Scegliere barre e pietre per affilare i coltelli

Tutti i coltelli necessitano di un'affilatura costante, quindi prima o poi arriva un momento in cui è necessario acquistare una pietra per affilare i coltelli. Affilare i coltelli con una pietra per affilare è il modo più efficace e ha un risultato di alta qualità. Ad oggi, all'attenzione dell'acquirente vengono fornite molte opzioni per le pietre per affilare i coltelli e differiscono tutte in base a criteri diversi. Questo articolo ti aiuterà a capire la scelta della migliore mola.

Tipi di mole

Le pietre e le pietre per affilare i coltelli si differenziano in base a criteri diversi, ma il materiale del prodotto è fondamentale. Esistono tali materiali per la produzione di mole e pietre per affilare:

  • Ceramica;
  • Diamante;
  • Pietre di origine naturale;
  • Pietra d'acqua.

Il materiale più comune ed economico per la maggior parte delle persone è la ceramica. È questo materiale che si distingue per il suo prezzo accessibile e i buoni risultati, quindi ha invaso tutti i negozi di ferramenta. L'opzione migliore per l'uso domestico è una pietra per affilare con due lati che si differenziano per la superficie abrasiva. Una tale pietra di solito ha un basso costo ed è anche facile e comoda da usare.

Durezza della pietra del coltello

Tutte le pietre si differenziano per la durezza dell'abrasivo. Per un uso confortevole, è importante scegliere una pietra con una superficie abrasiva più confortevole. Esistono 2 tipi di abrasivo: morbido e duro. Quello morbido si distingue per la sua velocità di lavoro, ma di solito accade molto meno delle pietre con una superficie abrasiva dura. Per i coltelli da affilatura unilaterali giapponesi, sono adatte le pietre giapponesi (ad acqua) sopra menzionate. Per quanto riguarda i normali coltelli di acciaio più morbido, sono adatti pietre per affilare e pietre con un abrasivo più duro.

Se stiamo parlando di un coltello europeo in acciaio duro, che non è inferiore al giapponese, ma il suo smusso è più stretto, allora per tali coltelli è necessaria una pietra dal legamento medio. Scegliere una mola decente a volte è abbastanza difficile, perché molti produttori non indicano la durezza del rivestimento abrasivo. In questo caso, solo un commesso ti aiuterà, tuttavia, non tutti sono abbastanza competenti, quindi dovrai cercare la pietra di cui hai bisogno con la predizione del futuro.

Leggi anche:  Quando vale la pena realizzare un bancone da bar all'interno di un monolocale

Accessori aggiuntivi per aiutare ad affilare i coltelli

Alcune persone non sanno come maneggiare i coltelli durante l'affilatura e quindi spesso commettono errori che possono portare a un risultato insoddisfacente.È per queste persone che hanno inventato accessori speciali che aiuteranno a eseguire l'affilatura di coltelli di alta qualità:

  • Blocco dell'angolo di affilatura dei coltelli. Grazie a questo semplice dispositivo, l'angolo di inclinazione durante l'affilatura del coltello sarà sempre nella stessa posizione, il che rende il processo incredibilmente facile.
  • Supporto sotto una pietra di affilatura dei coltelli. Fornisce il fissaggio della pietra stessa e impedisce che scivoli sulla superficie.
  • Pietra per ripristinare la superficie della pietra. Lo scopo di questo dispositivo è chiaro dal nome, aiuta a ripristinare il rivestimento abrasivo della pietra.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC