La costruzione e l'isolamento del tetto è la fase finale di qualsiasi costruzione, compresa la costruzione di un bagno. Questo articolo parlerà di come viene costruito il tetto del bagno con le proprie mani, di quale materiale è rivestito e quali requisiti devono essere osservati durante la sua costruzione.
La forma e il design del tetto dipendono dal tipo di edificio su cui viene eretto.
Il tetto di uno stabilimento balneare differisce dal tetto di un edificio residenziale per il suo peso più leggero, e varie sottigliezze architettoniche dipendono da codici edilizi diversi, che sono legati alle dimensioni dello stabilimento balneare, ai materiali utilizzati nella costruzione delle pareti e alla posa del fondazione, nonché le caratteristiche dell'area in cui viene eseguita la costruzione.
Quando pensi a come realizzare un tetto per vasca, dovresti prendere in considerazione una serie di consigli quando scegli il suo tipo:
- Se lo stabilimento balneare è costruito sotto forma di un edificio separato, viene eretto un tetto a due falde sullo stabilimento balneare con le proprie mani, che garantisce la massima affidabilità e un notevole risparmio di materiali da costruzione.
- Nelle aree con forti precipitazioni, la pendenza del tetto dovrebbe essere di circa 45 gradi, per cui le masse di neve non si accumulano sulla struttura del tetto.
- Nelle regioni della steppa e della foresta-steppa, dove lo stabilimento balneare si trova in un'area aperta, il tetto dello stabilimento balneare viene eretto con un leggero angolo di inclinazione per evitare danni dovuti a forti raffiche di vento.
- Nel caso in cui lo stabilimento balneare sia un'estensione di un edificio, ad esempio un edificio residenziale, è possibile erigere un tetto fai-da-te per uno stabilimento balneare. L'angolo della sua inclinazione viene selezionato in base ai materiali utilizzati per coprire il tetto nell'intervallo da 50 a 60 °.
Tetto a capanna - la versione più comune del tetto del bagno
Per sapere come realizzare correttamente un tetto in un bagno, è necessario tenere presente che le strutture più semplici in termini di installazione sono considerate anche le più affidabili.
Nonostante l'originalità e la bellezza dei tetti a più falde dalla forma intricata, il processo della loro costruzione è piuttosto laborioso e richiede grandi spese di materiali da costruzione.
Tipi di tetti per un bagno

Sia single che tetto a doppia falda differiscono nel loro design su tetti con mansarda e tetti senza mansarda.
La realizzazione del tetto di uno stabilimento balneare con mansarda inizia con la realizzazione del solaio, dopodiché si sta già erigendo il tetto stesso.
Se questo spazio è assente, vengono combinati il \u200b\u200bsoffitto e il tetto del bagno, che spesso viene reso inclinato in assenza di un attico.
Per prendere la decisione giusta su come realizzare un tetto in un bagno, dovresti studiare più in dettaglio le caratteristiche principali di entrambi i tipi di tetto del bagno:
- Il tetto dello stabilimento balneare con una mansarda sembra più attraente e fornisce un aspetto originale dello stabilimento balneare. Inoltre, ha buone caratteristiche di isolamento termico durante la stagione fredda, poiché dopo che il rifugio è stato attrezzato, viene eretto un soffitto per proteggerlo dagli effetti delle precipitazioni durante la costruzione.
- Se costruiamo un tetto del bagno senza soffitta, un tale bagno è più adatto per l'uso in estate.
- Questa opzione del tetto è più economica in termini di costi di manodopera e materiale e può essere utilizzata anche per altri scopi, come essiccare frutta e verdura, prendere il sole, ecc.
Attualmente viene offerta una vasta gamma di materiali che possono essere utilizzati per coprire il tetto di un bagno: ondulina (euro ardesia), metallo, piastrelle, ecc.
A seconda del materiale scelto, dovresti anche scegliere l'angolo di inclinazione del tetto, che va da 15 a 27 ° per una copertura in metallo, 27 gradi per l'ardesia, da 3 a 15 ° - quando si utilizza un materiale in rotolo che ha un basso peso.
Se il tetto del bagno è dotato di soffitta, l'angolo di inclinazione può essere scelto piuttosto piccolo - entro 10 °.
Esiste un'altra versione originale di come coprire il tetto di un bagno, poco diffuso nel nostro paese, ma diffuso in molti paesi stranieri: questa è la copertura del tetto di un bagno con erba, conosciuta fin dall'antichità.
Il modo più semplice per posare un tale rivestimento "verde" è il seguente:
- Sopra la pavimentazione, il tetto della vasca è impermeabilizzato con più strati di materiale;
- Due strati di torba sono posati sopra l'impermeabilizzazione, quello inferiore è posato con le radici e quello superiore è posato con le radici verso il basso.
Tale tetto dovrebbe avere un angolo di inclinazione compreso tra 10 e 15°. Un tetto del genere sembra molto esteticamente gradevole, ma non dimenticare che, come un normale prato, un tetto "verde" richiede cure speciali.
Pertanto, scegliendo questa opzione per la copertura, dovresti anche prevedere la disponibilità di tempo libero per mantenere il suo stato di "fioritura".
Montaggio del tetto del bagno
Su Internet esiste un numero piuttosto elevato sia di pubblicazioni stampate che di materiali su come costruire un tetto per vasca. Parliamo brevemente delle fasi principali della costruzione di un tetto da bagno.
Il design del tetto del bagno è composto da due parti:
- La parte portante, che comprende elementi quali travi, travetti, ecc.;
- Tetto, che comprende una cassa di legno, un rivestimento speciale e vari strati isolanti per proteggere il tetto da umidità, calore e altri influssi negativi.
L'assemblaggio del traliccio può essere eseguito sia a terra che direttamente sulla capanna di legno del bagno, ma a terra il lavoro è notevolmente semplificato.
Il traliccio è composto da più parti:
- Gamba del rafter, che è una tavola, la cui lunghezza è di 2,8 metri e la sezione è di 100x40 mm;
- Il basamento è a forma di tavolato bordato lungo 4,40 metri e di sezione 100x40 (50) mm;
- La traversa è una tavola bordata che conferisce ulteriore rigidità alla struttura, che si trova a 50 centimetri sotto la giunzione del contatto delle gambe delle travi.
Utile: i pannelli destinati alla struttura del tetto vengono tagliati con un angolo di 40 ° e fissati insieme con viti. La guaina delle capriate del tetto può essere sia orizzontale che verticale, è più facile eseguirla a terra.

Terminato l'assemblaggio, la struttura risultante viene installata sopra le pareti del bagno e inizia il processo di fabbricazione della cassa, che, a seconda del materiale utilizzato per rivestire il tetto, può essere realizzato a correre o in solido uno.
Quando si utilizza materiale di copertura laminato, una cassa continua è costituita da assi con uno spessore di almeno 2 cm, mentre più lungo è il materiale, più resistente e affidabile si ottiene il telaio del tetto del bagno riducendo il numero di giunture alle giunture.
Utile: si consiglia di posizionare i giunti di testa non allo stesso livello, per i quali vengono utilizzate tavole di diverse lunghezze.
La costruzione del tetto del bagno viene eseguita nel modo seguente:
- Sulle tubazioni superiori delle pareti vengono posate delle travi che fungono da sostegno alla struttura del tetto. Se il progetto prevede uno spazio sottotetto, le travi sovrapposte vengono fissate nelle prese. Durante il processo di posa, il fissaggio orizzontale delle travi deve essere attentamente controllato. Se sporgono oltre i confini delle pareti per una distanza superiore a 50 cm, sotto le travi viene installato un ulteriore supporto per pilastri.
- Sulle parti portanti, le travi realizzate sotto forma di assi, travi o tronchi sono installate ad una distanza di almeno 1 metro l'una dall'altra. Le travi sono fissate con piastre di legno o staffe metalliche.
- Quando si copre il tetto con materiale laminato, è necessario prima realizzare un pavimento in legno massiccio sulla sua struttura. Se sono previste piastrelle o ardesia per la copertura, una cassa è fatta di assi o legname.
- Il colmo del tetto è chiuso con grezzi di cemento-amianto o metallo zincato.
- I timpani del tetto del bagno sono cuciti con assi, rivestimenti o assicelle secondo il gusto dello sviluppatore.
- Se è presente un attico sotto il tetto, alle estremità del tetto vengono lasciate aperture per porte e finestre che, a seconda dell'inclinazione del tetto, possono essere posizionate sia su un lato che su lati diversi. Con una leggera pendenza del tetto, si consiglia di posizionare la finestra e la porta su estremità diverse del tetto.
Copertura del tetto del bagno

Consideriamo più in dettaglio la procedura per coprire il tetto di un bagno usando l'esempio dell'ardesia:
- Il primo passo è la posa del materiale di copertura e la parte laterale della sua prima striscia è una linea guida per la posa dell'ardesia. Quando si taglia il materiale del tetto, al fine di evitare varie carenze associate alla lunghezza della pendenza, è necessario lasciare un margine di 10-15 centimetri. La posa deve essere eseguita con cura e con alta qualità, non devono essere consentite onde sulla superficie del materiale già posato.
- Successivamente, i bordi del materiale del tetto che sporgono oltre i confini della cassa vengono contrassegnati e tagliati secondo il segno. Per evitare che il primo foglio venga spazzato via dal vento, è fissato con appositi bottoni.
- Ogni striscia successiva viene posata sulla precedente con una sovrapposizione di 8-10 centimetri.
- L'ardesia viene solitamente posata in fogli e mezzo in relazione all'altezza della pendenza del tetto del bagno e, per accelerare il processo di posa, si consiglia di tagliare preventivamente le metà dei fogli.
- I pattini sono realizzati a mano da due assi o ferro zincato o acquistati già pronti in un negozio specializzato.
Isolamento del tetto del bagno
L'isolamento del tetto del bagno può essere effettuato in diversi modi: isolamento del tetto può essere posato tra le travi, sulle travi o sotto di esse.
La prima opzione è la meno laboriosa, ma quando si utilizzano tutti e tre i metodi, l'isolamento deve essere posato da vicino, evitando la formazione di crepe nelle giunture del materiale con tubi, pareti e altre strutture del bagno.
Occorre inoltre prestare attenzione affinché lo spessore dell'intercapedine d'aria tra l'impermeabilizzazione e il rivestimento termoisolante sia di almeno due centimetri.
È inoltre molto importante garantire che non sia consentito il cedimento del materiale impermeabilizzante, che garantisce una ventilazione più efficiente da parte delle correnti d'aria.
Se il design del tetto della vasca è più piatto, la ventilazione può essere migliorata anche costruendo le travi con barre o posando l'isolamento separatamente sotto e tra le travi.
Attualmente, i produttori offrono una vasta gamma di moderni sistemi di impermeabilizzazione già pronti, costituiti da pannelli protetti dall'umidità con un buon isolamento termico.
L'utilizzo di tali sistemi rende superflua la posa dell'impermeabilizzazione sotto il tetto, che esclude automaticamente un livello di circolazione dell'aria.
Quando si posano sistemi impermeabilizzanti già pronti, un punto importante è l'installazione di uno strato di barriera al vapore all'interno.
L'isolamento può essere posizionato sotto o sopra i dettagli del sistema di travi, unendo la battuta dei singoli elementi.
Va inoltre tenuto presente che la posa del materiale sotto le travi riduce lo spazio disponibile del sottotetto, quindi si consiglia di posare l'isolamento sopra le barre.
Ciò consente agli elementi della struttura del tetto di rimanere all'interno, fornendo loro protezione da influenze esterne sotto forma di precipitazioni e sbalzi di temperatura.
Le restanti travi aperte possono essere utilizzate come elemento decorativo aggiuntivo dello spazio della soffitta.
Opzioni del soffitto del bagno
L'ultimo passaggio nella costruzione del tetto del bagno è la scelta dell'opzione del soffitto. Il soffitto può essere orlato con materiali da costruzione o realizzato con il metodo del pavimento. Prima di scegliere il tipo di sovrapposizione del soffitto, dovresti familiarizzare con entrambi i metodi in modo più dettagliato.
Quando si orla il soffitto dal basso con pannelli, è necessario uno strato aggiuntivo di materiale barriera al vapore. Ad oggi sono disponibili in commercio materiali speciali per bagni in grado di resistere a temperature superiori ai 100°.
Uno strato di lana minerale ecologica viene posato sopra la barriera al vapore come materiale termoisolante.
Un altro modo è posare uno strato di barriera al vapore sul controsoffitto dal basso, dopodiché la tavola del carro viene fissata come materiale di finitura. Sulla parte superiore viene posata una membrana di diffusione, sopra la quale viene posizionato uno strato di isolamento.
Il soffitto realizzato con il metodo del pavimento è posato lungo il rivestimento superiore delle pareti del bagno, mentre lamina, materiale di copertura, feltro per tetti, uno strato di argilla possono fungere da barriere al vapore, e sia prodotti finiti che segatura, torba, trucioli, foglie secche, ecc. possono servire da isolante.
Un corretto e coerente lavoro fai-da-te sulla costruzione di tutti gli elementi strutturali del bagno, compreso il tetto, gli consentirà di funzionare a lungo ed efficacemente, consentendoti di ricevere successivamente soddisfazione interna dal lavoro di qualità svolto .
Un approccio competente allo studio del materiale consente inoltre di semplificare notevolmente il processo di costruzione di un bagno e di risparmiare una quantità significativa sull'invito di specialisti di terze parti.
L'articolo ti ha aiutato?
