Una composizione interna armoniosa è bellezza, il che significa il comfort estetico di una casa. Per crearlo vengono utilizzati vari mezzi ed elementi. Gli accenti posizionati correttamente, tenendo conto dell'area della stanza, della sua finitura generale, sono la chiave dell'armonia all'interno. Sono realizzati attraverso forme e colori in determinati luoghi nello spazio.

Caratteristiche di accenti di colore in una piccola stanza
Una piccola area di una stanza o di un appartamento, quando si crea una composizione di design, pone determinati requisiti nella scelta sia di una combinazione di colori generale che di accenti di colore. I colori vivaci degli elementi di accento all'interno dovrebbero essere dosati, sia in termini di numero di pezzi che di numero di sfumature selezionate. Per questo, dovrebbero essere seguiti i seguenti principi:
- Seleziona solo uno dei muri.
- Non utilizzare più di un elemento di contrasto.
- Contrasto di accento.
- Attenta selezione dei colori del pavimento.
- Scelta di rivestimenti luminosi per mobili imbottiti.

Il muro è un accento, è spettacolare. Questa tecnica può facilmente espandere lo spazio. Questo è uno strumento efficace per la suddivisione in zone dell'area della stanza. Per utilizzarlo è importante seguire alcune regole:
- il muro assegnato non deve superare il 30% dell'area totale delle pareti nella stanza;
- i colori caldi avvicinano il muro, il che significa che restringono visivamente lo spazio;
- freddo: allontanati, espandendo così la stanza;
- il colore dell'accento della parte selezionata del muro può essere nella stessa combinazione di colori, ma con alcuni toni più chiari o più scuri;
- la creazione di dinamismo nella composizione interna può essere soggetta alla scelta di un colore contrastante;
- per tonalità neutre, puoi utilizzare qualsiasi soluzione di colore;
- il colore dei mobili imbottiti e di parte della parete selezionata potrebbe corrispondere.

Creare accenti
Per creare un accento, è bene scegliere un solo grande oggetto di decorazione contrastante. Ma affinché la sua presenza nella stanza sia armoniosa, dovresti aggiungere alcuni piccoli accessori che si abbinano al colore, ma un paio di toni più chiari. Non trascurare la combinazione contrastante di sfumature nella decorazione degli elementi interni. Gli accenti dovrebbero usare colori brillanti, puliti e assolutamente compatibili.

Sullo sfondo della tonalità dominante, potrebbero esserci elementi di toni contrastanti più chiari. I designer professionisti prestano particolare attenzione alla scelta della combinazione di colori nella decorazione dei pavimenti. Il colore del pavimento può essere l'accento principale nella composizione interna. In questo caso, il numero di altri oggetti luminosi o accessori dovrebbe essere limitato. Per un pavimento del genere è adatto un tappeto appositamente selezionato.

Per le stanze, la decorazione di pareti, soffitti e pavimenti, realizzati in colori assolutamente neutri (bianco, beige chiaro, grigio chiaro), i colori vivaci dei mobili imbottiti creano accenti. In questo caso, potrebbero esserci le decisioni più inaspettate sulla selezione dei colori per il suo rivestimento. Se si utilizzano questi principi, è possibile evitare un eccesso di accenti luminosi all'interno.
L'articolo ti ha aiutato?
