Cosa scegliere le piastrelle per il pavimento in cucina

La scelta delle piastrelle per pavimenti è un processo complesso che richiede la massima cura. È molto importante scegliere sia i parametri tecnici che le caratteristiche del rivestimento esterno, in quanto sarà molto difficile cambiare la finitura. Lo smantellamento di piastrelle in ceramica e gres porcellanato richiede molto tempo, fatica e richiede ingenti investimenti. Per non sbagliare, suggeriamo di considerare le regole di base per la scelta di questo pavimento.

La piastrella perfetta per la cucina: come sceglierla

Per il pavimento della cucina è meglio utilizzare piastrelle in ceramica o gres porcellanato, poiché sono protette dagli effetti negativi. La prima cosa da scegliere è la forma. I modelli più comuni sono le piastrelle rettangolari e quadrate. È facile da posare e una tale finitura sembra attraente. Esistono anche tipi di piastrelle esagonali originali, ma vengono utilizzate molto raramente.Per realizzare una bella cornice, puoi scegliere una piastrella, puoi scegliere alcuni tipi di materiale di finitura.

Anche le dimensioni delle piastrelle possono variare notevolmente. La tessera più piccola è il mosaico. Nonostante ti permetta di rendere la stanza visivamente un po 'più grande, ora non è di moda. La tendenza degli ultimi anni sono le grandi piastrelle per pavimenti. La dimensione ottimale è 30x30 o 50x50 cm Tali parametri sono adatti non solo per la cucina, ma anche per il bagno.

Nota! È molto importante studiare i parametri tecnici delle piastrelle di ceramica. In caso contrario, sul rivestimento si formeranno rapidamente scheggiature e crepe. Quasi tutte le opzioni di finitura sono indicate sulla confezione.

Come usare all'interno

Esistono diverse regole di base che aiuteranno ad adattare armoniosamente e correttamente le piastrelle di ceramica all'interno. La prima regola è la scelta della dimensione delle piastrelle. Se la stanza è piccola, si consiglia di scegliere dimensioni ridotte, poiché consentono di rendere visivamente una piccola stanza molte volte più leggera e più grande. Se la cucina è grande, puoi scegliere qualsiasi parametro del materiale di finitura. Per quanto riguarda l'ombra e gli elementi decorativi della piastrella, devi scegliere individualmente per ogni stanza.

Leggi anche:  8 regole base per un interno eclettico

Per adattare armoniosamente le piastrelle di ceramica all'interno, puoi utilizzare i seguenti suggerimenti:

  • Per scegliere il colore giusto per le piastrelle del pavimento, devi concentrarti sul colore dei mobili. La piastrella deve essere di colore contrastante;
  • Se la cucina è piccola, si consiglia di utilizzare piastrelle di ceramica di colore chiaro. In questo caso, la dimensione ottimale non dovrebbe essere superiore a 10 per 10;
  • Se usi tonalità fredde all'interno, è meglio scegliere le piastrelle nella stessa tavolozza. I colori vicini tra loro si completeranno perfettamente a vicenda.

Se decidi di scegliere una piastrella di colore chiaro, devi sapere che lo sporco sarà molto visibile sulla superficie. Ecco perché le piastrelle scure vengono spesso scelte per il pavimento. Quando si sceglie uno stucco, prestare attenzione ai toni leggermente più chiari della piastrella stessa. Utilizzando tutti i suggerimenti di cui sopra, le tue piastrelle dureranno a lungo e l'interno sarà bello e armonioso.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC