Finitura del tetto: i vantaggi dei diversi tipi di copertura

finitura del tettoLa finitura del tetto è la fase finale della sua costruzione e consiste nella posa della copertura. Per quanto riguarda i tetti a falde, per la loro copertura vengono solitamente utilizzati due tipi di materiali: coppi - tegole in argilla e cemento-sabbia, tegole in eternite, ecc.; e tegole in lamiera, lastre di ardesia di cemento-amianto, acciaio zincato, lamiere ondulate, ondulina e altri. Considera quali sono i vantaggi di ogni tipo di finitura del tetto e come può essere fatto.

Tali piastrelle si distinguono per resistenza al fuoco, durata (la durata è compresa tra 50 e 100 anni), resistenza. Tuttavia, non richiede cure aggiuntive.

Le piastrelle sono generalmente realizzate con vari tipi di materie prime locali. Ci sono, per esempio, copertura in tegole morbide standard.

Gli svantaggi di un tetto in tegole includono il suo peso relativamente elevato, la necessità di realizzare pendenze piuttosto ripide (con una pendenza di 60-75 gradi), che aumenta notevolmente il costo sia del rivestimento stesso che del costo del sistema di tralicci e tornitura.

La copertura con tegole viene eseguita secondo le seguenti regole:

  • La posa inizia dall'angolo inferiore del pendio, salendo dalla gronda in direzione del colmo con sovrapposizione in larghezza e lunghezza alla larghezza dei solchi.
  • I giunti piastrellati sono posizionati lungo il pendio sulle travi della cassa.
  • Le piastrelle scanalate sono attaccate alla cassa con filo e piastrelle piatte - con chiodi o morsetti.

Consiglio! Per organizzare uno scarico esterno su tale tetto, sono predisposte grondaie sospese in metallo che dirigono l'acqua agli imbuti dei tubi del sistema di drenaggio.

Le piastrelle di cemento-sabbia sono realizzate stampando da una miscela di cemento-sabbia. Per ottenere diversi tipi di piastrelle, all'impasto vengono aggiunti pigmenti minerali. Tali piastrelle non vengono cotte, ma sono ottenute a seguito dell'indurimento del cemento.

Se la tecnologia di produzione viene rigorosamente osservata durante la produzione, un materiale di copertura di questo tipo può avere proprietà fisiche e meccaniche sufficientemente elevate paragonabili alle piastrelle di ceramica.

Finitura con piastrelle e lastre di ardesia in cemento amianto

Le piastrelle in cemento amianto sono costituite da una miscela di cemento Portland (circa l'85% della composizione) e amianto (15% della composizione).Sono fogli piani a forma di quadrato, per lo più di dimensioni 40 * 40 cm, di colore grigio.

Il tetto è assemblato da tegole usando chiodi.

Da una miscela simile si ottengono lastre di ardesia di cemento-amianto. Questo tipo di tetto è resistente al fuoco, durevole ed economico da mantenere. Come viene realizzato un tetto in ardesia:

  • Sotto tetto in ardesia come base, dispongono una cassa di barre con una sezione di 50 * 50 mm per segmenti di profilo ordinario e 75 * 75 mm per lastre di ardesia a profilo rinforzato. Il passo della cassa è scelto rispettivamente in 500-550 mm e 750-800 mm.
  • I teli vengono posati dalla gronda al colmo, prevedendo un sormonto del filare sovrastante sul filare sottostante di 120-140 mm. Se la pendenza è superiore a 30 gradi, la sovrapposizione può essere ridotta a 100 mm.
  • Prevedere lo spostamento delle articolazioni nella direzione longitudinale in ogni riga successiva di un'onda.
  • Le lastre sui tetti delle case di campagna sono fissate con chiodi o viti con rondelle zincate. Sotto le rondelle sono installate guarnizioni di tenuta in gomma morbida per evitare perdite dal tetto.
  • Le sporgenze dei cornicioni sono realizzate in ferro per coperture o lastre di cemento-amianto.

Installazione su tetto in lamiera d'acciaio

terrazza sul tetto
Tetto aggraffato in lamiera d'acciaio

La copertura in acciaio nero o zincato presenta i seguenti vantaggi:

  • Il peso relativamente basso delle lastre, che consente l'utilizzo di strutture di copertura leggere.
  • Offre la possibilità di disporre rivestimenti di forme complesse.
  • Hanno una superficie liscia che fornisce un eccellente flusso d'acqua e la possibilità di una leggera pendenza (15-50 gradi).
  • È facile da riparare.

Gli svantaggi di un tale tetto come copertura in lamiera a shed, include una breve durata (entro 20-40 anni), una tendenza al danneggiamento durante il funzionamento (ad esempio durante la rimozione della neve, riparazioni, ecc.), Bassa resistenza e necessità di verniciature frequenti per proteggere dalla corrosione.

Leggi anche:  Il colore del tetto della casa: lo scegliamo insieme

Per rendere più resistente il tetto di una casa in acciaio nero, è necessario dipingerlo con pittura ad olio ogni 2-3 anni, in acciaio zincato, prima dopo 5 anni, poi dopo 3-4 anni.

Le lastre di acciaio sono posate su una cassa di travi di legno con una sezione di 50 * 50 mm e un gradino di 250 mm. Nei punti di giunzione orizzontalmente, invece delle travi, sotto le flange distese vengono posate tavole larghe 100-120 mm e spesse 25-30 mm.

Le lastre di copertura in acciaio nero sono sottoposte a pretrattamento: il grasso di fabbrica viene rimosso, la ruggine viene rimossa, vengono applicati due strati di olio essiccante su entrambi i lati (è meglio aggiungere ocra o piombo rosso all'olio essiccante).

Il tipo più affidabile di connessione delle lamiere di acciaio sul tetto di una casa è considerato una connessione di giunzione. Sono collegati attraverso il pendio usando singole pieghe sdraiate.

Sul lato lungo, la connessione viene effettuata utilizzando cuciture in piedi. Le pieghe in piedi con una leggera pendenza del tetto (15-30 gradi) sono rivestite con stucco di piombo rosso per evitare la fuoriuscita di pieghe dalla neve.

L'acqua del tetto viene deviata con l'ausilio di grondaie esterne.

Vale la pena prestare attenzione alle zone più critiche durante la copertura: raccordi con ventilazione e camini, pareti verticali che sporgono sopra il tetto, intersezioni di piani falde (nervature, valli), fratture falde.

Il loro dispositivo deve essere trattato con particolare cura.

Installazione di lastre di copertura ondulate

I fogli di cartone ondulato possono essere ottenuti da vari materiali, come cemento-amianto, alluminio, acciaio zincato, plastica (policarbonato, fibra di vetro, ecc.).

Il profilo conferisce al materiale ulteriore rigidità e facilita anche la loro unione (sovrapposizione). L'installazione di lastre profilate viene eseguita direttamente sulla cassa acciottolata o su uno strato di glassine, materiale di copertura mediante chiodi.

Consiglio! Inoltre, sul vecchio tetto arrotolato possono essere posati fogli di cartone ondulato.

Copertura con tegole metalliche

Tale materiale di copertura funge da sviluppo dell'idea di lastre ondulate nella direzione del miglioramento delle loro proprietà estetiche.

Leggi anche:  Coperture aggraffate: tecnologia, vantaggi e svantaggi, metalli utilizzati, caratteristiche del dispositivo, tecnologia tradizionale, installazione di recinzioni

Prima di realizzare il tetto di una casa da una tegola metallica, una lamiera di alluminio o zincata di grandi dimensioni viene stampata sulla sezione del tetto da tegole di diversi profili, rivestita con una soluzione anticorrosiva su ciascun lato, e il lato anteriore è rivestito con vernice per abbinare il colore della piastrella.

La posa dei fogli viene eseguita con l'ausilio di viti sulla cassa acciottolata. Il tetto, rifinito con tegole metalliche, è estremamente leggero e resistente.

Installazione dell'ondulina

come fare un tetto
Rifinitura con ondulina

Ondulin è un foglio ondulato flessibile stampato da fibre di cellulosa e impregnato di bitume. Dall'esterno, i fogli sono ricoperti da uno strato di vernice di vari colori, che svolge contemporaneamente una funzione protettiva e allo stesso tempo decorativa.

Esternamente, l'ondulina può assomigliare a fogli di ardesia di cemento-amianto, ma rispetto a loro, il tetto delle case di ondulina è molto più leggero e praticamente privo della fragilità che hanno i normali tetti di ardesia.

Le dimensioni dei fogli di ondulina sono le seguenti: lunghezza 2000 mm, larghezza 940 mm, spessore 2,7 mm. Il peso di un foglio di ondulina è di circa 6 kg.

Rafforzare i fogli alla cassa con chiodi con distanziatori in plastica.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC