Installazione di tende da sole in policarbonato: una procedura di progettazione e installazione competente

Tale baldacchino è comodo e pratico.
Tale baldacchino è comodo e pratico.

Oggi, in quasi tutte le aree è possibile trovare un baldacchino di un disegno o di un altro. Dal più semplice ed economico, al capitale e attentamente pensato. Il materiale per la loro costruzione è vario, ma sempre più spesso si cominciarono a costruire edifici leggeri con copertura in policarbonato.

Vantaggi del rivestimento polimerico

I produttori stanno sviluppando materiali sempre più convenienti e convenienti a un ritmo invidiabile.Prima che i proprietari di serre avessero il tempo di apprezzare il policarbonato, attirò immediatamente gli artigiani domestici, che si affrettarono a utilizzare il polimero per molte cose utili.

I fogli tagliati di materiale a nido d'ape vengono smorzati in questo modo.
I fogli tagliati di materiale a nido d'ape vengono smorzati in questo modo.
  1. Il rivestimento è così leggero ed elastico che le strutture dei baldacchini in policarbonato sono quasi leggere e ariose.
  2. Il tetto finito non oscura affatto il sito, non ingombra lo spazio e non si affatica a tutti gli effetti.
  3. Grazie alla flessibilità dei fogli, puoi creare disegni di qualsiasi forma, le più inaspettate. Linee lisce o spezzate si ottengono con la stessa facilità.
  4. Se lo desideri, puoi acquistare un materiale che abbia un certo colore con traslucenza. La capacità di trasmissione della luce non si perde, ma cambia l'illuminazione all'interno dello spazio. Blu, verde, rosa o giallo - secondo il gusto del cliente.
  5. Il policarbonato è estremamente facile non solo da trasportare e conservare. L'installazione di un baldacchino in policarbonato è alla portata anche di un dilettante nella costruzione di complessità.
  6. Neve, foglie e acqua piovana non rimarranno sulla superficie.
  7. Le caratteristiche del design conferiscono al polimero eccellenti proprietà di isolamento termico e acustico.
  8. Il tetto non marcirà né arrugginirà mai, non ha bisogno di essere verniciato o rivestito con composti protettivi.
  9. Se necessario, i frammenti vengono smontati e trasferiti in un altro luogo senza perdita di qualità positive.
  10. Con una corretta installazione e funzionamento, il policarbonato durerà almeno 10 anni.
Leggi anche:  Baldacchino sul cancello: costruire una piccola visiera

Come scegliere il materiale giusto

Tipi e spessore del policarbonato cellulare.
Tipi e spessore del policarbonato cellulare.

Molti sono preoccupati per la domanda: come non perdersi in un ricco assortimento e scegliere l'opzione migliore.Il fatto è che lo spessore del policarbonato per il baldacchino gioca un ruolo decisivo.

Nota! Chi vuole risparmiare rimarrà deluso, avendo acquistato il polimero più economico e sottile, il proprietario sarà presto costretto a sostituirlo con uno nuovo. Se il colore dipende solo dal gusto dell'acquirente, la qualità è direttamente proporzionale allo spessore dei fogli.

Scelta dello spessore

  1. Lo spessore minimo di un analogo monolitico è di 4 mm. Per una serra questo policarbonato va bene, ma serve a poco per una tettoia. Se l'hai acquistato, non sorprenderti se il tetto deve essere completamente sostituito in un anno o due.
  2. Il materiale del baldacchino in policarbonato da 6 mm durerà più a lungo. Ma è più adatto per strutture con una piccola area o per visiere.
  3. grande baldacchino (per parcheggi, feste, ecc.) è preferibile coprire con fogli di 6 mm e oltre. Può resistere a un vento abbastanza forte, non si piega dalla neve.

Nota! Puoi scegliere non solo un tipo monolitico di policarbonato, ma anche cellulare. Se nel secondo caso il foglio ha due strati collegati da molti bordi, nel primo caso non ci sono affatto cavità. Un foglio monolitico ha un inferiore

prezzo .

Contabilità per la direzione del vento e la flessione

Le principali caratteristiche del rivestimento.
Le principali caratteristiche del rivestimento.

In molte regioni, i venti forti sono un visitatore abbastanza frequente. Pertanto, prima di erigere il telaio e prima di ricoprire la tettoia con il policarbonato, è necessario tenere conto di due fattori principali.

  1. I canali d'aria nelle lastre corrono lungo le scanalature. Installandoli parallelamente alla direzione del vento più frequente, ridurrai notevolmente la probabilità di danni al tetto.
  2. Con un tipo di tetto ad arco, le lastre dovranno essere piegate. Per un materiale di un certo spessore, esiste un'istruzione corrispondente che indica l'angolo consentito.Al momento dell'acquisto, assicurati di studiare i parametri consigliati e di rispettarli.

Nota! La piegatura del policarbonato è consentita solo nella direzione dei canali. La confezione indicherà anche quale lato delle lastre è rivestito con protezione UV. Dovrebbe essere posato con uno strato protettivo verso l'alto.

Quale cornice è migliore

Corretto fissaggio degli elementi della capottina.
Corretto fissaggio degli elementi della capottina.

Poiché il policarbonato è leggero, il carico sulla base dovrebbe essere minimo. Ma questo non è un motivo per montare un telaio inaffidabile e traballante.

Leggi anche:  Tetto trasparente: quali materiali usare

I risparmi saranno costosi: l'intero sistema crollerà al primo forte vento o temporale. Pertanto, è più efficace trovare un "mezzo d'oro" montando una tettoia che si adatti allo stile generale del sito.

  1. Una trave di legno è conveniente sotto quasi tutti gli aspetti. La disponibilità di materiale e la facilità di lavorazione, l'aspetto presentabile affascinano. Più pratico è l'albero se sei abituato a fare tutto con le tue mani, accontentandoti di un minimo di strumenti. Il policarbonato in questo caso è fissato con viti autofilettanti, i fogli sono uniti con speciali serrature in plastica.
  2. Tutte le superfici, in particolare le parti interrate, devono essere trattate con una composizione che ne prevenga il degrado. Inoltre, si consiglia di coprire la base con vernice o vernice impermeabile.
Gli archi per un traliccio a telaio in tubi di acciaio sono piuttosto difficili da fabbricare.
Gli archi per un traliccio a telaio in tubi di acciaio sono piuttosto difficili da fabbricare.
  1. Tubi e profilo in acciaio. Qui devi procurarti una saldatrice e una smerigliatrice. Ma non è tutto, se hai progettato una struttura ad arco, gli archi per la copertura in policarbonato devono essere piegati. E non a mano, ma su una curvatubi, che si adatta perfettamente alle dimensioni. Se non hai paura di queste piccole cose, puoi tranquillamente accettare il lavoro.
  2. Tubi e profilati in alluminio.Il materiale è malleabile, qui non è necessaria la saldatura, bastano angoli e piastre di collegamento, viti autofilettanti e bulloni con dadi. La leggerezza e la resistenza alla corrosione si aggiungono ai vantaggi.
  3. Opzione combinata. Qui puoi combinare diversi materiali diversi. Ad esempio, le cremagliere sono realizzate con tubi di ferro e le reggette e le travi sono di legno. Ciò è vantaggioso se si dispone di vari ritagli rimasti da riparazioni o costruzioni.

Installazione posto auto coperto

Nella foto, il telaio è saldato.
Nella foto, il telaio è saldato.

Poiché l'auto ha un peso considerevole, l'area per il suo parcheggio viene cementata prima che il policarbonato venga fissato alla tettoia. Il perimetro è realizzato con un margine in modo che sia possibile camminare e entrare senza danni all'auto.

  1. Il luogo selezionato viene pulito e livellato.
  2. Lungo il perimetro è montata una cassaforma alta circa 25 cm.
  3. La sabbia viene versata in uno strato uniforme, quindi ghiaia, livellata e speronata.
  4. È auspicabile uno strato di rinforzo, la rete viene applicata alla ghiaia prima del getto.
  5. Se è prevista una tettoia permanente, vengono immediatamente installati i rack di supporto.
  6. Per una struttura temporanea, è meglio posare pali d'angolo corti. Ad essi vengono quindi avvitati i supporti principali che, se necessario, possono essere facilmente avvitati.
  7. Dopo aver verificato la rigida disposizione verticale delle cremagliere, viene versata una soluzione di cemento, formando una leggera pendenza per il drenaggio dell'acqua piovana.
  8. Quando la soluzione si indurisce, montare il sistema di imbracatura e traliccio superiore.
  9. Infine attrezzano il tetto, fissando le lastre tra loro (scrocchi) e alla base (viti autofilettanti).
Leggi anche:  Come e da cosa sono realizzate le pensiline metalliche: una panoramica dei materiali

Conclusione

Lavoro di qualità e aspetto decente e durerà il più a lungo possibile!
Lavoro di qualità e aspetto decente e durerà il più a lungo possibile!

È del tutto possibile costruire da soli sia un baldacchino piccolo che uno maiuscolo.Trascorri un fine settimana per il comfort futuro e un risultato positivo delizierà te e la tua famiglia per molto tempo a venire.

Il nostro video in questo articolo svelerà i segreti della costruzione di pensiline.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC