Piastrella metallica o piastrella flessibile: proprietà comparative

Oggi, oltre il 50% delle vendite di coperture sono tegole metalliche, un tipo di materiale di copertura popolare ed economico nelle regioni con un clima variabile. Facilità di installazione, elasticità, affidabilità rendono questo rivestimento molto richiesto da consumatori ordinari, sviluppatori e designer. Oltre alle tegole metalliche, il mercato delle coperture rappresenta altri materiali: tegole bituminose, flessibili e di altro tipo.

Questo articolo ti aiuterà a determinare quale sia il metallo o l'herpes zoster migliore.

Confronto del tetto
Confronto del tetto

 

Proprietà delle tegole metalliche

Copertura con tegole metalliche
Copertura con tegole metalliche

All'inizio della nostra descrizione, considera i vantaggi delle piastrelle metalliche. La piastrella metallica attualmente disponibile per la vendita è realizzata sulla base di una lamiera d'acciaio profilata con rivestimento in zinco o aluzinc con un primer e un materiale polimerico.

Il rivestimento multistrato di piastrelle metalliche consente:

  • proteggere il rivestimento dalla possibilità di prodotti di corrosione;
  • migliorare l'aspetto estetico del tetto;
  • dare il colore necessario;
  • creare un'imitazione della copertura naturale sul tetto.

A seconda del materiale di base (acciaio, fibra di vetro) utilizzato per la base del materiale di copertura, vengono prodotti diversi tipi di tegole:

  • tegola metallica rigida;
  • piastrelle flessibili o morbide.

Un'ampia varietà di forme e colori dei profili lo rende possibile scegli una piastrella di metalloadatto per il design della casa e dell'area circostante.

La piastrella metallica ha anche una fascia di prezzo diversa, a seconda del prezzo delle lamiere di acciaio, del costo del materiale polimerico. Il rivestimento polimerico più economico è il poliestere, quello più costoso è il pural.

Particolare attenzione è rivolta alla vita operativa del materiale, che consente per diversi decenni di proteggere il tetto dalle influenze climatiche. Ancora una volta, quando si determina che una tegola flessibile o una tegola metallica è ottimale per sistemare un tetto, è necessario tenere conto degli svantaggi di questo materiale. Gli unici aspetti negativi sono la rigidità, il rumore.

Proprietà delle piastrelle flessibili

Tetto con tegole morbide
Tetto con tegole morbide

Un'alternativa a una piastrella metallica rigida è una piastrella flessibile (morbida), che si basa su fibra di vetro rivestita di bitume. Tuttavia, quando si sceglie una piastrella metallica o una piastrella morbida, è necessario ricordare che il rivestimento flessibile ha una durata più breve.

Leggi anche:  Copertura in ardesia: costosa e affidabile

Abbiamo descritto le proprietà della piastrella metallica. Per fare un confronto con altre coperture (meno rigide), concentriamoci sulle proprietà delle tegole flessibili, chiamate anche coperture morbide e bituminose.

La struttura di questo materiale di copertura si presenta sotto forma di un rivestimento multistrato, che comprende:

  • fibra di vetro;
  • bitume;
  • scaglie di pietra (basalto);
  • strato adesivo.

La base delle piastrelle flessibili: la fibra di vetro conferisce al rivestimento proprietà di resistenza. La mollica di pietra conferisce resistenza ai danni meccanici e ai raggi UV. Lo strato adesivo determina la tenuta del rivestimento.

Quando si vendono piastrelle flessibili, il produttore applica una pellicola di silicone allo strato adesivo per proteggerne la superficie dai danni durante il trasporto e lo stoccaggio. Se necessario, il film può essere facilmente rimosso.

Non c'è da stupirsi che l'interesse degli acquirenti sia rivolto a materiali di copertura come tegole morbide o tegole metalliche.

La copertina morbida ha le seguenti caratteristiche:

  • flessibilità e plasticità, che consente di utilizzare questo materiale per coperture con diverse geometrie costruttive;
  • fornitura di impermeabilizzazione;
  • la possibilità di utilizzare sul tetto vecchio o nuovo di qualsiasi forma;
  • garantire una quantità minima di rifiuti durante l'installazione di tetti complessi;
  • resistenza alle fluttuazioni di temperatura giornaliere e annuali;
  • facilità di installazione, senza la necessità di un kit di attrezzi speciali.

Oltre a queste caratteristiche, i trucioli minerali di pietra conferiscono al materiale solidità del colore, indipendentemente dagli effetti dannosi dell'ambiente esterno e dei raggi ultravioletti.Una varietà di colori di questo materiale ti consente di scegliere una piastrella flessibile per qualsiasi design della facciata della casa.

