Qual è l'obiettivo più comune durante i lavori di ristrutturazione? Sui muri. Meno spesso - sul soffitto. Ma per qualche ragione, molte persone dimenticano i pavimenti, credendo che il parquet o il tappeto si adatteranno perfettamente a qualsiasi interno. E non discutere con questo! Ma le moderne tecnologie ti consentono di creare pavimenti 3D completamente unici che ti aiutano a "trasferire" un pezzo di prato verde o spiaggia di mare nel tuo appartamento. Sapendo questo, come puoi perdonarti per aver scelto un parquet diventato noioso per tutti?!

Pavimenti 3D: cos'è?
Un pavimento 3D è un pavimento polimerico o un riempimento polimerico. Questo tipo di pavimento è diverso da qualsiasi altro, perché allo stato originale non è duro, né morbido, ma addirittura liquido.Un pavimento 3D è composto da 3 strati: riempimento di base, motivo (o riempitivo in massa) e riempimento di base (strato di finitura). È quest'ultimo che crea l'effetto 3D! Il disegno dei pavimenti 3D viene selezionato dal cliente. Può essere una foto, un dipinto o un ritratto unici. Ma il pavimento sembrerà il più vantaggioso, in cui questo strato è rappresentato da riempitivi sciolti: sabbia, conchiglie, vegetazione ornamentale o foglie.

Puoi versare un pavimento polimerico 3D con l'aiuto di specialisti o puoi farlo da solo. Tuttavia, in quest'ultimo caso, dovrai studiare una quantità sufficiente di informazioni per non commettere errori in futuro.
Importante! Lo smantellamento dei pavimenti polimerici è molto difficile. E se diventa necessario "riparare" parte del pavimento, non funzionerà senza sostituire l'intera tela!

Tipi di rivestimento sfuso
I pavimenti 3D autolivellanti si differenziano per:
- dimensioni;
- composizione;
- specifiche.
Particolare attenzione nella scelta del tipo di imbottitura viene data ai materiali stessi, che ne fanno parte. Dopotutto, influenzeranno direttamente lo spessore degli strati di base e di finitura, il livello della loro trasparenza e il grado di resistenza. Più spesso è lo strato di finitura, più forte è il pavimento autolivellante e più pronunciato è l'effetto 3D.

Vantaggi e svantaggi dei pavimenti autolivellanti
I pavimenti 3D autolivellanti presentano molti vantaggi, che li distinguono dai rivestimenti per pavimenti standard, vale a dire:
- uniformità e levigatezza della superficie;
- continuità;
- resistenza all'attrito e all'umidità;
- resistenza agli urti;
- non tossicità;
- facilità di cura.

Oltre a questi vantaggi, va notato l'elevata resistenza dei pavimenti allagati non solo alle radiazioni ultraviolette, ma anche a molti prodotti chimici. Ma prima di scegliere questo tipo di rivestimento, va notato che il pavimento autolivellante:
- si asciuga a lungo;
- ha un costo piuttosto elevato
- se vi cade sopra una grande quantità di liquido, diventa molto scivoloso e pericoloso per la salute.

Tuttavia, non importa quanti difetti ci siano nei pavimenti 3D autolivellanti, la loro bellezza non lascerà nessuno indifferente. E l'opportunità di sviluppare un design indipendente dello strato di riempimento per tali pavimenti e portare unicità e creatività all'interno del tuo appartamento spingerà sicuramente tutti a fare riparazioni e posare un pavimento di riempimento 3D.
L'articolo ti ha aiutato?
