Materiali di copertura: tipi e caratteristiche

Oggi, in quasi tutte le categorie di materiali, c'è l'opportunità di scegliere tra un gran numero di opzioni. Ciò significa che devi scegliere con attenzione e solo dopo aver letto il catalogo: questo ti consentirà di scegliere il prodotto perfetto per uno scopo o per l'altro. Ad esempio, dovresti studiare attentamente il catalogo dei materiali di copertura, che sono davvero diversi e degni di attenzione. Ci sono una serie di fattori che influenzano la scelta dei materiali di copertura: devono essere affrontati.

Caratteristiche principali

Quindi, da quale elenco devi fare una scelta e quali sono le caratteristiche dei vari prodotti:

  • piastrella metallica: la base del materiale è il ferro zincato, che può essere integrato con alluminio o metalli non ferrosi. Lo strato polimerico funge da protezione aggiuntiva, che migliora significativamente le proprietà del materiale.Se vuoi risparmiare sull'acquisto di questo prodotto, dovresti scegliere il poliestere come rivestimento protettivo aggiuntivo. In generale il materiale è versatile e resistente, quindi durerà fino a 10 anni senza problemi;
  • le piastrelle flessibili sono create da bitume modificato e granulato. Indipendentemente da materiali e rivestimenti aggiuntivi, questi prodotti garantiscono perfetta impermeabilità, facilità di posa, ottimo isolamento acustico e termico;
  • Le scandole composite sono un altro materiale che riceve ottimi voti, guadagnati attraverso l'uso di diversi strati di materiali. Questo materiale è leggermente più costoso di quelli sopra descritti, ma ciò è dovuto all'utilizzo dei migliori materiali: dalla lamiera di acciaio al rivestimento in alluminio, dai trucioli di pietra naturale ad altri materiali. Il risultato principale sono caratteristiche da record: durata, isolamento acustico, resistenza al vento, sicurezza antincendio e una durata fino a 100 anni.

Aiuto nella scelta

Pertanto, puoi scegliere tu stesso il materiale di copertura giusto: per questo devi familiarizzare con il catalogo ed evidenziare le proprietà più importanti. È particolarmente conveniente farlo utilizzando tabelle che indicheranno tutti i tipi di materiali, nonché proprietà: peso, isolamento acustico, resistenza al fuoco, durata, compatibilità ambientale, costo e altre caratteristiche importanti. Vale anche la pena prestare attenzione all'opportunità di ottenere consigli da uno specialista. Questi suggerimenti possono essere estremamente importanti, perché è con il loro aiuto che puoi scegliere il materiale di copertura perfetto per un caso particolare.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di armadi raggio
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC