidi opachi.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC