Piastrella metallica vichinga: caratteristiche e vantaggi

piastrella metallica vichingaNella costruzione dell'edificio, la principale funzione protettiva è svolta dal suo tetto. È lei che è obbligata a proteggere in modo affidabile l'edificio dalle influenze climatiche e atmosferiche avverse, dall'umidità eccessiva, che può entrare in casa durante la neve e la pioggia. Pertanto, anche la maggior parte dei singoli sviluppatori e delle società di costruzioni sta cercando di scegliere il tipo di tetto più affidabile per un particolare edificio. Nel nostro articolo parleremo di cos'è una piastrella metallica vichinga, ne presenteremo le caratteristiche e i vantaggi.

Le caratteristiche principali delle piastrelle metalliche

Una piastrella metallica non è altro che un materiale profilato che imita le piastrelle naturali, la sua struttura ondulata.

Cosa dà la profilatura del materiale di copertura? Questa tecnologia fornisce al materiale di copertura (e successivamente al tetto eretto) un'elevata resistenza.

Pertanto, il tetto, coperto anche da un'enorme calotta di neve, sopporterà con dignità il massimo carico massimo.

coperture materiale di copertura Le coperture metalliche sono molto amate da architetti e designer, poiché ampliano la gamma di possibilità tecniche nella realizzazione di vari progetti, senza limitare la loro creatività e immaginazione.

La tegola metallica porta tutti i vantaggi del metodo di cucitura del tetto e lavori di coperturafornendogli i più alti standard tecnici.

Un vantaggio altrettanto importante di questo materiale è la relativa facilità di installazione di piastrelle metalliche rispetto, ad esempio, all'ondulina. Sì, e l'aspetto del tetto in metallo ha un aspetto moderno, ordinato e allo stesso tempo rispettabile e ricco.

Le tegole metalliche svedesi sono leader nel segmento di mercato delle coperture

piastrella in metallo rivestito vichingo
Varietà di piastrelle metalliche

Non molto tempo fa, sul mercato russo sono apparse tegole metalliche con rivestimento vichingo, nonostante ciò, questo materiale di copertura ha guadagnato un'immensa popolarità tra i russi.

Costruttori, architetti, designer, singoli sviluppatori non potevano non notare l'aspetto presentabile della piastrella metallica, le sue eccellenti proprietà prestazionali e il costo relativamente basso.

Leggi anche:  Bocchettone di ventilazione per tegole metalliche: a cosa servono questi elementi e come installarli?

Questo materiale di copertura è stato sviluppato congiuntamente dalle aziende leader nel mercato delle coperture: la russa Metall Profile e la società svedese AkzoNobel.

Una speciale tecnica innovativa risiede nello speciale rivestimento polimerico F260, che viene prodotto negli stabilimenti di produzione svedesi di AkzoNobel sotto stretto controllo di qualità vigile del processo tecnologico.

È la speciale tecnologia di applicazione di un rivestimento innovativo che conferisce alla struttura una nobile opacità che imita le piastrelle naturali.

I parametri principali della piastrella metallica

piastrella metallica vichinga
Piastrella metallica Viking

L'ultimo know-how dell'azienda "Metal Profile" - uno sviluppo congiunto con la società svedese AkzoNobel, viene prodotto negli impianti di produzione in Marocco (Africa).

Questo tipo di piastrella metallica è il più rilevante per il funzionamento nel rigido clima russo e appartiene alla classe economica (ha un costo accettabile).

La tecnologia svedese che utilizza uno speciale poliestere opaco ha permesso di creare una copertura del tetto che presenta i seguenti innegabili vantaggi:

  • resistenza alle fluttuazioni di temperatura;
  • resistenza ai raggi UV;
  • resistenza all'ambiente aggressivo;
  • garanzia di durata utile superiore a 40 anni.

Oggi, sul mercato russo delle coperture, ci sono 4 opzioni per il rivestimento in poliestere secondo la classificazione RAL, questi sono colori di base come:

  • Marrone cioccolato;
  • rosso marrone;
  • verde;
  • grigio.

Importante da sapere: le piastrelle metalliche della tecnologia svedese sono realizzate in metallo di buona qualità, il cui spessore va da 0,4 a 0,5 mm. Pertanto, una tale copertura ha un peso relativamente piccolo. Ma, allo stesso tempo, questo rivestimento è in grado di fornire sufficiente flessibilità e resistenza meccanica.E queste qualità del materiale di copertura sono particolarmente apprezzate dai roofer.

Prima sul davanti materiale di copertura viene applicato uno strato di polimero, la piastrella metallica dovrà subire una procedura di zincatura - viene applicato uno strato anticorrosione di fosfato. Tutto ciò crea un'ulteriore protezione anticorrosione.

Pertanto, incontrare aree corrosive e macchie arrugginite su un tale materiale di copertura dopo molti anni di funzionamento non ha senso.

Sul retro del foglio viene applicato un rivestimento di vernice protettiva e sul lato esterno un rivestimento polimerico protettivo (poliestere opaco, poliestere, plastisol, pural, prisma, PVDF). È abbastanza difficile per una persona lontana dalla costruzione comprendere tutte queste sfumature.

