Il gusto del cibo cotto dipende in gran parte dal tipo di piatti in cui è stato cucinato. Se c'è una fuliggine di lunga data nella padella, il suo sapore rancido verrà trasferito al piatto cotto. Lo stesso problema può verificarsi se il rivestimento della padella è di scarsa qualità. Può contenere sostanze nocive per la salute. Pertanto, è importante scegliere una padella che abbia sia un rivestimento sicuro che nessun accumulo di carbonio.

I rivestimenti antiaderenti vengono ora utilizzati su padelle, pentole, pirofile e casseruole. Tutti questi utensili dovrebbero idealmente essere nella cucina di qualsiasi hostess. E non sarebbe male avere una padella con il fondo ondulato per grigliare i piatti. Ma tutto questo è facoltativo. La cosa principale rimane la scelta della più comune padella rotonda di medie dimensioni con rivestimento antiaderente.

Proprietà dei diversi materiali
Probabilmente, le donne antiche hanno iniziato a sognare un rivestimento antiaderente sui piatti quando hanno pulito le loro prime pentole, e ci è voluto più tempo della cottura stessa. Il loro sogno si è avverato di recente. I rivestimenti antiaderenti iniziarono a essere inventati quasi ogni anno. Tuttavia, è sorto un nuovo problema: come capire quale soddisfa sia i requisiti di sicurezza che la qualità veramente buona. A cosa prestiamo attenzione quando acquistiamo una padella? Certo, dal suo aspetto: design, profondità, diametro. Quindi lo prendiamo tra le mani e decidiamo quanto ci si addice il suo peso, se la maniglia è comoda.

Infine, è il momento di leggere le informazioni sulla copertura. Se c'è già una certa esperienza nell'uso di piatti con un rivestimento particolare, ci affidiamo. C'era una volta, tutti si precipitarono a comprare padelle con uno strato di teflon. Dopo aver appreso che non dovrebbero esserci graffi sul teflon, poiché le sostanze nocive iniziano a essere rilasciate nel cibo. Il teflon è stato poi sostituito dalla ceramica. E oggi rimane il rivestimento antiaderente più popolare. Quali sono le sue proprietà attraggono hostess?

Proprietà della padella in ceramica
La ceramica è argilla che ha subito un trattamento termico. Il materiale è uno dei più antichi per la fabbricazione di stoviglie. Non c'è bisogno di discutere sulla sua compatibilità ambientale. Ci sono altri vantaggi di una padella in ceramica.
- La composizione della ceramica comprende solo materiali di origine naturale: sabbia, acqua, argilla;
- Dopo la cottura, il rivestimento diventa durevole, non teme i danni meccanici e su di esso non si formano graffi da un coltello o una forchetta più a lungo che su Teflon;
- I piatti in ceramica possono essere utilizzati anche per cucinare in forno, poiché non temono le fiamme libere.

Gli svantaggi delle padelle in ceramica includono:
- Costo elevato rispetto a pentole realizzate con altri materiali;
- Scarsa tolleranza agli sbalzi di temperatura. Se una padella di ceramica del forno viene posta sotto l'acqua fredda, il rivestimento potrebbe rompersi e la sua durata sarà notevolmente ridotta;
- Una padella in ceramica non può essere utilizzata se la stufa è a induzione.

Considerando anche uno di questi vantaggi di una padella in ceramica come rispetto dell'ambiente, puoi chiudere un occhio su una serie di punti negativi.
L'articolo ti ha aiutato?
