Come isolare il tetto dall'interno con le tue mani

come isolare un tettoOggi quasi tutti gli abitanti delle città, che vivono soprattutto nelle grandi città, sognano la propria casa. Se il tuo sogno è finalmente diventato realtà, prima o poi devi fare il miglioramento della casa in modo che viverci sia il più confortevole possibile. Uno dei tanti indicatori di comfort è un tetto affidabile in grado di resistere alle influenze atmosferiche. D'accordo sul fatto che non dovrebbe solo aiutare a trattenere l'umidità, ma anche a riscaldarsi in casa. Come isolare il tetto dall'interno, oggi lo diremo nel nostro articolo a tutti i proprietari prudenti ea quelli che presto lo diventeranno.

La scelta dei materiali per l'isolamento

Quando si costruisce o si ripara un tetto, è necessario prendersi cura di coperture, isolamento termico e impermeabilizzazione di alta qualità. C'è un numero enorme di edifici isolanti isolamento del tettoche hanno eccellenti proprietà prestazionali.

Quando si sceglie, prestare attenzione ai seguenti aspetti del problema:

  • prezzo del materiale;
  • proprietà operative;
  • capacità di resistere alle influenze meccaniche e climatiche.

Inoltre, molto nella scelta del materiale dipende dalla configurazione del tetto:

  • Piatto;
  • acuto;
  • attico;
  • tenda.

Non oggi, l'isolamento del tetto dall'interno è molto diffuso con schiuma poliuretanica (schiuma poliuretanica), calcestruzzo espanso, pannelli in fibra di vetro, pannelli in polistirene espanso, pannelli in lana minerale, vetro schiumato.

A vari livelli, tutti i riscaldatori per diversi tipi di tetti differiscono:

  • rispetto dell'ambiente;
  • permeabilità al vapore;
  • conduttività termica;
  • assorbimento dell'acqua.

In una serie di proprietà caratterizzanti dei riscaldatori, è possibile includere parametri di resistenza e prezzo. L'isolamento più popolare comprende pannelli in lana minerale in grado di resistere alle alte temperature e avere una bassa conduttività termica.

Questo materiale può essere utilizzato per l'isolamento di qualsiasi tipo di tetto. Questo è ciò che riguarda i materiali per l'isolamento termico.

I materiali impermeabilizzanti utilizzati insieme ai riscaldatori consentono di proteggere la stanza dall'umidità. Il mercato delle costruzioni oggi rappresenta tutti i tipi di mastici, poliuretano, fibra di vetro, feltro per tetti, film di polipropilene laminato.

Consiglio. Non abbiamo presentato una gamma completa di materiali, pertanto, prima di isolare il tetto dall'interno, è necessario consultare specialisti sulla questione della riduzione della dispersione di calore in casa.

Regole di riscaldamento

come isolare un tetto
Fissaggio aggiuntivo dell'isolamento

Nella domanda su come isolare il tetto di una casa privata, ci sono punti speciali che sono importanti quando si esegue l'isolamento, sia con riscaldatori minerali che con materiali in fibra vegetale.

Leggi anche:  Isolamento del tetto dall'interno: caratteristiche del lavoro

Tutti questi punti possono essere combinati in una serie di regole generali:

  1. In un processo come isolamento del tetto dall'interno, è necessario assicurarsi che l'isolamento non blocchi lo spazio di ventilazione. Se nell'installazione del tetto è stata utilizzata una membrana di superdiffusione, l'installazione di materiali termoisolanti viene eseguita vicino ad essa. Questo viene fatto per non bloccare lo spazio di ventilazione, che si trova sopra la membrana. Quando si utilizza un film per tetti convenzionale, è necessario fornire due spazi: sopra e sotto il film.
  2. La posizione dei giunti dei pannelli isolanti negli strati adiacenti deve essere sfalsata;

Attenzione. Se lo strato isolante è di 200 mm in totale, si consiglia di utilizzare non quattro strati da 50 mm, ma due da 100.

  1. Per garantire una perfetta aderenza del sigillante alle travi, la sua larghezza deve superare la distanza tra le travi.
  2. Osservare attentamente l'adattamento tra le piastre termoisolanti.
  3. Se c'è un grande gradino tra le travi, è necessario fissare ulteriormente il materiale isolante dal lato della stanza. Per fare ciò, le viti vengono avvitate nelle travi e un filo viene tirato tra di loro.
  4. Nel caso in cui la sezione trasversale delle travi sia piccola, viene utilizzato uno schema di isolamento combinato, ovvero l'isolamento viene sistemato tra le travi e sotto di esse
  5. Quando si utilizzano pannelli di lana minerale nell'isolamento, è obbligatorio utilizzare un materiale impermeabilizzante, durante l'installazione del quale si presta attenzione all'esecuzione dei giunti e alla qualità dell'installazione.

Sulla base delle regole di cui sopra, possiamo concludere che l'installatore nel processo di isolamento deve tenere conto di molte sfumature.

Nella questione di come isolare il tetto di una casa privata, giocano un ruolo importante sia i requisiti per la qualità dell'isolamento che gli elevati requisiti per i lavori di installazione.

Processo preparatorio

Abbiamo già detto che la scelta dell'isolamento dipende dalla configurazione del tetto, poiché tetto a doppia falda non richiederà costi come, ad esempio, quattro pendenze. Inoltre, questo indicatore influisce sulla tecnica di esecuzione dei lavori di installazione.

Attenzione. In qualsiasi processo, sia che si tratti di isolamento del tetto piano o inclinato, il primo passo è controllare gli elementi del tetto per umidità, marciume e danni.

Se necessario, le parti danneggiate devono essere sostituite e gli elementi del tetto trattati con agenti antisettici.

Leggi anche:  Cavo scaldante per tetto: caratteristiche di installazione

Nel caso in cui sotto il tetto passino elementi di riscaldamento, cablaggio elettrico e approvvigionamento idrico, anch'essi devono essere attentamente controllati. Puoi procedere direttamente al lavoro di isolamento quando tutti gli elementi del tetto sono messi in ordine.

Procedura di riscaldamento

Video sull'isolamento del tetto
"Torta" di copertura

Il tetto può essere isolato dall'esterno e dall'interno. Il flusso di aria calda in casa è sempre diretto verso l'alto. Quindi la perdita di calore avviene attraverso il tetto. Pertanto, è necessario capire come isolare un tetto a falde all'interno.

Fondamentalmente, questo tipo di tetto è isolato con materiali morbidi in rotoli o lastre, che vengono posati tra le travi sulla cassa.

L'isolamento in questo caso deve essere protetto dal basso con un film barriera al vapore e dall'alto con una membrana impermeabilizzante. I punti in cui le pellicole protettive sono adiacenti sono incollati con un nastro sigillante.

Quando si isola un tetto a falde, è imperativo prevedere uno spazio tra la copertura e l'isolamento.

Abbiamo detto che l'isolamento termico è posato tra le travi, ma è possibile posizionarlo sulle travi. Se il processo di isolamento viene eseguito correttamente, l'isolamento non solo aiuterà a risparmiare calore in casa, ma fungerà anche da isolamento acustico.

Consigli utili

Per quasi tutti i tipi di coperture, lo schema di isolamento è lo stesso. Mostra più chiaramente l'isolamento del tetto dall'interno del video. Se non sei esperto in questo settore, ma hai bisogno di isolamento del tetto, ascolta attentamente i consigli dei professionisti.


Tutti i calcoli relativi al consumo di materiale, al suo spessore e ai gradi di utilizzo consigliati possono essere forniti dal progettista. Ma la cosa principale è come installi l'isolamento.

Attenzione. Durante la posa dell'isolamento in lana minerale, gli esperti non consigliano di comprimerli.

La posa dell'isolamento termico tra le travi dovrebbe avvenire in modo uniforme, senza curve. I riscaldatori sono in grado di acquisire umidità, pertanto, durante il loro funzionamento, stoccaggio e installazione, è necessario fornire protezione dall'umidità.

Un adeguato isolamento renderà la casa più accogliente e confortevole, riducendo al contempo i costi di riscaldamento.

Leggi anche:  Coperture termiche: caratteristiche produttive e stilistiche

La teoria rimane teoria. Ti consigliamo di utilizzare i nostri consigli nella pratica e non dimenticare che l'isolamento viene eseguito insieme all'installazione di materiali impermeabilizzanti.

In combinazione, questi materiali forniranno al tetto affidabilità, durata, resistenza agli influssi esterni, che è importante per la residenza permanente in casa o per il riposo temporaneo al suo interno.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC