Quando si pianifica una stanza per un bambino, i genitori spesso devono fare i conti con il fatto che è piuttosto problematico decidere l'elenco dei mobili necessari. Ciò è particolarmente vero quando il finanziamento è limitato. Secondo gli esperti, è necessario seguire un certo principio: indipendentemente dall'età e dal rapporto sessuale del bambino, è obbligatoria la presenza di quattro zone principali: dove il bambino dormirà, farà i compiti, si rilasserà e conserverà gli effetti personali. Vale la pena ricordare che il design della stanza dovrebbe essere realizzato tenendo conto del genere del bambino.

Cosa sarà richiesto
Se il bambino è ancora molto piccolo, dovresti assolutamente acquistare una delle seguenti opzioni per la camera da letto:
- Culla per un neonato.Questo tipo di letto è dotato di sponde e può essere utilizzato a lungo. Spesso il design ha un tipo di fondo rimovibile, la sua fissazione può essere effettuata a diverse altezze, a seconda della crescita del bambino.
- Culla. Questa opzione non è considerata durevole. Un tale letto può essere utile solo nel primo anno di vita. Quando il bambino diventa più attivo, la sua permanenza in un posto del genere non sarà sicura. È possibile acquistare una culla se è possibile sostituirla con un lettino di tipo universale.
- Letto-trasformatore. Un tale posto letto può essere facilmente smontato e trasformato in un'area giochi. Quando il bambino cresce, puoi aumentare le dimensioni del letto. Questa sarà un'ottima opzione per un piccolo vivaio.

Scelta del colore dei mobili
Puoi scegliere una tonalità di colore pastello o neutro, oppure scegliere facciate non verniciate, questo renderà l'interno ecologico e naturale. Questa decisione sarà quella giusta quando si tratta di un neonato.

Tuttavia, per un corretto sviluppo, anche le briciole hanno bisogno della presenza di colori vivaci in modo che sentano tutta la versatilità dei colori della vita. La stanza di un bambino non dovrebbe avere un'atmosfera noiosa, quindi è necessario aggiungere sfumature come il verde pallido, il turchese, l'acquamarina o l'ocra chiaro. Dopotutto, è grazie ai mobili che si crea un accento di colore nella stanza.

Mobili per varie occupazioni
L'area di lavoro è necessaria per disegnare o altri tipi di creatività, quindi è importante preparare tutto. Quando si sceglie un tavolo e una sedia, è necessario concentrarsi sulla crescita del bambino, è meglio realizzare prodotti su ordinazione.Inoltre, è imperativo disporre di scaffali dove verranno collocati libri e CD, oltre a prendersi cura di un posto per un computer. Nella zona attiva, il bambino giocherà. Non dovrebbe essere posizionato vicino a una finestra in modo che il bambino non si ammali.

È meglio stendere un tappeto sul pavimento. Si consiglia inoltre di acquistare complessi di gioco e un muro svedese in questa zona. L'area salotto verrà utilizzata più spesso di altre, quindi dovrebbe essere accogliente. Se possibile, separalo dagli altri, ad esempio con uno schermo o una tenda. Il comfort può essere aggiunto utilizzando una luce notturna per illuminare questo piccolo angolo.
L'articolo ti ha aiutato?
