Soffitto vasca: con vapore leggero

tetto del bagnoCome qualsiasi altro edificio, uno stabilimento balneare richiede un tetto. Ha caratteristiche e requisiti speciali? Come e da cosa "secondo le regole" è organizzato un tetto per un bagno - più avanti nell'articolo.

Nella sua progettazione, il tetto del bagno è soggetto agli stessi requisiti di base di qualsiasi edificio residenziale o commerciale.

Dovrebbe proteggere la struttura dagli effetti dell'ambiente esterno: vento, precipitazioni, freddo o caldo. Pertanto, sia la parte portante che il tetto stesso sono disposti esattamente allo stesso modo.

A cosa dovrebbe prestare attenzione il futuro proprietario?

Esistono diversi punti principali e dovrebbero essere presi in considerazione in anticipo, poiché l'alterazione può essere piuttosto problematica:

Materiali di copertura per un bagno

Come copertura del tetto di uno stabilimento balneare si possono utilizzare tutti i materiali disponibili in commercio, e molti si spingono oltre e utilizzano canne, miscuglio argilla-paglia e persino torba.

È vero, queste ultime opzioni, sebbene molto rispettose dell'ambiente, sono pratiche e hanno una durata di circa 30 anni, ma il loro rivestimento risulta essere pesante e richiede un potente sistema di tralicci.

Consiglio! La copertura in zolle è disposta su tetti a shed in leggera pendenza, e viene eseguita come segue: due strati di manto erboso vengono posati su due strati di materiale di copertura: il primo è capovolto, il secondo è rivolto verso il basso. Il tetto risulta molto affidabile, ma nella stagione calda richiede l'irrigazione.

tetto del bagno
Bagno sul tetto di zolle

Utilizzato per bagni e legname: scandole, trucioli di legno, scandole. Tuttavia, va ricordato che questi materiali, senza un'adeguata impregnazione, sono infiammabili.

Indipendentemente dal materiale del tetto, dalla presenza di un attico o di un attico, la sovrapposizione del bagno richiederà un'attenta barriera al calore e al vapore, in particolare il bagno turco, poiché è importante mantenere una temperatura e un'umidità sufficientemente elevate (per un bagno russo ) durante l'uso.

Leggi anche:  Isolamento del tetto del bagno: come si fa?

In caso contrario, i costi di riscaldamento per questi locali aumenteranno notevolmente o la stufa non farà fronte alla temperatura richiesta.

Di norma, in periferia, tuttavia, il tipo di tetto e il suo materiale vengono scelti in relazione allo stile dell'edificio residenziale principale, nonché al materiale delle pareti del bagno. Tuttavia, questa è una questione di preferenza del proprietario.

Inoltre, la domanda viene rimossa se il bagno è costruito in un luogo remoto del sito e non è visibile contemporaneamente alla casa.A volte, al contrario, l'idea progettuale è tale che, diciamo, un fortino di legno contrasta con la moderna decorazione della villa.

Colpisce il tipo di tetto e la presenza di un attico nel progetto. Tra le soluzioni più pratiche, si può citare uno spazio mansardato sotto un tetto spiovente o spiovente.

tetto del bagno
La stufa è il cuore del bagno turco

Tuttavia, la prima opzione è più costosa, poiché si tratta, appunto, dell'attrezzatura del secondo piano - dopotutto, in questo caso, le pareti dovranno essere rialzate con il materiale principale al livello richiesto.

Non per niente un tetto spiovente viene anche chiamato mansarda: qui una stanza può essere attrezzata in modo relativamente economico, mentre l'area utilizzabile sarà massima.

CONSIGLIO! Se le strutture del tetto prevedono la presenza di capriate, è più semplice realizzarle e montarle a terra, per poi sollevarle e montarle direttamente sulla copertura. Ciò garantirà una maggiore precisione e identità di tutti gli elementi. Se durante l'installazione si riscontrano ancora delle incongruenze causate da pareti irregolari o altri fattori, è possibile correggerle e regolarle già "in opera".

progettazione del tetto del bagno
Schema del tetto inclinato

Quando si installa un attico, il tetto viene isolato nel solito modo. I principali sono tre: fissaggio dell'isolamento termico all'interno delle travi, all'esterno e tra le travi.

L'importante è osservare la sequenza necessaria di strati e le distanze tra loro, che dipendono dai materiali utilizzati e dalle raccomandazioni dei loro produttori.

Leggi anche:  Tetto del bagno fai-da-te: istruzioni per l'organizzazione

Per la maggior parte dei materiali di rivestimento, come appare la costruzione del tetto del bagno (dalla stanza verso l'esterno):

  • Materiale di finitura delle pareti della soffitta
  • Barriera al vapore (posta dalla finitura ad una distanza di almeno 5 cm)
  • isolamento termico
  • Impermeabilizzazione (5 cm di isolamento)
  • materiale di copertura

Il bagno turco e la lavanderia situati sotto sono ambienti umidi e caldi. Di conseguenza, la barriera al vapore lascerà passare una quantità piuttosto elevata di umidità dal sottotetto verso il riscaldatore.

Lo spazio al secondo piano è sfruttato al massimo
Lo spazio al secondo piano è sfruttato al massimo

Se non si fornisce a questo strato una ventilazione adeguata, particolarmente intensa, si bagna rapidamente e inizia a far entrare il freddo all'interno della stanza.

Tuttavia, con un'adeguata organizzazione dell'isolamento, parte del calore proveniente dai locali ausiliari fluirà in soffitta e fungerà da fonte ausiliaria e talvolta principale di calore.

Inoltre, la canna fumaria riscalderà la stessa stanza, dopotutto passerà all'interno.

Tuttavia, oltre al calore, creerà alcuni problemi, vale a dire:

  • Disposizione mansarda: il camino andrà nel punto in cui si trova la stufa al piano terra, oppure attraverserà la stanza, rompendo lo spazio. Inoltre, è auspicabile che il tubo entri il più vicino possibile alla cresta per ridurre al minimo la ritenzione di neve in inverno - e ciò potrebbe richiedere seri aggiustamenti al sistema di tralicci.
  • Vi sono maggiori requisiti per la sicurezza antincendio, poiché il tubo deve essere posizionato a determinate distanze standard da materiali infiammabili e infiammabili
  • Oltre al passaggio attraverso il tetto, che sarà comunque richiesto, è necessario organizzare con cura il passaggio attraverso il soffitto

Anche se non è prevista una soffitta in soffitta, il futuro proprietario dovrebbe comunque occuparsi della corretta attrezzatura del camino. La soffitta sarà fredda e il camino sarà caldo d'inverno.

Allo stesso tempo, sia all'interno del solaio che nel camino stesso (durante il suo raffreddamento) è possibile la formazione di condensa dovuta alla differenza di temperatura tra loro, che non gioverà né all'uno né all'altro. Pertanto, il tubo nel locale sottotetto deve essere accuratamente isolato.

Leggi anche:  Tetto del bagno: caratteristiche del dispositivo

Inoltre, in tutte le opzioni del tetto, l'impermeabilizzazione del passaggio del tubo deve essere eseguita con cura: qui ci sono spesso problemi con le precipitazioni che penetrano nello spazio sottotetto. Esistono unità speciali di produzione industriale in cui questo problema è risolto in anticipo.

CONSIGLIO! I proprietari di baite in legno per il bagno dovrebbero ricordare che il rigonfiamento del legno è quasi inevitabile nelle stanze umide e anche i fattori stagionali hanno un effetto sul legno. Tutto quanto sopra consente la possibilità di deformazioni della parete, a volte piuttosto significative. Di conseguenza, il tetto potrebbe essere danneggiato. Questo deve essere preso in considerazione durante la progettazione del tetto, ad esempio sistemandolo su travi sospese.

Esistono moltissime soluzioni architettoniche e ingegneristiche: fortunatamente, le persone in Rus hanno sempre amato fare il bagno e tutti i componenti, incluso il tetto del bagno, sono piuttosto levigati.


Quindi c'è molto da scegliere, l'importante è che sia il progetto che la sua esecuzione siano realizzati nel rispetto di tutti i requisiti tecnologici. E lo stabilimento balneare riscalderà i suoi proprietari con il suo vapore per molti anni.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC