I tetti rivestiti con tegole metalliche sono attualmente molto popolari. Questo è spiegato semplicemente, la piastrella metallica ha eccellenti caratteristiche prestazionali e, allo stesso tempo, è abbastanza conveniente. Se prevedi di installare tu stesso le piastrelle metalliche, le istruzioni seguenti ti aiuteranno nel tuo lavoro.
- Strumenti e materiali necessari
- Fasi di lavoro
- Calcolo della quantità di materiale di consumo
- Installazione di assi frontali e cornicioni
- Archiviazione cornice
- Dispositivo impermeabilizzante
- Costruzione della cassa
- Installazione del listello del cornicione
- Realizzazione di valli inferiori e piazzali interni
- Posa di lamiere
- Regole generali che devono essere seguite durante l'installazione di piastrelle metalliche
- Installazione di colmi e listelli terminali
- Realizzazione di valli superiori e piazzali esterni
- Installazione di accessori per il tetto
- Installazione di un sistema di drenaggio
- Servizio post-riparazione
- conclusioni
Strumenti e materiali necessari
Per eseguire il lavoro, avrai bisogno dei seguenti tipi di strumenti di costruzione:
- Utensile per tagliare la lamiera. Questa può essere una sega circolare (richiede una lama con denti vittoriosi), un seghetto alternativo elettrico, cesoie metalliche (manuali o elettriche).
- Cacciavite con funzione di controllo della velocità;
- Roulette;
- Lunga guida diritta (puoi prendere una lunga sezione del profilo per il fissaggio del muro a secco);
- Marcatore per la marcatura;
- Pistola per l'applicazione di sigillante siliconico.
Consiglio! Non c'è "smerigliatrice" nell'elenco degli strumenti, poiché è vietato tagliare lastre di piastrelle metalliche con ruote abrasive. Tuttavia, questo strumento può essere utile nei lavori di copertura. Ad esempio, per creare uno stroboscopio nel muro durante l'installazione di una barra di giunzione interna.
Per creare un tetto a tutti gli effetti in metallo, oltre ai fogli di materiale di copertura, saranno necessari i seguenti componenti:
- Plancia da skate. Questo elemento può essere semicircolare o piatto. Quando si sceglie la prima opzione, sarà necessario installare un tappo di cresta.
- Cornice e listelli terminali;
- Valli (interne ed esterne), solchi;
- Strisce di adiacenza;
- Guarnizioni (universali e profilate);
- Tubi di ventilazione;
- prese di ventilazione;
- Uscite dell'antenna;
- Uscita per la canna fumaria;
- Viti autofilettanti per coperture, le cui teste sono verniciate nel colore del rivestimento in piastrelle metalliche. Le viti autofilettanti sono dotate di rondelle in gomma EPDM, che servono a sigillare i punti di fissaggio.
Consiglio! Si consiglia di acquistare viti autofilettanti di marca per il fissaggio di piastrelle metalliche.In questo caso, la vita utile del dispositivo di fissaggio sarà approssimativamente uguale alla vita utile del rivestimento stesso.
L'elenco dei componenti necessari per il tetto e il loro numero dipendono dal progetto del tetto.
Fasi di lavoro

Quando si eseguono lavori di copertura, è necessario tenere conto di questa istruzione: l'installazione di tegole metalliche viene eseguita in un ordine rigorosamente definito. Prima di tutto, si sta costruendo il sistema di tralicci, secondo il progetto sviluppato.
Quindi è necessario controllare parametri come:
- Colmo orizzontale e gronda;
- La correttezza della forma dei pendii e la loro planarità;
Questo può essere fatto conducendo misurazioni di controllo. Se vengono identificate carenze, devono essere eliminate con l'aiuto di elementi aggiuntivi.
Dopo che il sistema di travi è completamente pronto, puoi leggere i lavori di copertura. Come raccomandato dalle istruzioni, l'installazione di piastrelle metalliche verrà eseguita dopo le seguenti operazioni:
- Calcolo dei materiali di consumo (piastrelle metalliche, viti autofilettanti, componenti, impermeabilizzazione, isolamento.);
- Installazione di una cornice e tavola frontale, su cui sono montati i ganci sotto la grondaia;
- Rivestimento di gronda del tetto;
- Installazione di impermeabilizzazioni e costruzione di barre di coronamento;
- Costruzione di una cassa con l'installazione di rinforzi nei punti di maggiore vulnerabilità (all'incrocio dei pendii, nell'area di uscita del tubo, alle finestre del tetto, ecc.);
- Installazione del listello del cornicione;
- Installazione di valli e piazzali interni;
- Posa di materiale di copertura, ovvero lastre di metallo;
- Installazione di colmi e listelli terminali;
- Posa di valli esterni, piazzali, posa di fasce di giunzione esterne;
- Installazione degli accessori previsti dal progetto (antenna e bocchette di aerazione, scale da tetto, dispositivi fermaneve, ecc.);
- Installazione drenaggio dal tetto;
- Manutenzione post-riparazione, compresa la pulizia della copertura e il suo ritocco.
Consideriamo le fasi del lavoro in modo più dettagliato.
Calcolo della quantità di materiale di consumo

I calcoli vengono effettuati dopo le misurazioni del tetto. Per calcolare, è necessario conoscere la lunghezza e la larghezza delle pendenze, nonché l'area del tetto.
Quando si calcola la quantità di materiale di copertura, è necessario scoprire un parametro come la larghezza effettiva o di lavoro di un foglio di tegole metalliche. Per la maggior parte dei produttori, questo parametro è di 1,1 metri.
Conoscendo la lunghezza della pendenza e la larghezza di lavoro della piastrella metallica, è facile calcolare quanti fogli sono necessari per la posa in lunghezza.
Ad esempio, se la lunghezza della rampa è di 6 metri, saranno necessari 6 fogli (6 m divisi per 1,1 me arrotondati alla cifra risultante).
Secondo le istruzioni della piastrella metallica, l'installazione può essere eseguita su una o più file. Nonostante il produttore possa realizzare su ordinazione una lamiera lunga fino a 8 metri, lastre così lunghe vengono utilizzate raramente nel lavoro.
Il fatto è che con una tale lunghezza del foglio, il rischio di danni durante il trasporto, lo scarico e l'installazione è troppo grande. Sì, e lavorare con un materiale così lungo è estremamente difficile.
Pertanto, i produttori consigliano di ordinare piastrelle metalliche con una lunghezza del foglio non superiore a 4-4,5 metri.
Per calcolare la quantità di materiali per l'isolamento idrico e termico, è necessario conoscere l'area del tetto.Allo stesso tempo, va ricordato che le membrane non sono posate saldamente, ma abbastanza liberamente, e nel punto di giunzione dei pannelli è necessario realizzare una sovrapposizione di 20 cm di larghezza.
Quando si calcola il numero di viti autofilettanti necessarie, si presume che siano necessarie otto viti per ogni metro quadrato di materiale di copertura. Vengono inoltre installate otto viti autofilettanti per ogni metro lineare di listelli (colmo, testata, cornicione).
Installazione di assi frontali e cornicioni
Entrambi questi elementi servono a garantire che la struttura abbia acquisito ulteriore rigidità. La tavola frontale è fissata alle estremità delle gambe sporgenti della trave e le gronde si inseriscono in scanalature appositamente realizzate sulle travi.
Sul listello del cornicione, a sua volta, vengono realizzate delle scanalature per rinforzare i lunghi ganci per il fissaggio della grondaia. Se si utilizzano ganci corti, vengono fissati alla tavola frontale. In quest'ultimo caso, è auspicabile, ma non richiesta, l'installazione di una cornice.
La procedura per rafforzare i ganci lunghi:
- I ganci lunghi possono fornire una sicurezza sufficiente per la grondaia, quindi vengono utilizzati più spesso. Sono installati in scanalature preparate sul listello del cornicione o direttamente sulle travi. La fase di installazione dei ganci corrisponde alla fase delle travi. Entrambi i ganci lunghi e corti sono installati con incrementi da 600 a 900 mm. Si sconsiglia di aumentare il passo dei ganci, in quanto la grondaia potrebbe non sopportare il carico della neve.
- Per far scorrere più velocemente l'acqua dal tetto, la grondaia è installata con una pendenza. Pendenza del tetto deve essere di almeno 5 mm per metro di grondaia.Per ottenere la pendenza richiesta, i ganci vengono installati sul listello del cornicione con un offset verticale.
- Per calcolare il valore dello spostamento si usa la formula H = 0.005 x L, dove la lettera L indica la distanza tra il primo e l'ultimo gancio.
- Nella prima fase del lavoro, il primo e l'ultimo gancio vengono rinforzati con un offset calcolato secondo la formula sopra. Quindi viene tirato un cordino di marcatura tra di loro e vengono attaccati i ganci rimanenti, secondo la linea formata.
Archiviazione cornice
La fase successiva del lavoro è l'archiviazione della grondaia. Se una tegola metallica viene utilizzata come copertura, le istruzioni di installazione per l'archiviazione consigliano di utilizzare un profilo metallico con lo stesso rivestimento del materiale di copertura principale.
Puoi orlare le cornici con assi, ma questa soluzione perde chiaramente dal punto di vista estetico.
Per eseguire l'archiviazione sotto il pannello frontale installato, una barra viene imbottita orizzontalmente, quindi le barre trasversali vengono rinforzate. La cassa risultante viene utilizzata per fissare il materiale per orlatura.
Consiglio! Per garantire la normale ventilazione del vano sottotetto è necessario lasciare intercapedini tra i pannelli del materiale da limare. Un'altra opzione è creare un ampio spazio tra il muro e il deposito. Per proteggere il tetto dalla penetrazione di uccelli e insetti, negli spazi è installata una grata con una piccola cella.
Dispositivo impermeabilizzante

Per garantire la ventilazione dello strato isolante, si consiglia di posare i film impermeabilizzanti su una controculatta, che viene imbottita sopra le travi principali da assi alte 50 mm.
Il film viene fissato alle rotaie con una graffatrice edile, e infine rinforzato con un controreticolo esterno.
Impermeabilizzazione del tetto, molto spesso, posato lungo le travi. La sovrapposizione tra i pannelli deve essere di almeno 20 cm su tetti con un angolo di inclinazione di 30 gradi o più. Su pendii più dolci si consiglia di realizzare uno spazio di almeno 25 cm.
Posare l'impermeabilizzazione con un tratto è un grosso errore. Il materiale deve essere steso liberamente, con un leggero cedimento (10-15 mm).
I moderni film impermeabilizzanti, che hanno un'elevata portata di vapore e possono sopportare una pressione dell'acqua significativa, possono essere montati senza fessure con un riscaldatore. In questo caso non è richiesta l'installazione di un controtraliccio interno.
Costruzione della cassa
Dopo aver realizzato il controtraliccio sopra l'impermeabilizzazione, le istruzioni per la posa della tegola metallica consigliano di iniziare la costruzione del listello.
Per questo vengono utilizzate schede con una sezione di 32 x100 mm. Solo per il primo arcareccio di gronda si consiglia di prendere un tavolato di sezione larga (50x100 mm).
La distanza tra la prima e la seconda tornitura è di 280-300 mm, inoltre il passo di tornitura è determinato dal passo d'onda del tipo di tegola metallica selezionato. Quindi, nella maggior parte dei casi, la distanza tra le tavole sarà di 350 mm.
Nei punti più vulnerabili del tetto, la cassa viene resa continua. Questi luoghi includono:
- Luoghi di intersezione del pendio con la formazione di angoli interni;
- Uscite di canne fumarie, tubi di ventilazione, antenne e altri dispositivi;
- Luoghi per l'installazione di accessori per coperture (scale, paraneve, ecc.).
Inoltre, il rinforzo della cassa viene eseguito su entrambi i lati della barra di colmo.
Installazione del listello del cornicione
La barra è installata sopra i ganci per il fissaggio del pluviale. Dovrebbe essere fissato saldamente per eliminare il verificarsi di effetti di rumore in caso di vento.
Per il fissaggio della barra vengono utilizzate viti autofilettanti, otto pezzi per metro lineare.
Realizzazione di valli inferiori e piazzali interni

Le valli (dettaglio del tetto finito) sono installate negli angoli interni del tetto. La tavola è fissata a una cassa solida mediante viti autofilettanti, il passo della vite è di 300 mm. La sovrapposizione in corrispondenza delle giunzioni delle doghe di compluvio deve essere di almeno 100 mm.
Un grembiule interno è montato all'uscita dei tubi del camino in mattoni.
Questo viene fatto anche prima della posa della piastrella metallica - le istruzioni raccomandano la seguente procedura:
- Scegli le strisce di giunzione di dimensioni appropriate;
- Usando una smerigliatrice, crea uno stroboscopio sulla superficie del tubo;
Consiglio! Devi scavare lungo il mattone e non lungo la giuntura della muratura. Lo strobo deve essere profondo almeno 15 mm e non è realizzato rigorosamente in orizzontale, ma verso l'alto con una leggera pendenza.
- Portare il materiale impermeabilizzante sulla superficie del tubo e incollarlo con un volo adesivo (l'impermeabilizzante deve essere resistente al calore!);
- Riempire lo strobo con sigillante siliconico e inserirvi il bordo della striscia del moncone;
- Rafforzare la barra con viti autofilettanti;
- Installare il grembiule interno su tutti i lati del tubo;
- Fai una "cravatta", puntandola verso la grondaia o verso la valle più vicina.
Posa di lamiere
Dopo aver completato tutti i lavori preparatori, puoi iniziare a posare il materiale del tetto. Considera come montare una piastrella metallica.
Su un tetto a due falde, l'installazione dei fogli può essere avviata sia dall'estremità destra che da quella sinistra.

Nel primo caso la sovrapposizione dei teli si formerà per sovrapposizione dell'ultima onda della precedente con il telo successivo. E nel secondo, il foglio successivo scivolerà sotto il precedente. Spetta agli installatori decidere quale direzione di installazione scegliere, l'importante è che la sovrapposizione del materiale del tetto sia sufficiente.
Il modo più semplice è impilare i fogli in una riga. Per evitare distorsioni, i fogli non vengono rinforzati immediatamente alla cassa. Innanzitutto, il primo foglio non è fissato rigidamente con una vite autofilettante.
Quindi appoggio il secondo accanto e, dopo averli livellati, li fisso con viti autofilettanti tra loro (senza fissarli alla cassa). Fai lo stesso con il terzo e il quarto foglio.
Quindi un blocco di quattro fogli fissati insieme viene allineato lungo la gronda e, solo allora, attaccato alla cassa.
Tuttavia, un tale schema per il montaggio di una piastrella metallica è possibile solo su pendii di piccola lunghezza. Nella maggior parte dei casi, il materiale deve essere posato su più file.
In questo caso, i primi due fogli vengono assemblati in un blocco allo stesso modo, ma il terzo foglio viene impilato sopra il primo. La quarta foglia, rispettivamente, è più alta della seconda.
Il risultato è un blocco di quattro fogli che, dopo l'allineamento, viene fissato mediante avvitamento alla cassa.
Le maggiori difficoltà sorgono quando si posano fogli su un pendio triangolare. Per questo caso, ci sono le proprie istruzioni per l'installazione: la piastrella metallica inizia a essere montata dal centro della pendenza.
Questo deve essere fatto allineando la linea centrale del pendio e la linea centrale del primo foglio di metallo. L'ulteriore installazione viene eseguita a sinistra ea destra del primo foglio.
La difficoltà principale è che i fogli dovranno essere tagliati.È più conveniente eseguire il markup sul posto, utilizzando uno strumento fatto in casa, che i roofer chiamano "diavolo".
Si tratta di una struttura rettangolare composta da tavole larghe 100 mm, incernierate tra loro. La distanza tra la superficie interna della tavola sul lato sinistro e la superficie esterna della tavola sulla destra dovrebbe essere di 1,1 metri.
Usare questo strumento è facile. Il foglio da tagliare è posizionato.
Ad esso viene applicato un "diavolo" in modo che la tavola posizionata verticalmente si trovi su un pendio obliquo e le assi orizzontali siano parallele alla grondaia.
La linea di marcatura è tracciata lungo l'esterno della seconda tavola, posizionata verticalmente. Quindi il foglio viene rimosso e tagliato in base al markup.
Regole generali che devono essere seguite durante l'installazione di piastrelle metalliche
Nel caso in cui venga utilizzata una piastrella metallica, le istruzioni di installazione prescrivono di attenersi alle seguenti regole:
- La vite autofilettante è sempre avvitata nella cresta inferiore dell'onda nel punto in cui il materiale è adiacente alla cassa;
- Poiché il bordo del rivestimento subisce il carico di vento maggiore, durante il fissaggio alla cassa inferiore, le viti vengono avvitate attraverso un'onda e le viti si trovano sopra il gradino;
- In altri punti del rivestimento, le viti vengono avvitate a una distanza minima dal gradino. Il fatto è che in questo luogo i loro cappelli sono quasi invisibili, poiché sono nell'ombra che cade dal gradino.
- Per garantire un migliore adattamento dei fogli, è necessario spostare i centri degli elementi di fissaggio (di 3-5 mm) nel punto in cui si forma la sovrapposizione. Sul foglio superiore - posiziona le viti un po 'più vicino alla sovrapposizione, sul fondo - un po' più lontano dalla sovrapposizione.
Consiglio! Ecco la raccomandazione contenuta nell'istruzione: una piastrella metallica è un materiale che è abbastanza facile da danneggiare con una manipolazione incurante, quindi dovresti muoverti con molta attenzione lungo i fogli rinforzati della piastrella metallica, entrando solo nelle deviazioni delle onde nel luoghi in cui si trovano i listelli.
Installazione di colmi e listelli terminali

La fascia terminale è sia una protezione del rivestimento dallo strappo del vento, sia un elemento decorativo che migliora l'aspetto del tetto.
Il materiale impermeabilizzante deve essere portato sopra il pannello e coperto con un elemento aggiuntivo finito.
Regole di installazione:
- La tavola è montata nella direzione dalla grondaia al colmo del tetto;
- Il fissaggio viene effettuato mediante viti autofilettanti, il passo della vite è di 500 mm;
- Quando si uniscono le doghe, la sovrapposizione deve essere di 100 mm;
- Il listello terminale va montato in modo da bloccare la cresta superiore dell'onda della tegola metallica, altrimenti l'acqua potrebbe penetrare sotto la copertura.
La fase successiva del lavoro è l'installazione della barra di cresta. Può essere semicircolare o piatto. Il fissaggio viene effettuato nella parte superiore dell'onda con un passo di 200-300 mm.
Le viti per tetti vengono utilizzate per il fissaggio. Per evitare che la barra si inclini, utilizzare l'allineamento del cavo.
Un sigillante per profili è fissato sotto la barra, inchiodandolo alla cassa con chiodi zincati.
Se viene selezionata una barra semicircolare, le spine vengono installate alle sue estremità.
Realizzazione di valli superiori e piazzali esterni
Il passo successivo, che descrive le istruzioni di installazione per le tegole metalliche, è l'installazione delle valli esterne. Il compito di questo elemento è drenare l'acqua che si accumula all'incrocio di due pendii.
Quando si fissa la valle superiore, è importante che le viti non entrino nel mezzo della fascia inferiore della valle, altrimenti l'impermeabilizzazione si romperà. Tra la tegola metallica e il tavolato superiore di compluvio deve essere posato un sigillante autoespandente.
Un grembiule esterno è montato nel punto di uscita del camino. È realizzato allo stesso modo di quello interno, solo le strisce di giunzione esterne vengono semplicemente avvitate al tubo senza dispositivo stroboscopico.
Installazione di accessori per il tetto

I paraneve devono essere installati sul tetto. Si tratta di dispositivi che vengono utilizzati per evitare che grosse masse di neve e ghiaccio si stacchino dal tetto.
Questo accessorio deve essere installato sopra l'ingresso della casa, sopra le finestre, oltre che nei luoghi dove le persone passano e guidano o parcheggiano le auto.
Durante la creazione del progetto del tetto, sono previsti luoghi per l'installazione di fermi della neve, poiché una barra aggiuntiva è montata sulla cassa sotto di essi.
Come raccomandato dalle regole per l'installazione di tegole metalliche, il paraneve dovrebbe essere installato sotto la seconda, se contata dal basso, onda di materiale di copertura. Se le pendenze della casa sono lunghe, si consiglia di montare i fermi della neve su più file.
Per portare i tubi di ventilazione sul tetto, di norma vengono utilizzati elementi di passaggio già pronti. Questi dettagli consentono di organizzare l'uscita con il massimo grado di tenuta, eliminando il verificarsi di perdite. Inoltre, gli elementi di passaggio, di norma, sono verniciati nel colore del materiale del tetto, pertanto la loro installazione non rovinerà l'aspetto del tetto. I cavi dell'antenna sono disegnati allo stesso modo.
Installazione di un sistema di drenaggio
Ancor prima della posa delle tegole metalliche nel listello del cornicione o nelle gambe del travetto, sono stati installati lunghi ganci per il fissaggio della grondaia.

Se ciò non è stato fatto, allora è necessario utilizzare ganci compatti che possono essere montati sulla scheda frontale.
Tuttavia, questa opzione non è la soluzione migliore, poiché solo i ganci lunghi possono fissare saldamente la grondaia.
Successivamente, è necessario installare imbuti di scarico, dato che per ogni 120 metri quadrati di superficie è necessario un imbuto. Quindi, una grondaia viene montata nei ganci installati e alla sua estremità viene posizionato un tappo, che non si adatta ad altri elementi.
Consiglio! La sporgenza del rivestimento in tegole metalliche dovrebbe sporgere oltre il bordo della gronda, sporgendo dalla grondaia di 50 mm.
Servizio post-riparazione
Affinché la copertura funzioni a lungo, deve essere adeguatamente curata. Ecco le regole di base:
- Dopo il completamento dei lavori di installazione, tutti i detriti di costruzione devono essere accuratamente spazzati via dal rivestimento.
- Graffi e abrasioni che sono apparsi durante il lavoro devono essere verniciati con vernice da una bomboletta spray. Allo stesso modo, i tagli sono trattati con vernice.
- Tre mesi dopo il completamento dell'installazione del tetto, è necessario serrare le viti.
- Due volte all'anno, la superficie del tetto deve essere pulita da foglie cadute e altri detriti. Per fare questo, puoi usare una spazzola con setole morbide o un getto d'acqua. La direzione della pulizia è dalla cresta alla grondaia. L'ultimo passo è pulire il sistema di drenaggio. I detriti accumulati sul tetto contribuiscono allo sviluppo della corrosione del metallo e riducono la durata della tegola metallica.
Consiglio! Quando si pulisce il tetto, è necessario spostarsi lungo di esso come durante l'installazione, ovvero calpestando la deflessione dell'onda.
conclusioni
La posa di tegole metalliche non è un processo molto complicato, quindi molti sviluppatori preferiscono non pagare soldi a una squadra di tetti, ma fare questo lavoro da soli. Prima di procedere con l'installazione, è necessario studiare la tecnologia del lavoro.
Può anche aiutare a guardare un video - installazione di piastrelle metalliche. Tale istruzione video ti consentirà di vedere chiaramente come viene eseguita questa o quella fase del lavoro ed evitare errori che possono ridurre le caratteristiche qualitative del rivestimento.
L'articolo ti ha aiutato?