Tegole morbide su coperture Il mercato è rappresentato da diversi marchi, appartiene a un prodotto di copertura tecnologico e di alta qualità. Nella domanda - tegole metalliche o bituminose - che è meglio, gli esperti del mercato delle costruzioni ritengono che le tegole morbide (bituminose) siano un materiale di copertura più promettente. Sebbene il consumatore non sia sempre d'accordo con questa opinione e preferisce lamiere profilate in acciaio rigido con rivestimento polimerico.

Leggi anche:  Piastrelle in ceramica: trucchi tradizionali per la posa del tetto

Serie comparativa

Ogni acquirente, quando sceglie un materiale di copertura, fa affidamento non solo sulle sue proprietà, ma cerca anche una soluzione più economica, compresi i costi di trasporto e installazione. Conoscendo separatamente le proprietà di ciascun materiale, puoi inserirle in una serie comparativa comune e decidere quale materiale ti si addice meglio: piastrelle metalliche o bituminose.

Il materiale dei due rivestimenti ha una dimensione del foglio diversa. Le piastrelle metalliche possono essere prodotte con una lunghezza da 1 a 12 m, le piastrelle morbide hanno scandole piccole. Le possibilità di trasporto dei fogli dimensionali nella loro misura influenzano la preferenza di scelta.

Inoltre, su tetti di ampia superficie vengono utilizzate lastre di grandi dimensioni e il rivestimento bituminoso si adatta perfettamente a tetti piccoli e di forma complessa. Se tocchiamo il lato economico della questione. L'uso di fogli di grandi dimensioni su tetti con una forma architettonica complessa dà più rifiuti.

Il profilo della tegola metallica è caratterizzato da:

  • modulo;
  • colore;
  • spessore della lamiera;
  • tipo di polimero applicato;
  • altezza d'onda.

La piastrella flessibile ha una varietà di colori e geometrie, ma ha una forma piatta, spessa 3 mm. Entrambi i materiali sono leggeri, quindi l'installazione sul tetto non richiede l'installazione di un sistema di tralicci rinforzati.

Installazione di piastrelle metalliche
Installazione di piastrelle metalliche

L'installazione di questi materiali è abbastanza semplice.

La differenza sta nella tecnologia della sua esecuzione:

  1. Sotto la piastrella metallica è necessario montare la cassa. In alcuni casi può essere posato sulla vecchia copertura. Il fissaggio viene effettuato con viti autofilettanti in 6-12 punti nella deflessione dell'onda;
Installazione di piastrelle flessibili
Installazione di piastrelle flessibili
  1. Le piastrelle flessibili sono posate su una solida base di compensato resistente all'umidità. Il fissaggio viene effettuato con chiodi di montaggio. Allo stesso tempo, ogni elemento di piastrelle morbide è posato in modo tale che i fogli che giacciono sopra nascondano gli elementi di fissaggio, grazie a questo metodo di fissaggio, il rivestimento ha una superficie ideale.

Entrambi i materiali di copertura hanno un periodo di garanzia diverso (per tegole bituminose - fino a 25 anni, per tegole metalliche - fino a 12 anni). Ma la durata di questi rivestimenti dipende dalla qualità dell'installazione, che influisce sulla tenuta del tetto e sulle sue proprietà di ventilazione. Indipendentemente dal fatto che sul tetto vengano utilizzate tegole bituminose o tegole metalliche, è necessario rispettare i requisiti tecnologici durante i lavori di installazione.

Leggi anche:  Coperture composite: vantaggi e svantaggi del rivestimento

Le proprietà operative di questi rivestimenti sono quasi simili:

  • impermeabilizzazione;
  • resistenza alle influenze naturali.

Ma la piastrella metallica si mostra meglio in condizioni di sbalzi di temperatura improvvisi. Inoltre, il suo assorbimento d'acqua è dello 0% e per piastrelle morbide - 10%. Questo è il motivo per l'utilizzo di un materiale resistente all'umidità come base.

La copertura bituminosa, a differenza di un rivestimento metallico, non è collegata a terra, poiché ha una bassa conduttività elettrica. Tuttavia, in termini di resistenza al fuoco, vince la piastrella metallica.

Le tegole bituminose, per la morbidezza del materiale, hanno un buon isolamento acustico, mentre le tegole metalliche necessitano di isolamento acustico per la creazione dell'effetto “tamburo” in caso di grandine e pioggia. In termini di resistenza ai componenti aggressivi, le tegole metalliche sono più efficaci, ma le coperture bituminose sono più durature se esposte agli urti.

Attenzione. La domanda principale nel dispositivo di un tetto in metallo è la resistenza alla corrosione.
Il punto debole della piastrella metallica sono i punti di attacco, dove, a seguito della perforazione, si rompe il rivestimento protettivo.

Puoi indicare molti altri confronti, ma in conclusione tutti vorrebbero dire che sia le tegole metalliche che le coperture in tegole morbide svolgono le loro funzioni, a condizione che si osservino le sottigliezze dell'installazione. Entrambi i rivestimenti sono decorativi, moderni, la loro producibilità è di alto livello.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC