La stabilità e l'affidabilità dei tetti eretti dipende dalla qualità della sua struttura portante, che si basa su capriate e capriate. Questa struttura deve sopportare carichi significativi, compreso il peso della "torta" del tetto, la massa di neve accumulata durante l'inverno e gli effetti del vento.
- Informazioni generali sulle capriate del tetto
- Come scegliere uno schema agricolo?
- Soluzioni strutturali per capriate triangolari semplici
- Supporti per travi
- Calcolo dei sistemi di copertura
- Dove sono fatte le capriate?
- Capriate in cemento armato e acciaio
- Installazione di capriate del tetto durante la costruzione di un tetto a falde
- conclusioni
Informazioni generali sulle capriate del tetto
Con la definizione di capriata reticolare in edilizia, si intendono strutture rigide che vengono utilizzate per costruire tetti a falde.
Il compito delle capriate è quello di trasferire il carico esercitato sul tetto alle pareti dell'edificio. Questo elemento del tetto è solitamente in legno, ma sono possibili altre opzioni.
Per realizzare capriate in legno, vengono utilizzate assi, legname o legname tondo.
Per collegare i singoli elementi di capriate da tronchi e legname, viene utilizzato il metodo del taglio e, se le parti sono costituite da assi, quindi ancore come chiodi, bulloni e tasselli ad anello.
Quando si costruiscono case di una vasta area (la campata è superiore a 16 metri), i costruttori moderni utilizzano tralicci con travi tese in metallo.
Poiché quando si utilizzano rack in legno allungato è abbastanza difficile stabilire una connessione affidabile dei nodi, mentre quando si scelgono rack in metallo questo problema è facilmente risolvibile.
Inoltre, le capriate del tetto in legno richiedono un lavoro di assemblaggio serio, mentre questa fase di lavoro quando si utilizzano capriate combinate (metallo e legno) è molto più veloce.
Di norma, nella costruzione di edifici residenziali non viene utilizzata l'opzione di costruire un tetto con capriate aperte. Di solito la struttura è chiusa da controsoffitti. Poi, come nell'edilizia industriale, l'opzione con le fattorie aperte è una delle più diffuse.
Come scegliere uno schema agricolo?

La scelta della forma in cui deve essere realizzata la travatura reticolare viene effettuata tenendo conto dei seguenti punti:
- pendenza del tetto;
- materiale di copertura;
- Tipo di connessione dei singoli elementi del traliccio;
- La presenza o l'assenza di soffitti.
Ad esempio, se si prevede di installare un tetto praticamente piano (l'angolo di inclinazione non è superiore a 12 gradi) rivestito con materiali in rotoli bituminosi, l'opzione di forma più vantaggiosa è un rettangolo o un trapezio.
Con pendenze del tetto più significative e rivestimenti pesanti, è necessario scegliere capriate triangolari.
L'altezza della fattoria è calcolata dalla formula:
- Per un rettangolo - 1/6 * L;
- Per un triangolo - 1/5 * L,
dove la lettera L indica la lunghezza della campata del traliccio.
L'opzione più comune nella costruzione privata è una capriata triangolare. In combinazione con le travi inclinate, questa forma consente di creare tetti sia a falda singola che a doppia falda con diversi angoli di inclinazione.
Durante la costruzione di cottage con tetti a capanna, inoltre, vengono utilizzate fattorie con travi sospese. La scelta della forma delle travi dipende da come le capriate sono attaccate alle pareti della casa.
Per ottenere la necessaria stabilità delle capriate, vengono installati legamenti aggiuntivi per le cinture superiore (compressa) e inferiore. I fasci sono realizzati con assi e posizionati nel piano del rack centrale del traliccio.
Soluzioni strutturali per capriate triangolari semplici

Il design più semplice viene utilizzato per le case che non hanno un muro portante interno con una luce fino a 6 metri. In questo caso, la capriata del tetto è sostenuta solo dalle pareti esterne dell'edificio.
Il suo design è molto semplice, si compone di due travi, sbuffi e due montanti. Se la larghezza delle campate è superiore a 6 metri, è necessaria l'installazione di montanti aggiuntivi e di un elemento di supporto centrale.
I soffi installati su tralicci, di norma, rendono difficile il passaggio attraverso lo spazio della soffitta. Per eliminare questo inconveniente, l'appoggio per le estremità delle gambe del travetto è previsto direttamente sulle pareti, e il puff è posizionato approssimativamente a metà dell'altezza della gamba.
Questo tipo di serraggio è chiamato bullone.
Questo design consente di creare un comodo sottotetto, ma a causa della flessione della gamba della trave nel punto in cui è fissata la traversa, nella fattoria si verifica una cosiddetta diffusione, che viene trasferita alle pareti.
Pertanto, queste capriate con traversa possono essere utilizzate solo con pareti sufficientemente stabili che sono saldamente collegate con l'ausilio di travi del solaio.
Supporti per travi
Come supporto per le capriate da costruzione, di norma non vengono utilizzate le pareti della casa stessa, ma una trave appositamente installata (Mauerlat).
Le uniche eccezioni sono le case di tronchi, durante la loro costruzione non viene utilizzata la trave portante, le sue funzioni sono svolte dalla corona superiore della casa di tronchi.
Ma se la casa è costruita in mattoni o cemento armato, la capriata è un elemento necessario del dispositivo del tetto. Il loro compito è distribuire uniformemente il carico sui muri.
Di norma, le capriate reticolari sono strutture metalliche molto resistenti. Gli elementi del traliccio sono collegati da bulloni o saldatura. In alcuni casi vengono utilizzate strutture in cemento armato.
Calcolo dei sistemi di copertura

Per calcolare i sistemi di travi, è necessario tenere conto di tutti i carichi che verranno posizionati su di essi.
I carichi possono essere suddivisi in tre gruppi:
- Permanente (questo è il peso dell'intera torta del tetto);
- Temporaneo (peso della neve, carico del vento, peso delle persone che si alzano per riparare il tetto, ecc.);
- Speciale (questo tipo può includere, ad esempio, il carico sismico).
Il calcolo del carico da neve viene effettuato tenendo conto delle condizioni meteorologiche della regione.
La formula serve per calcolare:
S=Sg*μ
- Sg è il valore calcolato del peso del carico di neve per metro quadro di pavimentazione. Questo indicatore è condizionale ed è determinato dalle tabelle, a seconda della regione.
- E μ è un coefficiente che dipende dall'angolo del tetto.
Nel determinare il carico del vento, indicatori come:
- valore normativo del carico del vento (a seconda della regione);
- altezza dell'edificio;
- tipo di terreno (spazi aperti o sviluppo urbano).
Puoi trovare le tabelle e le formule necessarie per i calcoli nei codici di costruzione. Di norma, questi calcoli vengono eseguiti dai progettisti durante lo sviluppo del progetto complessivo della casa.
Se fai affidamento solo sulle tue forze quando elabori un progetto, allora c'è un alto rischio di commettere un errore, che renderà il sistema di copertura inaffidabile.
Dove sono fatte le capriate?
Se prima nell'edilizia privata la fabbricazione delle capriate del tetto veniva effettuata direttamente nei cantieri, oggi la loro produzione è stata stabilita in fabbrica.

La produzione di capriate viene effettuata su attrezzature di montaggio e pressatura. Se vengono prodotti prodotti in legno, vengono pretrattati con composti protettivi per prevenire la decomposizione prematura e il danno degli insetti.
Utilizzando le moderne tecnologie, è possibile realizzare capriate e capriate per un tetto di qualsiasi forma.Inoltre, possono essere prodotte sia intere fattorie che i loro singoli elementi, che vengono assemblati in una struttura in un cantiere.
Capriate in cemento armato e acciaio
Oltre alle strutture in legno, nell'edilizia privata vengono spesso utilizzate capriate in acciaio. Sono realizzati in tre tipi:
- triangolare;
- Con cinghie parallele;
- Poligonale;
Se è previsto un tetto morbido, sono adatti gli ultimi due tipi di capriate, per i materiali di copertura in lamiera vale la pena scegliere capriate a forma di triangolo.
In condizioni industriali, le capriate in acciaio sono realizzate in dimensioni unificate, progettate per campate di 36, 30, 24 e 18 metri di lunghezza.
Le cinghie reticolari e i loro reticoli, molto spesso, sono realizzati con angoli e i singoli elementi sono fissati insieme mediante saldatura. Razionale è il design, le cui cinture sono realizzate con travi a tee larghe.
Tali strutture sono facili da fabbricare e su di esse viene utilizzato meno acciaio, mentre mantengono caratteristiche di elevata resistenza e sono molto affidabili.
Una capriata in acciaio differisce da una capriata per la presenza di una cintura parallela. Sono prodotti nelle stesse dimensioni unificate delle capriate reticolari.
Nella costruzione di case private, vengono utilizzate più spesso capriate in acciaio costituite da un tubo profilato. Tali strutture sono più leggere delle capriate realizzate da un angolo, un canale o un marchio.
Questo progetto può essere assemblato direttamente sul luogo in cui avviene la costruzione, utilizzando una saldatrice.
Per la produzione di capriate vengono utilizzati tubi profilati laminati a caldo o piegati. L'acciaio per la loro fabbricazione viene utilizzato con uno spessore da 1,5 a 5 mm e il profilo del tubo può avere una sezione rettangolare o quadrata.
Nella costruzione moderna vengono utilizzate anche capriate in cemento armato. Si tratta di strutture portanti reticolari durevoli che vengono utilizzate per coprire lunghe campate.
Si consiglia di installare tali fattorie sui tetti di edifici a un piano che subiscono carichi significativi sui rivestimenti.
Nella costruzione, le capriate del tetto in cemento armato sono suddivise in:
- Capriate a segmenti diagonali e non diagonali utilizzate per coperture a falde;
- Fattorie per tetti a bassa pendenza;
- Fattorie bezraskosnye forma triangolare.
Tali aziende agricole sono prodotte in conformità con i requisiti di GOST 13015.0, le aziende agricole vengono valutate:
- In termini di forza concreta;
- Sulla resistenza al gelo del calcestruzzo;
- Secondo la densità media del calcestruzzo;
- Per gradi di acciaio utilizzati per il rinforzo;
- Dallo spessore dello strato di calcestruzzo attorno al rinforzo;
- Secondo il grado di protezione contro la corrosione.
Nell'edilizia privata, le capriate in cemento armato vengono utilizzate raramente, sebbene siano molto resistenti e affidabili. Gli svantaggi di queste strutture includono un peso elevato e le relative difficoltà di installazione.
Installazione di capriate del tetto durante la costruzione di un tetto a falde

Poiché il processo di installazione delle capriate del tetto richiede competenze e conoscenze professionali, è meglio affidare la questione a specialisti. Considereremo l'opzione di installazione più semplice durante la costruzione. tetto spiovente fai da te.
Nella prima fase, dovrebbe essere calcolato il valore della differenza del muro. Questo viene fatto secondo la formula:
H = W * tg L,
In questo caso, la lettera H indica la differenza di parete richiesta, la lettera Ø indica la distanza tra le pareti portanti e il simbolo tg L indica la tangente dell'angolo di inclinazione del tetto.
- Successivamente, dovresti preparare un numero sufficiente di travi di legno e trattarle con impregnazioni antisettiche.
- Il prossimo passo è l'installazione della trave di supporto - Mauerlat. Lo spessore della trave deve corrispondere allo spessore del muro, deve essere saldamente fissato e ben impermeabilizzato. Quando si installa la trave di supporto, è necessario assicurarsi che la sua superficie sia rigorosamente orizzontale. Dopo aver installato il Mauerlat, su di esso vengono contrassegnati i siti di installazione per le gambe della trave e vengono ritagliati gli incavi per la loro installazione.
- Installazione su travetto. Le capriate preparate vengono posate in modo tale da sporgere di 30 cm oltre la superficie della trave di supporto. Rinforzare con staffe e bulloni.
- Installazione di supporti e installazione di casse. I supporti sono un elemento necessario se la lunghezza delle gambe della trave è superiore a 4,5 metri. In cima alle travi installate, le doghe di tornitura sono imbottite.
conclusioni
Le capriate del tetto, così come le capriate, sono gli elementi portanti del tetto. Pertanto, il loro calcolo, progettazione e costruzione devono essere trattati in modo estremamente responsabile.
Questi lavori dovrebbero essere eseguiti solo da professionisti: architetti, ingegneri progettisti e specialisti dell'installazione.
Puoi occuparti tu stesso del lavoro solo nei casi più semplici, ad esempio durante la costruzione del tetto di un garage o di altri annessi.
L'articolo ti ha aiutato?
