Questo articolo parlerà di come realizzare correttamente un tetto, oltre a discutere in dettaglio la costruzione dei suoi elementi principali.
Lo scopo principale del tetto per lungo tempo è proteggere l'edificio dal vento e da varie precipitazioni. Oltre alla protezione, questo elemento strutturale integrale di qualsiasi edificio industriale o residenziale consente di dargli un aspetto completo, offrendo comfort e intimità all'interno.

Per capire come realizzare correttamente un tetto, è necessario tenere conto di una serie di fattori:
- Progettazione della facciata dell'edificio;
- Tecnologia di copertura;
- Il sottotetto è usato?
I principali tipi di tetti

I tetti moderni sono un sistema piuttosto complesso di travi sovrapposte e travi, che determinano non solo quale sarà la forma del tetto, ma anche le sue principali funzioni durante il funzionamento.
Il design e l'aspetto del tetto dipendono non solo dalla geometria del tetto, ma anche da varie caratteristiche aggiuntive che differiscono a seconda del design scelto. Ad esempio, gli elementi strutturali di un tetto a padiglione influenzano direttamente il suo aspetto.
Considera i principali tipi di costruzione del tetto:
- Il tipo più semplice ed economico di struttura del tetto allo stato attuale è un tetto a falde, che a volte viene chiamato tetto spiovente..
L'esempio più semplice di questo progetto sono i tetti a shed diffusi, la caratteristica principale di questo progetto è che il tetto di un edificio o di una struttura poggia su due pareti esterne di diverse altezze.
Tali tetti sono spesso utilizzati per edifici industriali o di servizio (ad esempio il tetto di una veranda), poiché sono abbastanza semplici da fabbricare.
Utile: ci sono molte opzioni per un tetto spiovente, comprese quelle non standard, come un tetto fatto di bottiglie di plastica.
- Il tipo più popolare di costruzione del tetto sono i tetti a capanna oa due falde, la cui caratteristica distintiva è la convergenza di due pendenze in un unico punto..
- Abbastanza diffusi nella costruzione di case di campagna e rustici sono anche i tetti a più falde, che vengono utilizzati nel caso di un'architettura piuttosto complessa delle pareti di facciata.
Questo tipo di tetto consente di conferire alla casa un aspetto unico e realizzare una varietà di idee architettoniche e di design.
Un numero significativo di elementi come pieghe e fratture rende piuttosto difficile la costruzione di un tale tetto e richiede la partecipazione di uno specialista abbastanza qualificato.
Ciò è dovuto al fatto che i giunti e le curve in gran numero portano ad un aumento del carico sugli elementi portanti della struttura del tetto.
Inoltre, una scarsa tenuta del tetto porta all'accumulo di acqua, sporcizia e neve nelle giunture e nelle pieghe, causando cedimenti e perdite del tetto. - I tetti a padiglione hanno la forma delle piramidi egizie.. Questo sistema di travi può essere utilizzato quando la base della casa è un quadrato o un poligono equilatero. Il design di tali tetti è disposto in modo tale che le pendenze sotto forma di triangoli isosceli convergano in un punto superiore. Allo stesso tempo, è molto importante osservare la simmetria del tetto, che conferisce un aspetto unico all'intero edificio.
- Un altro tipo di tetti utilizzati fin dall'antichità sono i tetti a padiglione.. Il loro sistema travi viene eseguito in modo da formare due pendenze trapezoidali e due triangolari alle estremità dell'edificio. Sono i pendii triangolari, situati dal colmo alla gronda del tetto, che sono chiamati fianchi. Il sistema di travi di tali tetti è piuttosto complesso e richiede calcoli eseguiti con cura.
- Un tipo di tetto abbastanza popolare sono anche i tetti a padiglione, mentre i due pendii inferiori sono più ripidi di quelli superiori..
Un tale sistema di travi consente di utilizzare lo spazio della soffitta in modo più efficiente e viene solitamente utilizzato se lo spazio della soffitta è pianificato come residenziale.
Utile: alcuni progetti prevedono l'equipaggiamento di abbaini sui pendii.Tali finestre non sono solo elementi decorativi, ma migliorano anche l'illuminazione della mansarda.
- Nel caso di un'area limitata per la costruzione di una casa, un tetto piano o operato può essere una buona opzione., che consente non solo di aumentare l'area interna utilizzabile, ma è anche utile utilizzare la superficie del tetto stesso, dotandolo, ad esempio, di giardino d'inverno, terrazza o piscina.
Oltre ai tipi di strutture del tetto sopra elencati, nell'edilizia privata vengono utilizzati anche tetti a cupola, a volta e conici. tetti. Esistono anche opzioni molto complesse, ad esempio un tetto rotondo.
Gli elementi principali della struttura del tetto

Quando si pianifica la costruzione o la riparazione di un tetto, è necessario comprendere che un tetto permanente o temporaneo è un insieme di materiali ed elementi necessari che svolgono ciascuno la propria funzione. L'assenza o la carenza nel calcolo di qualsiasi elemento, anche il più piccolo, comporterà una significativa riduzione della durata del tetto.
Pertanto, al fine di garantire la massima intimità e comfort in casa, il calcolo e l'installazione delle strutture del tetto dovrebbero essere affrontati il più seriamente possibile.
Gli elementi più significativi della struttura del tetto sono:
- Trave;
- contro griglia;
- cassa;
- materiale isolante;
- Impermeabilizzazione;
- Sistema di ventilazione;
- Copertura del tetto.
Importante: oltre agli elementi di base elencati, è importante tener conto di un numero di altri che possono essere inferiori, ma allo stesso tempo non meno importanti per l'affidabilità dell'intera struttura (ad esempio, sigillante per tetti).
Sistema di travi

Il sistema di travi è la struttura portante dell'intero tetto e la qualità della sua installazione determina in gran parte l'affidabilità e la durata della struttura del tetto..
Il sistema di travi deve sopportare non solo il peso del tetto stesso, ma anche carichi esterni sotto forma di vento e precipitazioni, pertanto, nel calcolo della struttura, è necessario tenere conto del tipo di tetto e delle caratteristiche di una particolare area.
Importante: quando si calcola e si installa il tetto, è imperativo tenere conto di un certo margine di sicurezza.
La rigidità complessiva del sistema di travi dipende dal fissaggio reciproco delle travi, nonché dall'affidabilità del collegamento del telaio del tetto con la scatola dell'edificio.
Molto spesso, il legno viene utilizzato per la sua fabbricazione, a causa di una serie di vantaggi che lo distinguono da tali materiali per la fabbricazione di travi come cemento armato o metallo:
- Facilità di lavorazione e produzione;
- Facilità di installazione;
- La possibilità di regolare le travi direttamente nel sito di installazione, ecc.
Nella costruzione moderna, le travi sono interconnesse mediante viti autofilettanti, bulloni, chiodi, morsetti e graffette. Va tenuto presente che la connessione dei chiodi è piuttosto fragile e inaffidabile, poiché il legno si restringe gradualmente, a seguito del quale la struttura delle travi può allentarsi.
Anche il collegamento del telaio del travetto con i bulloni oggi non è consigliabile, poiché la pratica dei fori per i bulloni riduce significativamente la resistenza e la stabilità della struttura nel suo insieme.
Per questi motivi, i morsetti e le graffette sono il metodo di connessione più diffuso.Inoltre, le moderne tecnologie consentono di fabbricare una struttura a traliccio in speciali impianti industriali, mentre per il fissaggio vengono utilizzati materiali di collegamento affidabili sotto forma di speciali strisce per elementi di fissaggio.
Isolamento e impermeabilizzazione del tetto

