Quale tessuto è adatto per le tende in camera da letto

Le tende sono uno degli elementi principali dell'arredamento della stanza, creando la sua immagine. Per creare un buon umore, vale la pena scegliere tessuti che si fondano armoniosamente con il resto degli interni. Anche la praticità è importante. Il giusto tipo e colore di tessuto per tende può trasformare una stanza e aggiungere originalità.

Progetto

Prima di tutto, quando si scelgono le tende, è necessario valutare il design della stanza. Considera quali tipi di tende sono adatti per gli stili di design di base:

  • Per una stanza high-tech, le graziose tende a velo non sono adatte. Vale la pena scegliere i colori e i tessuti più moderni, possibilmente in tinta unita.
  • Nel soggiorno, soprattutto se dotato di mobili pregiati, è necessaria una tenda con ricchi drappeggi e accessori. Questo consiglio è rilevante anche quando l'appartamento ha una stanza: svolge sia il ruolo di soggiorno che di camera da letto.
  • Nel design classico della stanza, se le dimensioni della stanza e della finestra lo consentono, è bene scegliere tende in velluto spesso e tulle arioso. Una tenda per tende è adatta per un piccolo spazio. La trama del tessuto dovrebbe compensare il drappeggio e la stratificazione. Inoltre, le tende jacquard si armonizzano bene con lo stile classico.
  • Stile orientale. Di solito è già pieno di tessuti pesanti e densi. La severità delle tende aggraverà e rovinerà l'aspetto della stanza. Per evitare ciò, vale la pena aggiungere un elemento di ariosità: una tenda di tulle o un tessuto leggero simile.

Funzionalità dei materiali

Quando scegli un tessuto, dovresti, se possibile, scegliere quelli pratici: non troppo sporchi, facili da lavare e pulire. Vale la pena scegliere materiali naturali con una piccola aggiunta di quelli artificiali. Tale tessuto è solitamente sia bello che pratico. Un materiale molto soffice e pesante può piegare nel tempo una cornice leggera e accumula anche polvere.

Quando si scelgono le tende, è utile sceglierle per abbinarle alla stanza, ma ancora non una a una, ma un paio di toni più chiari o più scuri. Quindi l'interno sarà più luminoso e vivace. La gamma di tende in commercio è vastissima, tuttavia, se non fosse possibile trovarne di adatte, è possibile ordinarle su misura da qualsiasi tessuto di interesse.

Leggi anche:  Materiali di copertura: tipi e caratteristiche

Le tende devono essere foderate?

La risposta dipende dal tipo di tessuto. Alcune persone non possono farne a meno. Ad esempio, la seta. Senza fodera, sbiadisce rapidamente al sole. È utile anche per tende con motivi stampati. Il rivestimento può essere raccolto molto leggero. Anche trasparente. Per materiali densi, ammorbidisce la silhouette e la rigidità. Per sottile - progettato per dare luminosità e proteggere dallo sbiadimento al sole.Per una tenda traslucida, un'adeguata fodera in tinta unita migliorerà le proprietà di protezione solare.

Importante! Le tende foderate proteggono meglio la stanza dal freddo e dal rumore.

Quando scegli, considera la compatibilità delle tende con l'interno e le funzioni che dovrebbero svolgere bene per te personalmente. Allora non ti sbaglierai con la scelta e l'acquisto delizierà per molti anni.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC