Quando si crea un interno, è molto importante utilizzare nuove soluzioni e tenere a mente le ultime tendenze nel campo dei materiali di finitura e degli elementi decorativi. Quindi, quando organizzi il soggiorno, puoi concentrarti sul biocamino. In precedenza, tali modelli potevano essere visti solo nelle riviste di moda, ma oggi un numero crescente di persone li acquista a casa. La versione a parete del biocamino riscuote un grande successo perché è facile da usare, facile da installare e abbastanza compatto.

Cos'è un dispositivo?
Questo apparecchio è composto da un bruciatore, un serbatoio del carburante e un alloggiamento, è adatto per l'installazione in qualsiasi stanza.Affinché il biocamino funzioni, è necessario riempire il serbatoio con etanolo biologico e quindi dargli fuoco. Una fiamma libera brucerà finché il carburante non si esaurisce o il proprietario lo copre con il tappo fornito con il kit. La scelta di un tale dispositivo deve essere fatta tenendo conto dell'interno della stanza, nonché dello spazio libero.

I modelli più compatti sono adatti per l'installazione ad incasso, spesso vengono anche posizionati sul tavolo. I caminetti più grandi sono montati a pavimento oa parete ed è disponibile anche il montaggio sospeso.
Nota! I modelli per il posizionamento centrale, che hanno pareti di vetro resistenti al calore, sembrano particolarmente belli: la fiamma può essere osservata da qualsiasi angolazione.

Progetto
Indipendentemente dalla varietà, un biocamino comprende i seguenti elementi:
- bruciatore: è necessario mantenere la fiamma;
- serbatoio del carburante: vi viene versato del carburante, da dove poi va al bruciatore per l'accensione;
- portale, o corpo: può essere realizzato in vetro resistente al calore, pietra, materiali ceramici, metallo.

Su cosa funziona il dispositivo?
Il combustibile per il funzionamento di un biocamino è prodotto allo stato liquido: è un alcool di origine naturale, per la cui fabbricazione vengono utilizzati materiali vegetali. Di norma, per questo vengono utilizzate colture fortificate con zucchero, tra cui spesso canna da zucchero, barbabietole e legno. Quando viene bruciato, il bioetanolo produce una piccola quantità di anidride carbonica e vapore innocui per l'atmosfera.

Ecco perché quando si installa un biocamino non è necessario occuparsi del camino, costruire una cappa ingombrante e un tale dispositivo è perfetto per un appartamento, anche se ha un'area modesta.L'unico requisito importante è un buon sistema di ventilazione. Se parliamo di un modello piccolo, è sufficiente ventilare le finestre dopo il funzionamento del biocamino.

Norme di sicurezza
Quando si utilizza questo dispositivo, è necessario riempire il serbatoio di carburante con molta attenzione: non è consigliabile versarlo a causa dell'aumentato rischio di incendio. Si consiglia di riempire solo dopo che il bruciatore si è spento e le pareti del blocco termico si sono raffreddate a temperatura ambiente. Si consiglia di utilizzare carburante a marchio Fanola per il rifornimento di un biocamino, poiché tali prodotti dispongono di certificati di conformità ai requisiti di sicurezza.
L'articolo ti ha aiutato?
