Coperture in PVC: varietà e vantaggi dei materiali per coperture polimeriche

copertura in pvcIl mercato dei materiali moderni per l'edilizia è costantemente aggiornato con nuovi campioni che consentono di ottenere i migliori risultati con un costo minimo. Il tetto in PVC è un ottimo esempio. Considera quali materiali vengono utilizzati per creare tali rivestimenti e quali sono i loro vantaggi.

I requisiti principali per le coperture sono l'affidabilità e la durata.

Il tetto è un tipo di riparazione costoso, quindi ogni proprietario di casa vuole scegliere un tipo di tetto che possa durare a lungo senza richiedere riparazioni.

I rivestimenti da cui vengono create le coperture in pvc hanno rapidamente guadagnato popolarità grazie alle loro qualità prestazionali uniche.

Tra i principali vantaggi:

  • Alta affidabilità;
  • Elasticità;
  • Ottima adattabilità a una varietà di condizioni climatiche;
  • Elevata resistenza ai danni come perforazione e stiramento;
  • Nessuna necessità di costosa manutenzione durante il funzionamento.

Tetto in membrana polimerica

copertura in pvc
Aspetto di un tetto in membrana polimerica

Le membrane per coperture realizzate con materiali polimerici sono molto popolari. Questo materiale consente di creare rivestimenti per tetti non solo molto affidabili, ma anche molto attraenti.

Ciò è facilitato da una varietà di colori, nonché da un'ampia larghezza del materiale del rotolo, che consente di cavarsela con un numero minimo di giunti di giunzione.

Tipi di membrane polimeriche

I costruttori moderni utilizzano principalmente tre tipi di membrane polimeriche, queste sono:

  • EPDM (EPDM);
  • TPPO (TPO);
  • PVC-P (PVC).

Il materiale più antico e più utilizzato sono le membrane in gomma sintetica (EPDM). Le prime coperture realizzate con questo materiale (in Canada e negli Stati Uniti) sono in funzione da circa quarant'anni. La membrana è leggera e altamente elastica.

Installazione di questo materiale di copertura effettuato utilizzando uno speciale nastro autoadesivo o colla.

Le membrane in PVC sono un materiale di alta qualità caratterizzato da elasticità e durata. Di norma, le coperture in PVC sono realizzate con membrane rinforzate con rete di poliestere.

Leggi anche:  Copertura a membrana: tecnologia, materiali, zavorra e fissaggio meccanico, incollaggio membrane e sistemi termosaldati

Il collegamento dei singoli strati viene effettuato mediante saldatura ad aria calda. Lo strato superiore della membrana contiene additivi che aumentano la resistenza del materiale alla radiazione solare e agli influssi atmosferici.

Le membrane TPO sono un materiale polimerico a base di gomma e polipropilene. Di regola, per coperture a membrana vengono utilizzate membrane rinforzate, caratterizzate da un'elevata resistenza. Le cuciture su questo materiale vengono create mediante saldatura.

Installazione di membrane polimeriche

copertura in pvc
Installazione di membrane polimeriche

In generale, i rivestimenti in PVC e TPO sono oggi più comunemente usati.

Per collegarli, vengono utilizzati tre metodi, tra cui:

  • Saldatura con aria calda;
  • Saldatura con cuneo riscaldante;
  • Saldatura per diffusione con solvente.

La saldatura per diffusione viene eseguita come segue. Un solvente speciale viene applicato su superfici asciutte e pulite, quindi viene posizionato un carico sopra.

Consiglio! La sovrapposizione delle membrane deve essere di almeno 5 cm e la larghezza minima di un giunto saldato di alta qualità deve essere di almeno 3 cm.

La saldatura con aria calda viene eseguita utilizzando un asciugacapelli da costruzione o una saldatrice. In questo caso il primo foglio della membrana viene armato meccanicamente, quindi i successivi fogli vengono sovrapposti e saldati.

Consiglio! Per evitare l'increspatura del materiale, la membrana viene srotolata per tutta la sua lunghezza e rinforzata in uno degli angoli.

Le membrane in PVC e TPO vengono utilizzate dove è necessario un tetto polimerico affidabile e prefabbricato.Inoltre, sono questi materiali che sono raccomandati per l'uso in quegli edifici in cui sono imposti i requisiti più severi per la sicurezza antincendio del tetto.

Le membrane polimeriche sono più costose dei moderni materiali bitume polimero di circa un terzo.

Ma hanno anche una durata maggiore. I principali produttori danno una garanzia sui loro materiali per 10-20 anni e la durata prevista del tetto (senza riparazione) è di circa 50 anni.

Tetto autolivellante in polimero

copertura polimerica
Posa tetto autolivellante bitume polimero

Un altro modo in cui è possibile costruire un tetto in polimero è la tecnologia di colata. Tale rivestimento non ha cuciture ed è costituito da uno strato impermeabilizzante e rinforzante.

Leggi anche:  Coperture moderne: cosa considerare prima dell'installazione

Di norma, la fibra di vetro viene scelta come strato di rinforzo e il mastice polimerico viene utilizzato come strato impermeabilizzante.

Il principale per l'installazione di un tetto autolivellante può fungere da solette in cemento o legno, massetto cementizio, metallo, pannelli isolanti. Inoltre, un tale tetto può essere montato su un vecchio rivestimento in rotoli o su un'ardesia piatta.

Per migliorare la riflettività di un tetto autolivellante, la superficie viene talvolta verniciata con speciali vernici per tetti.

Questo metodo di costruzione e riparazione del tetto viene utilizzato sia nell'edilizia industriale che nella costruzione di edifici residenziali e annessi. Di norma viene utilizzata una composizione bicomponente o monocomponente, che viene applicata alla base mediante versamento.

Dopo il completamento del processo di polimerizzazione, coperture prende la forma di un materiale monolitico che sembra gomma.

Vantaggi dei tetti autolivellanti:

  • Nessuna cucitura;
  • Alto livello di forza;
  • Elevata elasticità;
  • Installazione facile;
  • Resistenza a varie condizioni climatiche;
  • Lunga durata;
  • Resistenza al vapore.

Un tetto polimerico autolivellante è, infatti, la stessa membrana, solo che viene preparato e applicato direttamente sul tetto.

Esistono due tipi di materiali utilizzati in questa tecnologia:

  • Rivestimento in gomma polimerica;
  • rivestimento polimerico.

Quest'ultima opzione è usata più spesso oggi, poiché ha un gran numero di proprietà positive.

La tecnologia per applicare un tetto autolivellante è abbastanza semplice. La composizione viene versata sulla base preparata e distribuita uniformemente con un rullo o una spatola. Il vantaggio più importante di un tale rivestimento è la tenuta al cento per cento.

Il rivestimento polimerico è molto elastico, quindi non si crepa con gli sbalzi di temperatura, pur mantenendo la sua solidità.

La composizione del tetto autolivellante

Di norma, la copertura autolivellante non è solo un materiale polimerico liquido, ma un intero sistema di rivestimenti.

Include:

  • Composizione polimerica;
  • Primer per preparare la base all'applicazione;
  • Stucco che aumenta la durabilità e la resistenza del rivestimento;
  • La parte di rinforzo, che viene spesso utilizzata come fibra di vetro o materiale non tessuto in fibra di poliestere.
Leggi anche:  La copertura a membrana è una semplice tecnologia di posa disponibile per tutti

Oggi, molto spesso viene utilizzato un tetto in poliuretano sfuso. Il vantaggio di questo materiale è che è molto facile da usare anche nelle zone più difficili, ad esempio attorno a tubi, antenne, bocchette di condotti, ecc.

La composizione in poliuretano consente di ottenere un rivestimento solido che ricorda la gomma.

Tale tetto resiste perfettamente agli effetti di vari ambienti aggressivi, temperature estreme e ha una lunga durata, soprattutto se è stato utilizzato un tessuto in poliestere come componente di rinforzo. Grazie alle sue eccellenti prestazioni, la copertura autolivellante in poliuretano è ampiamente utilizzata.

L'uso della poliurea nella riparazione e costruzione del tetto

Un altro tipo di materiali polimerici sfusi utilizzati nella creazione e riparazione del tetto è la poliurea. Questo è un polimero di origine organica, che consente di creare rivestimenti impermeabili monolitici.

Scegliendo un rivestimento come la poliurea per il tetto, puoi essere certo della sua elevata resistenza. In termini di resistenza all'usura, questo rivestimento supera anche le piastrelle di ceramica utilizzate per la pavimentazione.


Pertanto, la poliurea è un materiale di alta qualità per l'impermeabilizzazione dei lavori di costruzione.

I principali vantaggi dell'utilizzo della poliurea:

  • polimerizzazione rapida. È possibile calpestare il rivestimento entro un'ora dall'applicazione;
  • Capacità di lavorare in condizioni di elevata umidità e basse temperature (fino a meno quindici gradi);
  • Elevata resistenza del rivestimento ottenuto alla radiazione solare e alle alte temperature;
  • Eccellente isolamento elettrico;
  • Durata;
  • Sicurezza antincendio. Il rivestimento non favorisce la combustione e appartiene a materiali autoestinguenti;
  • Purezza ecologica.

conclusioni

L'utilizzo di moderni materiali polimerici consente in breve tempo di creare coperture per tetti che si distinguono per prestazioni eccellenti: affidabilità, resistenza, durata.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC