Se pensi che le lampade più economiche siano quelle che consumano meno elettricità, allora non è affatto così. Infatti, è vantaggioso acquistare lampade caratterizzate dai costi operativi più bassi in condizioni specifiche. Come sappiamo, il progresso non si ferma. Questo vale sia per il settore industriale che per quello domestico. In particolare, stiamo parlando di apparecchi di illuminazione. Letteralmente in un secolo (anche meno), le persone hanno compiuto il viaggio da una torcia ai LED.

E ogni passo è stato segnato dall'emergere di dispositivi più affidabili. Così, alla fine del XIX secolo, il mondo vide una lampada a incandescenza e già all'inizio del XX secolo apparve una lampada che emetteva luce diurna. Alla fine del ventesimo secolo nacquero le tecnologie LED, che divennero così popolari. Quando una lampadina diventa inutilizzabile, tutti pensano a quale nuova acquistare affinché il nuovo prodotto unisca affidabilità e prezzo accessibile.

Lampade alogene
Il principio di funzionamento di queste lampade si basa sul bagliore di un filamento caldo posto all'interno del bulbo. La loro durata è dovuta ai vapori alogeni. Prolungano la vita utile di due o tre anni. Di norma vengono utilizzati vapori di bromo o iodio. Il design delle sorgenti luminose alogene consente loro di funzionare con cartucce a vite e con pin. Per renderli multifunzionali, applicabili in diversi ambiti, vengono realizzati in varie forme.

Inoltre, viene applicato un rivestimento di particelle riflettenti. A seconda di ciò, la luminosità, la temperatura e l'angolo di diffusione della luce possono cambiare. A causa delle loro dimensioni ridotte e dell'ampia varietà, le lampade alogene sono state inizialmente utilizzate principalmente in apparecchiature elettroniche, strutture per soffitti e illuminazione di mobili.

Schema e principio di funzionamento delle lampade a LED
La retroilluminazione a LED, basata sul lavoro dei diodi che emettono luce, è stata a lungo apprezzata dai consumatori e ha trovato il suo posto. Una volta veniva utilizzato attivamente nei cruscotti delle auto, nonché nei tabelloni per pubblicità e indicatori luminosi. Tuttavia, con il tempo e lo sviluppo di nuove tecnologie, iniziarono ad essere utilizzate per l'illuminazione degli ambienti. Rispetto alle lampadine convenzionali, le lampadine a LED sono più sicure e più economiche in quanto generano molto meno calore quando vengono convertite da CA a CC.

La luminosità della luce è direttamente proporzionale alla forza della corrente: più è grande, più luminosa brucerà la luce.Per questo motivo, le lampade a LED superano facilmente i concorrenti in questo settore e minacciano di sostituire altri tipi di sorgenti luminose, secondo i dati degli esperti. È facile crederci, perché letteralmente cinque o sei anni fa nessuno li conosceva nemmeno, e ora sono così popolari.

Come scegliere la giusta potenza per le lampadine a LED?
La domanda è sorta a causa del fatto che hanno bisogno di molta meno energia. Il modo più semplice per calcolare è questo: dividere la potenza della vecchia lampada a incandescenza per 8. Ad esempio, se è necessario sostituire una lampada da 60 watt con una a LED, allora 60:8 = 7,5, rispettivamente. Cioè, devi prendere una lampada con una potenza di 7,5 watt.
L'articolo ti ha aiutato?
