
Le tettoie montate e le tettoie fisse sono diventate una parte familiare e integrante della maggior parte degli edifici e delle strutture. Inoltre, le strutture autoportanti sono ampiamente utilizzate nei territori dei cortili privati e comunali per il miglioramento delle aree ricreative delle persone. Ti diremo quali tipi di baldacchini sono e considereremo le loro principali caratteristiche e caratteristiche.
Caratteristiche del progetto

Per rendere più facile e accessibile lo studio del materiale, è necessario considerare attentamente le caratteristiche delle soluzioni progettuali utilizzate nella costruzione delle pensiline.Ciò evidenzierà i principali nodi e le caratteristiche comuni a tutte le varietà, che faciliteranno un'ulteriore classificazione.

Se analizziamo le diverse tipologie di tettoie e pensiline fisse, vedremo che sono tutte costituite da tre unità strutturali principali:
- Telaio di supporto o attaccaglie per modelli a sbalzo. A seconda della tipologia di prodotto può essere un palo interrato e cementato, un telaio fissato alla facciata o un sistema di fissaggio come trave di sostegno a muro e golfari con cavi in acciaio che sorreggono il bordo libero della mensola. Svolge la funzione di una struttura portante, che prende tutti i carichi e li trasferisce al muro o alla fondazione del supporto;
- sistema a traliccio. A seconda della forma e del tipo di tetto, può essere ad una falda, a doppia falda, a padiglione, a cupola, ad arco, ondulato, ecc. Consiste di gambe e tornitura di travi, oltre a mauerlat e traverse aggiuntive, montanti e sbuffi per aumentare la capacità portante del sistema;
- Tetto. Quasi tutte le soluzioni sono possibili qui: ardesia, materiale di copertura, policarbonato, PVC, tegole metalliche, acciaio zincato, lamiere profilate, scandole, ondulina, ecc. Molto spesso, vengono utilizzati tipi leggeri di materiali di copertura per alleggerire la parte portante, il sistema di travi e la facciata della casa il più possibile.

Importante! Utilizzando varie forme di supporti, travi e coperture, è possibile creare vari modelli di prodotti per vari scopi, sia pratici che decorativi.
Principali varietà
Per tipo di sistema di supporto

Le differenze più significative sono il cambiamento nel metodo di fissaggio e la struttura portante della visiera. Esistono tre modi principali per costruire il sistema di supporto e il prodotto stesso:
| Tipo di costruzione | Descrizione | Area di applicazione |
| Autoportante | È un tetto di forma arbitraria, che poggia su pilastri incassati nel terreno da tutti i lati. Non ha altri supporti. Il pilastro può essere uno (baldacchino-ombrello) o più | Vengono utilizzate per diversi scopi: può essere una tettoia estiva per una residenza estiva, un ricovero per un'auto, un deposito per legna o fieno, una struttura per la protezione di un pozzo, un padiglione di sosta, ecc. |
| allegato | Esistono diverse opzioni per l'esecuzione: il prodotto può essere fissato al muro con un lato, due o tre lati. Spesso i baldacchini attaccati, basati su due o più pareti, sono chiamati integrati. | Utilizzato come copertura per terrazza, portico, porticato, area adiacente alla casa, ingresso seminterrato, vetrina, protezione auto, agli ingressi di grattacieli residenziali |
| Consolle | Una tettoia a sbalzo è un modello che non ha i propri supporti, che è fissato al muro con un'estremità, e poggia su un telaio o sospensioni con l'altra, anch'esse fissate alla facciata della casa. Questi possono essere tende da sole retrattili, pensiline su finestre, porte e altri oggetti. | Viene utilizzato principalmente per proteggere le persone dalle precipitazioni e dalla caduta di oggetti da tetti alti vicino all'ingresso di un ingresso, negozio, altra istituzione, nonché per proteggere vari oggetti: finestre, condizionatori d'aria, piani interrati, porte di garage e altri elementi di edifici e strutture |

Importante! Come puoi vedere, è la struttura di supporto che ha l'impatto più significativo sul prodotto nel suo insieme, quindi questa parte dovrebbe essere trattata con particolare attenzione.
Per tipo di sistema di traliccio

Il sistema a traliccio è la struttura portante di qualsiasi tetto a falde, costituito da gambe di travi, tornitura, nonché supporti verticali, traverse orizzontali e montanti inclinati, che forniscono al sistema la necessaria resistenza e capacità portante.
Inoltre, i sistemi di travi includono spesso travi di travi o Mauerlat, parti su cui poggiano le gambe delle travi.
Importante! Modificando il design del sistema di tralicci, è possibile ottenere un'ampia varietà di tettoie. Significativamente, il tipo di dispositivo di travetto può spesso variare indipendentemente dal tipo di struttura portante, ma la dipendenza può ancora essere rintracciata.

Esistono tali tipi di strutture reticolari:
- Piatto monofacciale.Sono più adatti per l'installazione fai-da-te, in quanto hanno un design abbastanza semplice: le gambe della trave poggiano sulle travi di supporto su entrambi i lati, la cassa e il materiale del tetto sono fissati alle travi;
- Curvilineo unilaterale. Può essere arcuato, ondulato, concavo o semicilindrico. La produzione indipendente di un gran numero di travi ugualmente piegate è ostacolata dalla necessità di un modello, modello o curvatubi, poiché non è possibile eseguire tale lavoro con le mani;
- Doppie tende da sole. Qui le travi poggiano su un lato della cresta o l'una sull'altra, e sul lato opposto, sul Mauerlat, quindi il sistema è complicato da tutti i tipi di cremagliere, sbuffi, traverse, montanti, sciarpe, ecc. L'installazione di un tale progetto richiede un disegno e un calcolo competente delle sezioni e di altri parametri delle parti del sistema;
- Tettoie. In questo caso il sistema di tralicci è ancora più complicato, inoltre, sarà necessaria una certa abilità durante la posa della copertura. Tali modelli sono in grado di decorare la facciata della casa e in alcuni stili architettonici sono semplicemente insostituibili;
- Strutture mobili. Un esempio di questa varietà è una tettoia o tenda da sole retrattile, in cui le travi possono essere piegate e aperte, raddrizzando o nascondendo così la visiera.

Va anche detto che il design stesso può avere un design monolitico o modulare. Nel primo caso il prodotto dopo l'assemblaggio è quasi impossibile da smontare nelle sue parti componenti, nel secondo caso è assemblato da moduli facilmente smontabili.

Importante! È facile intuire che i sistemi monolitici sono altamente affidabili e durevoli, mentre i sistemi modulari sono facili da assemblare, installare e riparare/sostituire parti. L'opzione ideale è un modello modulare di alta qualità, durevole e affidabile.
I modelli modulari vengono solitamente prodotti nelle fabbriche e venduti nei negozi di ferramenta come un insieme di parti modulari. Il kit viene fornito con le istruzioni per il montaggio e l'installazione del prodotto, seguendo le quali è facile costruire da soli una tettoia.

Importante! Il materiale del tetto non ha un impatto significativo sul tipo di tettoia. Possiamo incontrare modelli completamente diversi rivestiti con lo stesso materiale. Cambiano solo l'aspetto, la qualità del tetto e il prezzo del prodotto.
Conclusione
Nonostante la diversità, a un esame più attento, si possono distinguere i principali tipi di tettoie. Questo ti aiuterà a comprendere meglio l'argomento e a scegliere esattamente il design più adatto ai tuoi scopi. Il video in questo articolo mostra le diverse forme e tipi di visiere.
L'articolo ti ha aiutato?