Prima di coprire il tetto con il materiale selezionato, è necessario garantire il suo affidabile isolamento idrico e termico.
I materiali per l'isolamento termico più idonei sono:
- Lana minerale di basalto;
- lana di vetro;
- Polistirolo.
Importante: lo spessore dello strato isolante necessario per evitare il congelamento del tetto durante le gelate invernali è di almeno 15 cm.
L'impermeabilizzazione impedirà la violazione delle proprietà dell'isolamento sotto l'azione dell'umidità. La pratica dimostra che anche con un contenuto di umidità del 5% nel materiale di isolamento termico, le sue proprietà sono almeno dimezzate. L'inumidimento della struttura del tetto provoca anche la putrefazione delle travi e la formazione di ruggine sugli elementi metallici, provocandone la corrosione.
La penetrazione dell'umidità sotto il tetto può essere causata da una serie di motivi:
- Scioglimento del manto nevoso;
- Pioggia obliqua con vento;
- Condensa dovuta a fluttuazioni di temperatura.
Importante: l'umidità crea i problemi più seri per i tetti con rivestimento metallico.
Quando si sceglie un film impermeabilizzante, è importante considerare quanto segue: il film deve impedire la penetrazione dell'umidità dall'esterno, assicurandone l'uscita dall'interno. Oggi sul mercato delle costruzioni viene presentata una vasta gamma di materiali diversi, quindi scegliere il film giusto è abbastanza semplice.
sistema di ventilazione del tetto

Il compito principale del sistema di ventilazione dello spazio sotto il tetto è combattere l'umidità.. Dispositivi speciali situati su colmo, grondaie, pendii e altri luoghi consentono di utilizzare flussi d'aria per rimuovere l'umidità dallo spazio sottotetto.
Il sistema di ventilazione richiede costi finanziari aggiuntivi, che si ripagano rapidamente a causa di un significativo aumento della durata del tetto.
Lo spazio sottotetto, in cui avviene il movimento delle masse d'aria, comprende due elementi importanti:
- Un contro-reticolo sotto forma di assi aggiuntive fissate sulle travi e che ne ripetono lo schema.
- Tornitura, ovvero tavole trasversali fissate su un contro-reticolo, che fungono da base per la posa del materiale di copertura.
Importante: sia una tavola che un compensato o legname resistente all'umidità possono fungere da materiale da costruzione per la fabbricazione della cassa.
Nel caso di materiali di copertura laminati, viene utilizzata una cassa continua in compensato resistente all'umidità. Per altri tipi di copertura, è possibile utilizzare il traliccio.
Molto spesso sul tetto puoi vedere vari oggetti che possono sembrare poco importanti e puramente decorativi, come ad esempio:
- Varie finestre;
- Camini e tubi di ventilazione;
- Presa d'aria sul tetto;
- Antenne, ecc.
Infatti, tutti questi elementi, chiamati elementi aggiuntivi, svolgono un certo ruolo sia in termini di funzionalità che in termini di integrazione e completamento dell'aspetto generale del tetto.
Oltre a quelli sopra elencati, ulteriori elementi includono:
- Tutti i tipi di scale;
- Guardrail;
- Sistemi di drenaggio e ritenzione neve;
- Sistemi di riscaldamento situati su pendii;
- Banderuole, ecc.
Il valore di tali elementi non può essere sottovalutato, perché molti di essi sono progettati per svolgere compiti piuttosto seri. Quindi, trattandosi di tetti in tegole e ferro con pendenze piuttosto ripide, vengono solitamente installati elementi aggiuntivi come i fermaneve per evitare che il manto nevoso scivoli sotto forma di valanga.
Questo aiuta non solo a proteggere la facciata e i sistemi di drenaggio, ma anche a garantire la sicurezza per la salute e la vita delle persone che vivono in casa.
Esistono molte altre decorazioni per tetti diverse, la più popolare delle quali è un elemento artistico sotto forma di cresta decorativa. La scelta dei modi per decorare il tetto è abbastanza ampia, quindi tutti possono trovare elementi adatti al proprio tetto, anche se il tetto stesso è decorativo, come un tetto in rame.
Questo è tutto ciò di cui volevo parlare su come realizzare correttamente un tetto. Il rispetto delle regole e dei suggerimenti forniti nell'articolo renderà il tetto affidabile e fornirà sia un aspetto attraente ed estetico della casa, sia il comfort di viverci.
L'articolo ti ha aiutato?
