La produzione di piastrelle metalliche è un processo piuttosto complesso e in più fasi e le sue sottigliezze sono chiare solo agli specialisti. Tuttavia, per avere almeno un'idea generale di come vengono realizzate le tegole metalliche è necessario per tutti coloro che intendono lavorare con questo materiale di copertura.
Dopotutto, solo comprendendo quali operazioni tecnologiche vengono eseguite nella produzione di piastrelle metalliche, possiamo sfruttare appieno tutti i suoi vantaggi.
Filiera tecnologica di produzione delle tegole metalliche
La tecnologia con cui avviene la produzione di piastrelle metalliche è rimasta invariata per un periodo piuttosto lungo - dopotutto, nel processo della sua formazione, è stata ripetutamente adattata e migliorata da aziende manifatturiere straniere.
L'unica fase in cui vengono costantemente apportate modifiche è la fase di applicazione di un rivestimento polimerico protettivo.
Ciò è dovuto al fatto che compaiono regolarmente nuovi tipi di polimeri tecnologici e, insieme al cambiamento dei materiali, cambiano anche le proprietà delle tegole metalliche: la produzione di materiali di copertura relativamente semplici viene modernamente sostituita dalla produzione di tegole moderne ad alta tecnologia.
Nella sua forma più generale, la filiera tecnologica per la produzione di piastrelle metalliche prevede i seguenti passaggi:
- Base in metallo laminato (lamiera di acciaio zincato)
- Passivazione (applicazione di rivestimenti protettivi)
- Applicazione di polimero protettivo
- Profilazione
- Taglio e confezionamento
Per diversi tipi di apparecchiature, la sequenza di queste fasi può essere diversa, ma hanno lo stesso risultato: in uscita otteniamo un foglio di piastrelle metalliche tagliate "a misura", che è una "torta" multistrato a base di acciaio zincato solo acciaio colori delle piastrelle in metallo e sarò diverso.
Il video mostra il processo di produzione del materiale di copertura più popolare su un automatico linee per tegole metalliche Monterrey, partendo da un aspo svolgitore di metallo a spirale, poi - lo stampaggio perfetto dei gradini su un laminatoio, l'operazione di cesoie per il taglio del metallo (e cesoie 3D) e alla fine - un magazzino di fogli finiti - un tavolo di ricezione.
Successivamente, considereremo le fasi principali che il pezzo grezzo attraversa la linea per la produzione di piastrelle metalliche.
Metalli per tegole metalliche

La materia prima per la produzione di tegole metalliche è un coil di acciaio zincato a caldo laminato a freddo.
Il rotolo di acciaio viene installato in uno speciale svolgitore, che passa l'acciaio attraverso un lubrificatore e lo alimenta al laminatoio.
Un fattore importante in questa fase non è solo la qualità, ma anche lo spessore del metallo.
È importante che l'acciaio arrotolato abbia la superficie più uniforme e liscia, poiché eventuali difetti superficiali influiscono negativamente sull'affidabilità del fissaggio basato su passivazione e strati polimerici.
Per quanto riguarda lo spessore del metallo, l'attrezzatura per la produzione di piastrelle metalliche della maggior parte dei produttori si concentra sulla lavorazione di un pezzo con uno spessore compreso tra 0,45 e 0,55 mm.
E qui ci sono diverse sfumature:
- Le aziende svedesi di piastrelle metalliche tendono a utilizzare il metallo più sottile, 0,4 mm. Da un lato, la piastrella metallica risultante ha una massa inferiore, ma dall'altro richiede una notevole precisione durante l'installazione. Per questo motivo, alcune società di costruzioni considerano le piastrelle metalliche svedesi non standard e si rifiutano di utilizzarle.
- A differenza degli svedesi, i produttori nazionali di piastrelle metalliche preferiscono lavorare con una base più spessa, tuttavia, a partire da uno spessore di 0,55 mm, l'acciaio è piuttosto difficile da formare, quindi è necessario utilizzare una linea specializzata per la produzione di piastrelle metalliche. Inoltre, le piastrelle metalliche su una base spessa presenteranno inevitabilmente deviazioni nella configurazione, che influiranno necessariamente sulla qualità delle fughe.
- L'utilizzo di una base di 0,5 mm può essere considerato ottimale.Da un lato, una simile piastrella metallica è modellata abbastanza facilmente, dall'altro ha il necessario margine di sicurezza. La tecnologia per la produzione di piastrelle metalliche su una base in acciaio con uno spessore di 0,5 mm è ampiamente utilizzata dalle aziende finlandesi.
Acciaio utilizzato per produttori di piastrelle metalliche, è sequenzialmente sottoposto a laminazione longitudinale.
Di conseguenza, otteniamo un nastro dal profilo caratteristico che, per diventare una piastrella metallica a tutti gli effetti, è privo di rivestimenti protettivi e stampaggio finale.
Rivestimenti in piastrelle metalliche

I rivestimenti protettivi delle piastrelle metalliche, che vanno da uno strato passivante a una vernice che ricopre il polimero, sono studiati per prevenire lo sviluppo della corrosione su una base in acciaio.
Inoltre, questi rivestimenti conferiscono alla piastrella metallica un aspetto estetico e la proteggono dallo sbiadimento sotto l'influenza dell'ultravioletto. Di norma, la durata di un tetto in tegole metalliche dipende dalla qualità del rivestimento protettivo.
Molto spesso, la linea di produzione di piastrelle metalliche è progettata in modo tale che i rivestimenti polimerici vengano applicati automaticamente secondo il seguente schema:
- Passivazione
- Primer
- rivestimento polimerico
- Vernice protettiva
Nota! Di norma, una piastrella metallica è ricoperta da una composizione polimerica solo dal lato superiore e dal basso viene applicato solo un rivestimento protettivo incolore.
Come rivestimento polimerico può essere utilizzato:
- Poliestere: spessore dello strato fino a 25 micron, elevata resistenza all'usura, elevata resistenza alle temperature estreme. Il vantaggio principale del poliestere è che non viene danneggiato durante lo stampaggio, quindi i fogli con un rivestimento già applicato possono essere alimentati allo stampaggio del profilo.Inoltre, il poliestere è uno dei rivestimenti più economici.
- Pural - spessore del rivestimento per tetti in metallo 50 µm, piacevole struttura superficiale satinata. Un rivestimento più spesso è meno resistente allo stampaggio, ma fornisce una maggiore resistenza ai fattori esterni.
- Plastisol - spessore dello strato 200 micron, ampia gamma di colori e massima resistenza alle influenze meccaniche e termiche. Tuttavia, le tegole rivestite con plastisol di colore scuro diventano molto calde sotto i raggi del sole e quindi si sbiadiscono attivamente.
Dopo aver applicato i rivestimenti protettivi, la piastrella metallica entra nel meccanismo di stampaggio, dove riceve il profilo appropriato. Dopo la profilatura, la piastrella metallica viene tagliata a misura e imballata.
Come puoi vedere, esiste una produzione piuttosto complessa e in più fasi: la piastrella metallica subisce molte operazioni tecnologiche progettate per conferirle proprietà ad alte prestazioni.
Ma il risultato è un eccellente materiale di copertura, con cui è un piacere lavorare!
L'articolo ti ha aiutato?
