Uno dei più pratici, sia in termini di costi finanziari che in termini di funzionalità, è il tetto ondulato: le istruzioni per l'installazione di un tetto del genere sono abbastanza semplici, il che significa che quasi tutti possono montare un tetto del genere.
Di seguito forniamo una raccomandazione per la disposizione indipendente di tale tetto.
Decking del tetto: proprietà e vantaggi
Per lavorare efficacemente con questo o quel materiale, è necessario comprenderne da soli le caratteristiche principali. Ecco perché, per cominciare, scopriamolo: cos'è il tetto ondulato?
Il decking è un materiale realizzato in lamiera d'acciaio mediante stampaggio a freddo. Su una lamiera di acciaio con uno spessore di 0,5 - 1,2 mm si formano onde trapezoidali che fungono da irrigidimenti.

Le caratteristiche prestazionali del cartone ondulato dipendono dallo spessore del metallo, dalla configurazione e dalle dimensioni delle nervature di rinforzo: più spesso è il metallo e più profondo è il profilo di stampaggio, più resistenti saranno i tetti costruiti dal cartone ondulato.
Per proteggere il metallo dalla corrosione dovuta al contatto con l'umidità atmosferica, il cartone ondulato è ricoperto da un rivestimento di zinco, alluminio-zinco o polimero. È possibile anche una combinazione di questi rivestimenti: oggi è possibile trovare cartone ondulato zincato, che è rivestito con un polimero decorativo sopra lo strato zincato.
Perché il cartone ondulato è così popolare come materiale di copertura?
Ci sono diverse spiegazioni per questo:
- In primo luogo, la copertura ondulata ha elevate prestazioni: è resistente ai danni meccanici e agli agenti atmosferici e conserva a lungo anche un aspetto estetico.
- In secondo luogo, il vantaggio è un'installazione abbastanza semplice: il cartone ondulato del tetto viene posato e fissato facilmente sulle pendenze del tetto, mentre è abbastanza facile dotare un tetto affidabile e ermetico.
- In terzo luogo, il cartone ondulato del tetto ha una massa ridotta, il che facilita notevolmente sia la preparazione per l'installazione (i requisiti per la resistenza del sistema di tralicci e del tornio sono notevolmente ridotti), sia l'installazione del tetto ondulato stesso.
Inoltre, non bisogna dimenticare la componente economica. Se hai bisogno di una copertura pratica, ma allo stesso tempo economica, il cartone ondulato è una delle migliori opzioni.
Preparazione al lavoro

Uno dei vantaggi del cartone ondulato è l'ampia gamma di formati standard di pannelli ondulati disponibili sul mercato. Puoi sempre trovare un materiale adatto a te in termini di configurazione e dimensione degli elementi di rinforzo, colore e, soprattutto, dimensione dei fogli ondulati.
Per la sistemazione del tetto è preferibile utilizzare fogli di cartone ondulato, la cui lunghezza è uguale o leggermente superiore alla lunghezza della pendenza del tetto. In questo caso la copertura è ottenuta senza giunti trasversali e sormonti, il che ne aumenta sensibilmente le caratteristiche di impermeabilità.
Inoltre, quando si utilizzano lastre longitudinali solide, il calcolo della copertura ondulata è notevolmente facilitato: per scoprire il numero di lastre necessarie per l'acquisto è sufficiente dividere la larghezza della pendenza per la larghezza di una lastra ondulata.
Nota! La maggior parte dei produttori di decking elenca sia la larghezza nominale (geometrica) che la larghezza effettiva (sovrapposizione). Naturalmente, quando si calcola il tetto, è necessario concentrarsi sulla seconda cifra.
A volte, durante la preparazione per i lavori di copertura, diventa necessario tagliare il cartone ondulato del tetto: le dimensioni del foglio possono essere maggiori del necessario, oppure è necessario tagliare una scanalatura per camino, antenna, ecc.
Per tagliare il cartone ondulato avrai bisogno di:
- Per cartone ondulato su base in acciaio fino a 0,6 mm - cesoia metallica (o cesoia elettrica, se è necessario eseguire un taglio ampio e allo stesso tempo ottenere una linea di taglio netta)
- Seghetto con denti sottili
- Seghetto alternativo elettrico con lama in metallo
- Sega circolare con denti sottili
Nota! È severamente vietato l'uso di una smerigliatrice con mola abrasiva per il taglio del cartone ondulato.
Tornitura sotto il cartone ondulato del tetto

Se il cartone ondulato per coperture viene utilizzato come materiale di copertura, viene installato su una cassa, equipaggiata direttamente sopra le travi o (se il tetto è isolato) - sopra l'isolamento e l'impermeabilizzazione.
Per la cassa abbiamo bisogno di:
- Trave 50x50 mm
- Tavola 32x100 mm
- Fogli di truciolato orientato o compensato resistente all'umidità 10 mm
La cassa può essere solida o assottigliata. La cassa assottigliata viene installata con incrementi di 50 mm, tuttavia, anche in questo caso, in punti particolarmente problematici (intorno a camini, su pattini, centine e in avvallamenti), dotiamo una cassa continua.
Prima di sistemare la cassa, trattiamo tutte le parti in legno con antisettici che prevengono la decomposizione del legno e composti antincendio.
Sopra la cassa, puoi posare un rivestimento: una membrana di superdiffusione. Tale membrana impedisce la formazione di condensa, che influisce negativamente sulla durata. tetti ondulati fai-da-te.
La membrana viene fissata ai tronchi o alla cassa con appositi chiodi a testa larga e stretta.
Alziamo il cartone ondulato sul tetto
Quando i cartoni ondulati vengono tagliati su misura e la cassa è completamente attrezzata, puoi procedere direttamente a un processo come installazione di un foglio profilato standard sul tetto.
Tuttavia, a volte sorgono difficoltà per sollevare il cartone ondulato del tetto sul tetto: l'installazione viene spesso eseguita da due o tre persone, e per un lavoro confortevole è banale "non abbastanza mani".

Se lavori con un piccolo team, puoi utilizzare i registri per sollevare il cartone ondulato nel sito di installazione. Installiamo i ritardi in modo tale che ad un'estremità poggino contro il terreno e dall'altra contro la grondaia della pendenza del tetto.
La distanza tra i ritardi dovrebbe essere leggermente inferiore alla larghezza del cartone ondulato. Con questo sistema, due persone possono sollevare lamiera profilata per coperture per il fissaggio - fortunatamente, il piccolo peso specifico del materiale lo consente.
Come tronco, puoi usare una normale scala senza ringhiera, così il tuo partner, che alimenta i fogli di cartone ondulato dal basso, sarà ancora più a suo agio.
Nota! Per evitare incidenti, non dovresti sollevare il cartone ondulato (e in effetti eseguire lavori di copertura) in caso di vento.
Installazione e fissaggio di cartone ondulato

La tecnologia del tetto ondulato è la seguente:
- Il cartone ondulato è fissato alla cassa mediante speciali viti in metallo bianco con un trapano. Le misure di fissaggio più popolari sono 4,8x20 mm e 4,8x35 mm. Le viti autofilettanti sono a testa esagonale e sono dotate di guarnizione di tenuta in neoprene.
Nota! Questa tecnologia di copertura in cartone ondulato non implica un serraggio eccessivo delle viti autofilettanti, poiché quando la guarnizione viene risigillata, le sue caratteristiche di impermeabilità si deteriorano.
- Iniziamo a fissare i pannelli ondulati da una delle estremità del pendio, mentre la sovrapposizione laterale dovrebbe essere la metà dell'onda del profilo. Per pendii dolci con un angolo di inclinazione di 8 - 12 la sovrapposizione ottimale è di un'onda e mezza - in questo modo riduciamo al minimo la probabilità di perdite nell'area di giunzione delle piastre.
- Fissiamo il cartone ondulato con una vite autofilettante nella parte inferiore dell'onda. Nella parte superiore fissiamo i pannelli ondulati nell'area di sovrapposizione, nonché gli elementi di colmo. Per fissare il cartone ondulato nella parte superiore dell'onda, utilizziamo viti autofilettanti più lunghe - 80 mm o più (a seconda del profilo dell'onda).
- I giunti (sia longitudinali che trasversali) sono inoltre sigillati con mastice bituminoso o nastro sigillante autoadesivo.
- Rafforziamo le parti del timpano del tetto con l'aiuto di paravento, il cui compito principale è proteggere il cartone ondulato dal vento e dalla distruzione. Fissiamo le sovrapposizioni con viti autofilettanti con incrementi di 20 cm.
- Separatamente, blocchiamo le valli, le nervature e i nodi in cui il tetto confina con le superfici verticali. Per la sovrapposizione utilizziamo un profilo metallico, ulteriormente sigillato con mastice bituminoso.
Il tetto in cartone ondulato è una buona scelta in termini di efficienza, affidabilità e praticità del tetto eretto.
E anche se non ti occupi da solo della sistemazione del tetto, ma utilizzi i servizi di professionisti, sapere cos'è un dispositivo per coperture ondulate ti sarà molto utile, poiché puoi controllare la qualità in qualsiasi fase del lavoro.
L'articolo ti ha aiutato?