Un consiglio: non abbiate fretta di acquistare la prima copertura che vi piace. È meglio contattare un'impresa di costruzioni, ma se ciò non è possibile, contattare i consulenti di vendita. Sono obbligati non solo a fornire una consulenza gratuita, ma anche a scegliere un materiale di copertura adatto sia in termini di qualità del consumatore che di capacità finanziarie.

Principali differenze della tegola metallica svedese

piastrella metallica vichinga
Fasi tecnologiche di produzione di tegole metalliche

Analizziamo e confrontiamo le differenze tra Viking MP e rivestimenti realizzati con acciaio inglese, belga e tedesco.

Leggi anche:  Cosa c'è di meglio profilo metallico o tegola metallica: suggerimenti per la scelta del materiale del tetto

La piastrella metallica Viking è una soluzione ideale per edifici con un numero ridotto di piani, ha i seguenti parametri:

  1. Lo spessore del metallo non è superiore a 0,45 mm.
  2. Lo strato di rivestimento in zinco appartiene alla classe 2 (densità fino a 140 g/m2).
  3. Lo spessore del rivestimento in poliestere è di 35 micron.
  4. Altezza profilo -39 mm.
  5. La larghezza complessiva della lamiera è di 1180 mm.
  6. Passo dell'onda -350 mm.
  7. Larghezza utile lamiera 1100 mm.
  8. Vita utile - fino a 35 anni.
  9. La produzione di acciaio è controllata da Metall Profile (un gruppo di aziende con una reputazione positiva).

Qual è il posto migliore per acquistare piastrelle di metallo?

Un piccolo consiglio: quando acquisti una piastrella metallica, non devi risparmiare denaro, è più costoso per te. Successivamente, tali risparmi possono comportare costi finanziari molto più elevati dovuti alla sostituzione del tetto con uno più affidabile.

Nonostante il fatto che la piastrella metallica svedese appartenga alla classe economica, preparati a sborsare una somma ordinata. Prima di acquistare una piastrella metallica, è necessario calcolare la quantità richiesta di materiale.

Pertanto, è meglio contattare un'azienda specializzata con una domanda del genere. Gli esperti effettueranno un calcolo al computer del tetto.

È importante sapere: affinché gli specialisti possano effettuare il calcolo corretto del tetto, è necessario che le travi siano già state installate.

Nel caso in cui si desideri comunque acquistare in anticipo una piastrella metallica, gli specialisti dell'azienda effettueranno un calcolo in base al progetto, in base al quale verrà installato il sistema di travi.

Successivamente sarà possibile acquistare lastre di tegole metalliche già tagliate a misura individuale.

Installazione di piastrelle metalliche fai-da-te

Istruzioni per l'installazione
Istruzioni per l'installazione

Dopo aver eretto il sistema a traliccio, dotata di barriera idroelettrica e antivapore, si può procedere con l'installazione della copertura.

Nonostante si raccomandi di affidare l'installazione di piastrelle metalliche ai professionisti, se si seguono le istruzioni passo dopo passo, è del tutto possibile farcela da soli.

Istruzioni per l'installazione fai-da-te:

  • L'installazione inizia dal lato opposto alla scanalatura capillare, dall'angolo inferiore su una pendenza rettangolare.

Un piccolo consiglio: è più comodo iniziare a lavorare nell'angolo in basso a sinistra, quindi il foglio precedente coprirà il foglio successivo.

  • Si sconsiglia di utilizzare la seconda opzione (infilare il foglio sotto l'altro) durante l'installazione delle tegole metalliche Viking, è possibile graffiare il rivestimento e rovinare l'aspetto dell'intero tetto.
  • Posiamo una lastra di tegole metalliche rigorosamente in orizzontale, parallela al cornicione, non dimenticando di assicurarne la sporgenza sopra il cornicione di 40 mm.
  • Alle giunzioni degli angoli di una fila orizzontale, dove quattro fogli si uniscono (e il loro spessore è 04,0,5 mm), verrà tracciato un offset.

Consiglio: per evitare spostamenti, durante la posa della piastrella metallica, si consiglia di ruotare leggermente ogni foglio successivo in senso orario. Ciò consentirà di posizionare gli angoli retti dei fogli sulla stessa linea retta e, di conseguenza, evitare lo spostamento.

  • Attacca diversi fogli adiacenti con speciali viti per tetti.

Importante: è necessario fissarlo nella parte superiore del foglio di copertura.

  • Dopo che i fogli sono stati livellati, possono essere fissati in modo permanente.
  • Per facilitare l'installazione di tegole metalliche, si consiglia di installare i fogli più lunghi nella fila inferiore e questa opzione di installazione fornisce anche un bell'aspetto della futura copertura.

È importante sapere: l'allineamento della piastrella metallica dovrebbe andare in più direzioni, non solo lungo la grondaia, ma anche rispetto alle onde di un foglio e dei fogli vicini.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC