La costruzione di un bagno comporta inevitabilmente la questione di quale tetto dovrebbe essere attrezzato per questo edificio.
Questo articolo parlerà di cos'è un tetto per vasca, quali tipi di tetti per vasca esistono e anche come costruire un tetto per vasca da soli.
Quando si costruisce in un'area suburbana, come uno stabilimento balneare, è sempre necessario prestare molta attenzione alla domanda su come costruire un tetto dello stabilimento balneare con le proprie mani e su come isolarlo adeguatamente con calore e impermeabilizzazione, quale tetto scegliere, ecc.
Il tetto del bagno è fondamentalmente diverso dai tetti di altri edifici e strutture in quanto il carico principale sulla sua struttura portante non è creato dall'esterno, ma dall'interno della stanza.
Ciò è dovuto principalmente all'aumento della temperatura e dell'umidità nel bagno. L'evaporazione di una grande quantità di acqua nel bagno turco provoca la penetrazione di notevoli masse di vapore nel sottotetto e la deposizione di umidità sulla struttura portante del tetto del bagno. L'opzione più preferita in questo caso è un tetto da bagno a falda singola.
Classificazione del tetto del bagno
Quando si decide come costruire un tetto del bagno, si dovrebbe essere guidati dal piano architettonico della struttura in costruzione e dai vari codici di costruzione. Scelta di un tipo specifico tetti dei bagni (una, due o più pendenze) viene eseguito in conformità con i parametri tecnici del futuro bagno, nonché il tipo di area in cui verrà eseguita la costruzione.
In base alle caratteristiche dell'area, vengono scelti i seguenti tipi di tetti per un bagno:
- Il bagno più semplice, situato vicino a un edificio residenziale, è spesso costruito con un tetto a due falde abbastanza robusto ed economico;
- Nelle zone in cui si verificano abbondanti nevicate in inverno, la pendenza del tetto dovrebbe essere scelta abbastanza grande (fino a 45 °), questo consente alla neve di rotolare dal tetto a terra invece che sul tetto;
- La pendenza minima del tetto è scelta per le regioni della steppa forestale e della steppa con forti venti, il che consente di conferire al tetto dello stabilimento balneare le proprietà aerodinamiche richieste, consentendo al vento di aggirarlo senza creare forti carichi;
- Se lo stabilimento balneare è un'estensione di un edificio residenziale, il tetto dello stabilimento balneare è realizzato a falda unica e l'angolo di inclinazione viene selezionato in base alle condizioni climatiche della zona e alle caratteristiche tecniche della casa.
Opzioni di organizzazione del tetto

La scelta del modo migliore per coprire il tetto del bagno ne determina la durata, l'affidabilità e la complessità dell'installazione della struttura e della posa del tetto.
Strutture di supporto più complesse richiedono un'organizzazione più complessa di vari lavori isolamento del tettofornire l'affidabilità complessiva dell'edificio in costruzione. Il vantaggio principale dei complessi tetti a più falde è il loro aspetto attraente, che conferisce un aspetto originale all'intero edificio, che non sempre giustifica la scelta di una struttura complessa.
Anche i tetti dei bagni si dividono in due tipologie in base alla presenza di un sottotetto: tetti con e senza sottotetto. La costruzione di un tetto con mansarda prevede, innanzitutto, l'organizzazione del solaio per la soffitta.
Nel caso di erigere un tetto del bagno senza soffitta, il tetto e il soffitto del bagno sono combinati, mentre il tetto è spesso realizzato a falda unica e l'area del bagno non supera i quindici metri quadrati. Con un'area più ampia del bagno, la corretta affidabilità è assicurata solo da un tetto a due falde rinforzato.
Vantaggi di varie opzioni del tetto del bagno
Entrambi i suddetti tipi di tetti per bagni hanno ciascuno i propri vantaggi:
- Costruire un tetto del bagno con un sottotetto offre un aspetto migliore e un isolamento termico più efficace, particolarmente utile dato che la sauna viene utilizzata più intensamente nella stagione invernale.
- I tetti senza soffitta sono l'opzione migliore per il cosiddetto bagno "estivo", che si trova più spesso nelle aree suburbane.
Il costo della loro costruzione è molto più basso, inoltre, tali tetti possono essere utilizzati per varie esigenze domestiche come area aggiuntiva.
Quando si decide come realizzare un tetto per un bagno, si dovrebbe anche tenere presente che la sua pendenza dipende direttamente dal materiale con cui sarà coperto il tetto. Per un tetto in metallo è necessaria una pendenza di circa 20 gradi, per un tetto in ardesia - più vicino a 30 °, la pendenza del tetto con rivestimento in rotoli può essere di 5 °.
Se non c'è soffitta sul tetto, la sua pendenza durante la posa di qualsiasi rivestimento non deve superare i 10 °.
Costruzione del tetto del bagno

Prima di costruire il tetto del bagno, dovresti organizzare per esso la struttura portante delle travi e il tetto corretto. La struttura portante della capriata è costituita da capriate reticolari disposte nell'ordine corretto, e il tetto è costituito da tornitura ben attrezzata e materiale di copertura preselezionato per il rivestimento.
La struttura portante del tetto dello stabilimento balneare è costituita da travi del pavimento situate nella parte superiore delle tubazioni del box dello stabilimento balneare, mentre si consiglia anche l'installazione di un Mauerlat, una trave di sostegno progettata per sostenere le gambe delle travi.
Speciali nidi sono attrezzati nelle pareti del bagno, consentendo di osservare con precisione la posizione orizzontale delle travi del pavimento, che vengono rilasciate oltre il lato esterno delle pareti dell'edificio del bagno.
Importante: il rilascio delle travi sovrapposte viene selezionato in base al progetto dell'edificio, se supera i 50 centimetri, le travi devono essere sostenute sui pilastri portanti.
Le capriate del tetto, realizzate in legno di un certo spessore, sono installate sulle travi del solaio e la distanza tra loro non deve essere superiore a 1 metro.
Il loro fissaggio alle travi viene eseguito in modo simile al fissaggio delle capriate nella normale costruzione di un edificio residenziale. Il collegamento della struttura del travetto viene effettuato utilizzando una tavola o una trave di colmo.
La costruzione del tornio per il tetto del bagno

Se, quando si sceglie come coprire il tetto del bagno, si preferisce il materiale arrotolato, viene realizzata una cassa continua e diradata per tutti gli altri. Per la sua fabbricazione viene utilizzata una trave, la cui sezione trasversale è 50x50 mm o tavole, il cui spessore non deve essere inferiore a 40 mm.
La costruzione della cassa inizia con il fissaggio di una tavola di colmo o di legname. Successivamente, i restanti elementi della cassa vengono inchiodati alla stessa distanza l'uno dall'altro con la chiusura obbligatoria del colmo con lamiera zincata o speciali dime in cemento-amianto.
Dovresti anche cucire le parti terminali del tetto del bagno con materiale da costruzione denso, come le assi. Quando si sceglie come realizzare il tetto del bagno, è necessario tenere conto del fatto che per evitare l'accumulo di vapore e condensa di umidità, il soffitto del bagno turco deve essere realizzato utilizzando materiali resistenti al calore di alta qualità a tenuta di vapore , come il rivestimento trattato con una soluzione speciale.
Costruzione del tetto del bagno

Per la fabbricazione della struttura portante del tetto per il bagno, è necessario preparare in anticipo la quantità richiesta di legname di legno, la cui sezione trasversale è 50x50 mm.
Se la larghezza del bagno non supera i tre metri, è necessario preparare prima sei barre lunghe 370 cm, che verranno utilizzate come travi del pavimento. Successivamente, vengono preparate dodici barre, la cui lunghezza è di 230 cm come materiale per il sistema di travi.
Utile: poiché la lunghezza di una trave di legno standard è di 6 metri, questo sistema di tornitura consente l'utilizzo più efficiente del materiale disponibile, poiché la lunghezza della trave del pavimento e la lunghezza delle travi si sommano alla sola lunghezza della barra acquistata (370 + 230 = 600).
Dopo che i preparativi sono stati completati, la struttura finita viene disposta dalle travi sovrapposte e dalle barre del travetto, dopodiché vengono tagliate le parti in eccesso delle barre. Su di essi vengono fatti i segni necessari, vengono adattati alle esatte dimensioni richieste, dopodiché vengono fissati insieme con chiodi.
Azioni simili vengono eseguite con tutte le capriate reticolari, ricordando la necessità di alta qualità isolamento del tetto del bagno.
Importante: la massima affidabilità delle capriate a traliccio si ottiene fissando tutti i giunti su entrambi i lati con piastre di legno.
Successivamente viene eseguita la produzione di travi frontali, per le quali è necessario realizzare appositi infissi, nonché eventuali telai per la porta che conduce all'attico. La mansarda del bagno è usata raramente, ma consente di ispezionare più comodamente il sistema di travi per la sua resistenza e sicurezza antincendio, quindi è meglio dotare la porta della soffitta.
Prima di fissare i tralicci direttamente in posizione, è necessario verificarne l'identità, per cui è sufficiente piegarli in una pila uniforme uno sopra l'altro. Nel caso in cui eventuali tralicci sporgano oltre la pila impilata, dovrebbero essere rifatti o corretti, poiché tali elementi potrebbero violare l'affidabilità complessiva del sistema di tralicci.

Ulteriori marcature vengono effettuate sul Mauerlat o sulle travi sovrapposte, e l'affidabilità può essere aumentata inchiodando le guarnizioni delle barre in modo che le parti portanti delle gambe delle travi possano essere installate nello spazio rimanente tra le guarnizioni. Ciò consente inoltre di velocizzare leggermente l'installazione del sistema di tralicci ed evitare vari calcoli errati nella posizione e nelle dimensioni dei tralicci.
Le capriate frontali sono installate leggermente inclinate rispetto al centro del tetto, questo ulteriore accorgimento permette alla struttura portante di essere il più rigida possibile, in grado di resistere ai colpi di vento più forti.
Le travi reticolari rimanenti devono essere installate alla stessa distanza l'una dall'altra, ovvero 1 metro, dopodiché vengono cucite con una tavola di colmo. Successivamente, viene realizzata la cassa, il cui tipo viene selezionato in base al materiale che verrà utilizzato per coprire il tetto.
La scelta del materiale di copertura

La domanda standard, se necessario, per coprire il tetto del bagno: qual è il modo migliore per farlo? La risposta dipende dalle condizioni climatiche dell'area in cui si sta costruendo il bagno.Durante la sua costruzione su un sito in cui è già stato costruito un edificio residenziale, tutti gli indicatori richiesti dovrebbero già essere noti allo sviluppatore.
Importante: nel caso di utilizzo di materiali in rotoli per coperture, la cassa deve essere resa continua, costituita da due strati principali.
Quando si posa il materiale di copertura sotto forma di rotoli, la prima striscia deve essere fissata nel modo più uniforme possibile, ciò influirà successivamente direttamente sulla qualità della posa di tutte le strisce successive. Se si utilizza l'ardesia per coprire il tetto, è necessario posare sotto di esso uno strato di materiale di copertura come impermeabilizzazione.
Utile: per posare il materiale di copertura in modo più uniforme, viene posato in modo che i bordi sporgano leggermente oltre la cassa. Dopo che tutte le strisce di materiale di copertura sono state fissate, le estremità sporgenti vengono tagliate e inizia la posa dell'ardesia o di altro materiale per coperture.
Isolamento del tetto del bagno

Quando parli di come costruire un tetto per un bagno, dovresti assolutamente parlare del suo isolamento termico, poiché il tetto del bagno è costantemente esposto a temperature elevate dal bagno turco. Senza apparecchiature isolanti di alta qualità, in inverno si forma la condensa, che provoca danni irreparabili al tetto.
I materiali isolanti sono utilizzati come isolamento termico, per l'installazione dei quali vengono utilizzati tre metodi principali, in base ai quali l'isolamento è fissato sotto il sistema di travi, sul sistema di travi o negli spazi tra le capriate. Il terzo metodo non è solo il più facile da eseguire, ma richiede anche il minor tempo possibile.
Durante la costruzione del bagno è imperativo prestare maggiore attenzione all'isolamento del tetto, poiché l'integrità dei materiali in legno utilizzati nella costruzione dipende direttamente da questo. Il fissaggio del materiale isolante deve essere effettuato in prossimità di eventuali piani del sistema di tralicci, non è consentita la formazione di fessure.
Il materiale più comune per l'isolamento è la lana minerale, che, oltre all'eccellente isolamento termico, si distingue per il suo basso costo ed è riconosciuta come il materiale da costruzione più ecologico. Oltre alla lana minerale, come riscaldatore può essere utilizzata la plastica espansa, che differisce in peggio solo per le sue qualità ambientali.
Oltre all'isolamento termico, quando si organizza il tetto del bagno, bisogna ricordare anche la barriera idroelettrica e al vapore, che consente di "respirare" la stanza mansardata del bagno.
L'articolo ti ha aiutato?
